Giano Inviato 29 Luglio, 2007 #1 Inviato 29 Luglio, 2007 mi serve una mano per favore...non riesco a catalogare col RIC que sta moneta...purtroppo non ho foto... diametro 18mm peso: 2,22g. al D/ si legge solo la fine del nome...S PF AUG al R/ SECURITAS REI PUBLICAE ed in esergo: SECUNDA mi aiutate per favore? grazie mille Cita
rigo Inviato 29 Luglio, 2007 #2 Inviato 29 Luglio, 2007 Forse, con beneficio del dubbio, si tratta di Valente (364-378 d.C.). D/ Busto dell'imperatore verso destra DNVALEN - SPFAVG R/ Vittoria che avanza - DNVALEN - SPFAVG SECVRITAS - REIPVBLICAE / SECVNDA (Seconda officina della zecca di Roma) :) Cita
agrippa Inviato 29 Luglio, 2007 #3 Inviato 29 Luglio, 2007 Concordo con rigo E' RIC IX, Roma 17b, In ex. R SECVNDA agrì Cita
eg1979 Inviato 30 Luglio, 2007 #5 Inviato 30 Luglio, 2007 e perchè, non potrebbe essere: Gratian DN GRATIA-NVS PF AVG PDC SECVRITAS-REIPVBLICAE wreath and palm branch RSECVUNDA Rome RIC IX Rome 24c, type x (a) s AE3 ? Cita
spartacus Inviato 30 Luglio, 2007 #6 Inviato 30 Luglio, 2007 In teoria potrebbe essere anche: D/ DN VALENTINI-ANVS PF AVG - Busto diademato, drappeggiato e corazzato a destra; R/ SECVRITAS-REIPVBLICAE - Vittoria andante a sinistra con corona e ramo di palma. In esergo: R.SECVNDA classificata come R.I.C. IX, Roma 17a. In effetti, con lo stesso tipo di rovescio la moneta è stata emessa dalla zecca di Roma da Valentiniano I, Valente e Graziano. L'unico modo per stabilire l'identità dell'imperatore è visionare attentamente la legenda del dritto, in particolare la posizione della "s" che precede PF AVG rispetto alla testa dell'imperatore. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..