Vai al contenuto
IGNORED

Costante??


Risposte migliori

mi serve una mano per favore...non riesco a catalogare col RIC que sta moneta...purtroppo non ho foto...

diametro 18mm

peso: 2,22g.

al D/ si legge solo la fine del nome...S PF AUG

al R/ SECURITAS REI PUBLICAE ed in esergo: SECUNDA

mi aiutate per favore?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse, con beneficio del dubbio, si tratta di Valente (364-378 d.C.).

D/ Busto dell'imperatore verso destra

DNVALEN - SPFAVG

R/ Vittoria che avanza -

DNVALEN - SPFAVG

SECVRITAS - REIPVBLICAE /

SECVNDA (Seconda officina della zecca di Roma)

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


e perchè, non potrebbe essere:

Gratian DN GRATIA-NVS PF AVG PDC SECVRITAS-REIPVBLICAE wreath and palm branch RSECVUNDA Rome RIC IX Rome 24c, type x (a) s AE3

?

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria potrebbe essere anche:

D/ DN VALENTINI-ANVS PF AVG - Busto diademato, drappeggiato e corazzato a destra;

R/ SECVRITAS-REIPVBLICAE - Vittoria andante a sinistra con corona e ramo di palma. In esergo: R.SECVNDA

classificata come R.I.C. IX, Roma 17a.

In effetti, con lo stesso tipo di rovescio la moneta è stata emessa dalla zecca di Roma da Valentiniano I, Valente e Graziano.

L'unico modo per stabilire l'identità dell'imperatore è visionare attentamente la legenda del dritto, in particolare la posizione della "s" che precede PF AVG rispetto alla testa dell'imperatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.