francesco6141 Inviato 28 Luglio, 2007 #1 Inviato 28 Luglio, 2007 Ho una 50 lire del 1964,senza alcun dubbio mai circolata,sarebbe un ottimo fdc,se nn fosse x un "fascetto" di graffi sul dritto.. NEL caso in cui una moneta è fdc,nel senso che proviene da rotolino,ma presenta dei difetti del genere ..anche evidenti..come va classificata?..è un fdc in cui va denunciato il difetto..un qfdc..o meno? Cita
elmetto2007 Inviato 28 Luglio, 2007 #2 Inviato 28 Luglio, 2007 (modificato) dipende, se è un difetto di conio oppure no se la moneta ha dei graffietti solitamente viene indicata come "FDC - graffietti" nelle aste. Se è per la cattiva conservazione, qFDC se sono leggeri. Modificato 28 Luglio, 2007 da elmetto2007 Cita
francesco6141 Inviato 28 Luglio, 2007 Autore #4 Inviato 28 Luglio, 2007 nn sono capace a mettere una foto piu grande..xkè altrimenti vado oltre i 100kb..cmq l'ho fotografata in modo tale da mettere in risalto i graffi.. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 28 Luglio, 2007 #5 Inviato 28 Luglio, 2007 Mi sembra che siano grandi i graffi, e questo la svalutano un pò. Cita
Paolino67 Inviato 28 Luglio, 2007 #6 Inviato 28 Luglio, 2007 Si vede pochissimo, cmq direi che in un'asta verrebbe presentata come "graffi sul D/, altrimenti FDC". In soldoni però, la sua valutazione venale scende più o meno al livello di un qSPL (o anche meno, ma andrebbe valutata per bene la profondità dei graffi). Cita
elmetto2007 Inviato 28 Luglio, 2007 #7 Inviato 28 Luglio, 2007 un consiglio per hostare le immagini senza problemi di spazio 1) registrati su photobucket.com 2) carica le immagini così come sono 3) copia l'url dell'immagine, che trovi sotto la stessa (oppure tasto destro -> proprietà -> percorso: seleziona e fai copia) 3) inserisci il link sul forum con il bottone "img" Cita
orlando10 Inviato 28 Luglio, 2007 #8 Inviato 28 Luglio, 2007 Ho una 50 lire del 1964,senza alcun dubbio mai circolata,sarebbe un ottimo fdc,se nn fosse x un "fascetto" di graffi sul dritto..NEL caso in cui una moneta è fdc,nel senso che proviene da rotolino,ma presenta dei difetti del genere ..anche evidenti..come va classificata?..è un fdc in cui va denunciato il difetto..un qfdc..o meno? 249471[/snapback] Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Il difetto in genere è denunciato esplicitamente se costituisce una visibile eccezione alla stato di conservazione generalmente apprezzabile della moneta. In questo caso, vista la bella conservazione, andrebbe bene "FCD - graffi al dritto". Quanto poi pesi questo difetto dipende moltissimo dal tipo di moneta oltre che dal tipo e dall'ubicazione del difetto stesso. Il tuo caso è purtroppo particolarmente sfavorevole. La moneta in questione infatti è una moneta repubblicana, recente, teoricamente senza difetti di conio e i graffi deturpano proprio l'effigie della donna. Pertanto, almeno a mio parere, è svalutata quasi per intero. Cita
francesco6141 Inviato 29 Luglio, 2007 Autore #9 Inviato 29 Luglio, 2007 i graffi sono superficiali..nn incidono il metallo..provo a seguire il conseiglio di elmetto ...x una foto migliore.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..