Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana?


pomi71

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, ho una moneta che non riesco a identificare, in genere mi occupo di monete pontificie ma questa qui proprio non mi sembra.

Qualcuno di voi può dirmi se può essre una moneta romana?

Per quanto riguarda il peso, pur mancando una parte di moneta, la stessa pesa 0,8 gr., la dimensione è di 17 mm.

Per quel poco che sono riuscito a decifrare, dal dritto si legge IVS e si vede abbastanza bene un profilo rivolto verso sinistra, penso femminile.

Dal rovescio si legge ANO e staccato una doppia OO (oppure 00).

Vi posto entrambe le foto.

Grazie a tutti

dritto

post-6208-1185715491_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ha tutta l'aria di essere un baiocco in mistura di papa Sisto V (1585-1590), che compare al diritto, per la zecca di Montalto.

Al rovescio dovrebbe esserci S.Francesco inginocchiato a sx che riceve le stigmate, in alto a sx si vedono i raggi che partono da una croce.

Attorno dovrebbe comparire la scritta MONTALTO, ed all'esergo la data che mi sembra essere 1590.

Di questa moneta esistono numerose imitazioni di altre zecche e signori vari... :rolleyes:

Sposto la discussione nella sezione adatta ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.