darioelle Inviato 3 Gennaio, 2025 #1 Inviato 3 Gennaio, 2025 Mi è stato fatto visionare un lotto di 4 monete, tre mi sembrano greche ed una romana per un possibile acquisto. Non è il mio campo ma alcune non mi convincono affatto per vari motivi e volevo sottoporvele per un parere di autenticità. Ho l'impressione che la romana possa essere autentica e le altre false. Eccovi la prima: Peso: 15,48 Diametro: 24,2-24,8 mi aspetterei sia d'argento ma il suono non è per niente argenteo ma un pò sordo. Di seguito elencherò le altre. Ogni parere su ciascuna sarà graditissimo anche per imparare qualcosa di nuovo. Grazie! Cita
darioelle Inviato 3 Gennaio, 2025 Autore #2 Inviato 3 Gennaio, 2025 Eccovi la seconda: Peso: 15,74 g Diametro: 23,8-25 mm Anche questa ha un suono sordo e come si può vedere dalla foto di taglio è concava Cita
Nibbi Inviato 3 Gennaio, 2025 #3 Inviato 3 Gennaio, 2025 Vedendo queste 2 monete.. Lascerei il lotto dov’è. 1 Cita
darioelle Inviato 3 Gennaio, 2025 Autore #4 Inviato 3 Gennaio, 2025 Ecco la terza Peso: 8,09 g Diametro: 20,1-21,7 Falsa pure questa? Cita
darioelle Inviato 3 Gennaio, 2025 Autore #5 Inviato 3 Gennaio, 2025 (modificato) e infine la Romana, che mi sembra un denario repubblicano romano come aspetto, ed almeno suona come argento. Magari è buona almeno questa? Peso: 3,58 Diametro: 19,3-20,3 Modificato 3 Gennaio, 2025 da darioelle Cita
leop Inviato 3 Gennaio, 2025 #6 Inviato 3 Gennaio, 2025 Finora bel lotto, da lasciare al proprietario Cita
darioelle Inviato 3 Gennaio, 2025 Autore #7 Inviato 3 Gennaio, 2025 ecco le foto non le vedo nel precedente post Se qualcuna è buona al limite provo a trattare solo per una o due... Cita
darioelle Inviato 4 Gennaio, 2025 Autore #8 Inviato 4 Gennaio, 2025 Qualcuno ha opinioni specie sulle ultime due? Grazie Cita
favaldar Inviato 4 Gennaio, 2025 #9 Inviato 4 Gennaio, 2025 (modificato) Non conosco la monetazione ma le prime tre sono false, sembrano le copie che vendono nei musei......... l'ultima credo che sia falsa anche lei ma non sono un esperto e quando non sono sicuro non affermo nulla. Sono monete che: o si conoscono o si acquistano da professionisti come aste di numismatica, negozi di numismatica,. Comunque ha fatto bene a scrivere prima qui sul forum. Bravo🙏🏼 Modificato 4 Gennaio, 2025 da favaldar Cita
leop Inviato 4 Gennaio, 2025 #10 Inviato 4 Gennaio, 2025 (modificato) Le greche sono falsi a mio avviso; il pegaso ha una doppia battitura al dritto che potrebbe far pensare ad una coniazione, ma rilievi molto blandi a rovescio che fanno presupporre altro... la repubblicana è malridotta e non riesco a sbilanciarmi. Ad ogni modo vera o falsa non la acquisterei mai. Modificato 4 Gennaio, 2025 da leop Cita
luigi78 Inviato 4 Gennaio, 2025 Supporter #11 Inviato 4 Gennaio, 2025 Il prezzo ? Tanto per movimentare la discussione. Tieni presente , fossero vere ma non lo sono , la sola naxos è un tantinello raruccia e vagamente costosa Cita
favaldar Inviato 4 Gennaio, 2025 #12 Inviato 4 Gennaio, 2025 47 minuti fa, luigi78 dice: Tieni presente , fossero vere ma non lo sono , la sola naxos è un tantinello raruccia e vagamente costosa Cioè ? Quanto? Cita
darioelle Inviato 4 Gennaio, 2025 Autore #13 Inviato 4 Gennaio, 2025 Se le ultime due fossero vere posso provare a prenderle a una trentina di euro, se me le da, visto i forti dubbi e la non alta conservazione. Il denario mal ridotto può valere una quindicina di euro? Le prime due gliele lascio senza pentimenti e già io stesso gli avevo manifestato i miei dubbi. Però se qualcuno pensa che anche la terza possa essere buona posso provare a prenderla se non chiede granché. Mi servirebbe capire se in base al peso diametro ed alle foto vale la pena, se fosse falsa onestamente neppure 15 euro vorrei buttare 53 minuti fa, luigi78 dice: Il prezzo ? Tanto per movimentare la discussione. Tieni presente , fossero vere ma non lo sono , la sola naxos è un tantinello raruccia e vagamente costosa Neanche io so quale sia la naxos, la terza per caso? Cita
