Ronca Inviato 12 Gennaio, 2025 #1 Inviato 12 Gennaio, 2025 Buongiorno a tutti. Volevo condividere con voi questo simpatico progetto del Regno d’Italia. Coniato in 3 versioni, differendo in un caso per la presenza o meno nel dritto delle iniziali del Re e nell’altro oltre le iniziali il tondello è in ferro. L’esemplare che vi propongo è in nichelio senza le inziali del Sovrano al dritto. Il progetto rimase tale e non ebbe poi seguito in favore del 5 Centesimi Spiga. Il rovescio lo preferisco sia artisticamente che come conservazione 7 Cita
caravelle82 Inviato 12 Gennaio, 2025 #2 Inviato 12 Gennaio, 2025 14 minuti fa, Ronca dice: Buongiorno a tutti. Volevo condividere con voi questo simpatico progetto del Regno d’Italia. Coniato in 3 versioni, differendo in un caso per la presenza o meno nel dritto delle iniziali del Re e nell’altro oltre le iniziali il tondello è in ferro. L’esemplare che vi propongo è in nichelio senza le inziali del Sovrano al dritto. Il progetto rimase tale e non ebbe poi seguito in favore del 5 Centesimi Spiga. Il rovescio lo preferisco sia artisticamente che come conservazione Bellissimo. Lo preferisco anche.👍 1 Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 12 Gennaio, 2025 #3 Inviato 12 Gennaio, 2025 Buona sera. Bellissima moneta! Spero che mi sia consentita una battuta. Non buttano via niente in zecca, hanno lasciato appassire il grappolo che poi hanno usato per il cinque lire della repubblica. Cordialità Gabriella 1 1 Cita
Jagher Inviato 12 Gennaio, 2025 Supporter #4 Inviato 12 Gennaio, 2025 4 ore fa, caravelle82 dice: Bellissimo. Lo preferisco anche.👍 Anch'io po' preferisco, bellissimo. 1 Cita
Ronca Inviato 12 Gennaio, 2025 Autore #5 Inviato 12 Gennaio, 2025 19 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buona sera. Bellissima moneta! Spero che mi sia consentita una battuta. Non buttano via niente in zecca, hanno lasciato appassire il grappolo che poi hanno usato per il cinque lire della repubblica. Cordialità Gabriella Verissimo. Perdendo però il suo stile Liberty nella sua successiva rappresentazione. Cita
viganò Inviato 18 Gennaio, 2025 #6 Inviato 18 Gennaio, 2025 @Ronca Innanzitutto, grazie per aver condiviso questo progetto poiché non capita tutti i giorni sul Forum di poterlo ammirare. Il pezzo in discussione presenta un rovescio di eccellente fattura e ricco di significato. @elledi riporta nella Sua opera sulle prove di Casa Savoia (pg. 450) un passaggio del Carboneri che identifica il grappolo d'uva "come emblema della Oenotria tellus". Trovo il dritto (con o senza monogramma del Sovrano) un po' "disomogeneo" rispetto al rovescio; in altre parole, sia il dritto che il rovescio sono belli ma per me non stanno bene insieme. Volendo per un momento giocare con la storia, mi sarebbe piaciuto vedere una moneta da 5 centesimi con al dritto il profilo del Sovrano (tipo 5 centesimi Spiga) e al rovescio il grappolo d'uva presentato in questa discussione. Un saluto cordiale e a presto. 1 Cita
Bruzio Inviato 18 Gennaio, 2025 #7 Inviato 18 Gennaio, 2025 Molto bella, mi ricorda vagamente il 4 Cavalli duosiciliano 1 Cita
Ronca Inviato 19 Gennaio, 2025 Autore #8 Inviato 19 Gennaio, 2025 (modificato) @viganò Ti ringrazio per le belle parole e dell’approfondimento, non possiedo ancora quel volume di @elledi ma soltanto “Stato e collezionismo indagine sulla Numismatica” presto rimedierò a questa mancanza. Su rassegna numismatica anno 1932 ho trovato un articolo del direttore della zecca Mario Lanfranco, nel capitolo dei progetti e le prove delle monete del Regno d’Italia. Lanfranco scrive di 4 varianti che differiscono tra loro anche per la presenza della scritta Prova tra cui un progetto da 10 centesimi con le medesime caratteristiche del 5, che non sono riuscito a trovare in rete. Esiste davvero questo progetto da 10 Centesimi o è da intendersi come un errore di battitura ? Modificato 19 Gennaio, 2025 da Ronca Cita
viganò Inviato 26 Gennaio, 2025 #9 Inviato 26 Gennaio, 2025 Il 19/01/2025 alle 09:54, Ronca dice: @viganò Ti ringrazio per le belle parole e dell’approfondimento, non possiedo ancora quel volume di @elledi ma soltanto “Stato e collezionismo indagine sulla Numismatica” presto rimedierò a questa mancanza. Su rassegna numismatica anno 1932 ho trovato un articolo del direttore della zecca Mario Lanfranco, nel capitolo dei progetti e le prove delle monete del Regno d’Italia. Lanfranco scrive di 4 varianti che differiscono tra loro anche per la presenza della scritta Prova tra cui un progetto da 10 centesimi con le medesime caratteristiche del 5, che non sono riuscito a trovare in rete. Esiste davvero questo progetto da 10 Centesimi o è da intendersi come un errore di battitura ? Buonasera, mi scuso anzitutto per il ritardo nella risposta. Il volume di @elledi sulle Prove e i progetti di Casa Savoia non può in effetti mancare... Consultando questa pubblicazione e quella di Montenegro del 1995 non ho trovato traccia di un progetto da 10 centesimi con al rovescio un grappolo d'uva. Un saluto cordiale e a presto. 1 Cita
elledi Inviato 30 Gennaio, 2025 #10 Inviato 30 Gennaio, 2025 Buongiorno. Se leggi bene il paragrafo 55 ti accorgi che si tratta probabilmente di un errore del Lanfranco...cita infatti progetti di monete da 5 centesimi e poi scrive c.10 che però hanno lo stesso peso del 5...quindi secondo il mio parere l'esemplare citato al n.83 non esiste da c.10 2 Cita
Ronca Inviato 30 Gennaio, 2025 Autore #11 Inviato 30 Gennaio, 2025 @elledi Hai ragione, non avevo prestato attenzione al peso e al diametro 😅 1 Cita
elledi Inviato 2 Febbraio, 2025 #12 Inviato 2 Febbraio, 2025 Il 30/01/2025 alle 23:15, Ronca dice: @elledi Hai ragione, non avevo prestato attenzione al peso e al diametro 😅 Comunque hai fatto bene a farlo notare... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..