leop Inviato 4 Gennaio, 2025 #15 Inviato 4 Gennaio, 2025 2 minuti fa, darioelle dice: Se le ultime due fossero vere posso provare a prenderle a una trentina di euro, se me le da, visto i forti dubbi e la non alta conservazione. Il denario mal ridotto può valere una quindicina di euro? Le prime due gliele lascio senza pentimenti e già io stesso gli avevo manifestato i miei dubbi. Però se qualcuno pensa che anche la terza possa essere buona posso provare a prenderla se non chiede granché. Mi servirebbe capire se in base al peso diametro ed alle foto vale la pena, se fosse falsa onestamente neppure 15 euro vorrei buttare Neanche io so quale sia la naxos, la terza per caso? Io per 30-40 euro comprerei piuttosto un libro sulla monetazione greca o romana 2 1 Cita
darioelle Inviato 4 Gennaio, 2025 Autore #16 Inviato 4 Gennaio, 2025 Ho visto che quella di naxos è la seconda. La terza in teoria cosa sarebbe? Cita
Villanoviano Inviato 4 Gennaio, 2025 #17 Inviato 4 Gennaio, 2025 Per me è falsa anche la terza,cosa dici @skubydu? Cita
darioelle Inviato 4 Gennaio, 2025 Autore #18 Inviato 4 Gennaio, 2025 Se avete idea della polis di provenienza provo anche io a fare qualche ricerca sulla terza, grazie sempre dell'aiuto a tutti Cita
gpittini Inviato 4 Gennaio, 2025 #19 Inviato 4 Gennaio, 2025 DE GREGE EPICURI Le prime due sono ridicole. La terza può essere un po' più insidiosa, ma a me pare falsa, e forse non d'argento; sotto al cavallo c'è una koppa (anche se non ben disegnata), quindi Corinto. La quarta penso sia buona ma in condizioni tremende, io 15 € non li spenderei. Cita
skubydu Inviato 4 Gennaio, 2025 #20 Inviato 4 Gennaio, 2025 (modificato) L akragas ed il naxos sono senza dubbio delle copie . La terza è un argento di Corinto, con al D/ il pegaso è sotto koppa, mentre al R/ Athena e casco tessalico come simbolo , Rif. Calciati Pegasi 402. il pegaso sembrebbe ribattuto , il che escluderebbe la fusione. Il metallo non è eccezionale, tuttavia non la bollerei subito come falso (anche se non trasmette a pelle ottime sensazioni). Andrebbe vista con attenzione dal vivo. Modificato 4 Gennaio, 2025 da skubydu Cita
Tinia Numismatica Inviato 4 Gennaio, 2025 #21 Inviato 4 Gennaio, 2025 Il 03/01/2025 alle 21:03, darioelle dice: Mi è stato fatto visionare un lotto di 4 monete, tre mi sembrano greche ed una romana per un possibile acquisto. Non è il mio campo ma alcune non mi convincono affatto per vari motivi e volevo sottoporvele per un parere di autenticità. Ho l'impressione che la romana possa essere autentica e le altre false. Eccovi la prima: Peso: 15,48 Diametro: 24,2-24,8 mi aspetterei sia d'argento ma il suono non è per niente argenteo ma un pò sordo. Di seguito elencherò le altre. Ogni parere su ciascuna sarà graditissimo anche per imparare qualcosa di nuovo. Grazie! Falsa Il 03/01/2025 alle 21:10, darioelle dice: Eccovi la seconda: Peso: 15,74 g Diametro: 23,8-25 mm Anche questa ha un suono sordo e come si può vedere dalla foto di taglio è concava Falsa Il 03/01/2025 alle 21:19, darioelle dice: Ecco la terza Peso: 8,09 g Diametro: 20,1-21,7 Falsa pure questa? Falsa Il 03/01/2025 alle 21:34, darioelle dice: ecco le foto non le vedo nel precedente post Se qualcuna è buona al limite provo a trattare solo per una o due... Buona ma brutta Cita
darioelle Inviato 4 Gennaio, 2025 Autore #22 Inviato 4 Gennaio, 2025 (modificato) Grazie a tutti ho le idee abbastanza più chiare e tutto sommato rispecchiano le mie opinioni iniziali. Se non altro adesso ho idea di come dovrebbe essere uno statere di Corinto, che se fosse d'argento certamente al contatto con il tavolo avrebbe dovuto produrre un suono squillante mentre ricordo bene il suono sordo, il denario repubblicano quale sarebbe giusto per classificarlo e pensarci su? Modificato 4 Gennaio, 2025 da darioelle Cita
luigi78 Inviato 4 Gennaio, 2025 Supporter #23 Inviato 4 Gennaio, 2025 Egregi con Agrigento e Naxos si entra nei salotti buoni della numismatica, un buo tetra di Agrigento nel posto giusto vola, il Naxos decolla a prescindere. Questi sono falsi non insidiosi che di regola trovi a qualche euro nelle ciotole, magari li sporchi di terra e trovi il collezionista furbo di turno.... Cita
Nibbi Inviato 4 Gennaio, 2025 #24 Inviato 4 Gennaio, 2025 @Tinia Numismatica Corinto è coniata o fusa? Cita
Tinia Numismatica Inviato 5 Gennaio, 2025 #25 Inviato 5 Gennaio, 2025 9 ore fa, Nibbi dice: @Tinia Numismatica Corinto è coniata o fusa? Fusa 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..