Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
brindellone

SPERO CHE NON SIA FALSA___5 LIRE 1870

Risposte migliori

brindellone

Salve a tutti, sono un nuovo entrato e mi preme innanzitutto farvi i complimenti per questo SPL sito. Vi pongo subito un quesito. Mi è capitato tra le mani questo 5 lire del 1870 cdel pontificato di Pio IX: ora, stando a quanto ho visto nel vostro catalogo non mi trovo su due punti.

1) sotto il busto del pontefice manca l'indicazione dell'autore

2) la scritta intorno all'effigie reca sulla dx in alto MAX.AN.VIII, quando, sempre secondo la scheda del Vs. catalogo, dovrebbe essere MAX .A.XXIV (ovviamente realtivo all'anno di pontificato, questo sembra l'errore più lampante)

Allora? voi cosa ne pensate? mi rimetto alla vostra professionalità e competenza...

post-6358-1185985561_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brindellone

...Oh caspitina..solo ora ho visto che anche un altro appasionato aveva postato dilemma

identico... credo che anche questa sia una patacca!!! :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Ciao e benvenuto nel forum, hai una foto dell'altro lato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brindellone

la invio tra un secondo ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brindellone

ecco..anche se nn credo cambi molto...

post-6358-1185986198_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Sembrerebbe una riproduzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

La tua moneta è la riproduzione (parziale) di ben due monete pontificie :D e, in effetti, è già apparsa su questo forum. I rilievi del dritto sono quelli dello "scudo" coniato tra il 1846 e il 1856, i rilievi del rovescio quelli del "5 lire" coniato nel 1867 e nel 1870.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario

Un link dove un altro utente ha chiesto un parere su questa moneta poi rivelatasi falsa: per l'anno 1870 l'anno del pontificato di Pio IX deve essere XXIV oppure XXV invece del VIII.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...46entry241046

Modificato da legionario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brindellone

Beh grazie a tutti per la consulenza...peccato che il mio esordio sul forum non sia stato dei più Felici!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10
Beh grazie a tutti per la consulenza...peccato che il mio esordio sul forum non sia stato dei più Felici!

250295[/snapback]

Abbi pazienza, ma non è vero. :)

Sei stato molto corretto e in gamba nella ricerca sia nel catalogo sia nelle precedenti discussioni.

A presto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

polase
Beh grazie a tutti per la consulenza...peccato che il mio esordio sul forum non sia stato dei più Felici!

250295[/snapback]

non temere, capita a tutti...

io ho impiegato tre anni a capire che una mia moneta era falsa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

Scusa Polase,

ma conoscendo la tua esperienza mi è venuta la curiosità di sapere che moneta fosse e come avesse "camuffato" la sua falsità per non riuscire a scoprirla. Se vuoi mandami un MP se preferisci non parlarne pubblicamente.

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007
Un link dove un altro utente ha chiesto un parere su questa moneta poi rivelatasi falsa: per l'anno 1870 l'anno del pontificato di Pio IX deve essere XXIV oppure XXV invece del VIII.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...46entry241046

250223[/snapback]

Dopo aver reso il falso in oggetto ed ottenuto il rimborso dal primo venditore...ho ricomprato un'altro falso ad un prezzo irrisorio (5 Euro) tanto per averlo nella collezione.

Qualcuno sa però indicarmi a che anno risalgono questi falsi? si tratta di riconi fatti, magari, ad inizio secolo che potrebbero in futuro avere qualche valore o vengono "stampati" in qualche cantina al giorno d'oggi?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Data la fattura e lo scintillio da ultraFDC, con cui queste patacche compaiono sui banchetti dei convegni direi che sono appena sfornati dalle cantine.

Comunque trattandosi dell'accoppiamento di fantasia del diritto di una moneta (scudo A.VIII) con il rovescio di un'altra (50 lire 1870) non ha senso parlare di riconi e tantomeno ha senso pensare che possano avere un qualche futuro valore, al di là del metallo prezioso che contengono (ma lo contengono ?? :huh: ).

Con una spesa dell'ordine dei 100 euro cadauna, si trovano entrambe le monete originali a qualsiasi convegno o qualsivoglia asta, non esiste ibrido di fantsia che possa rimpiazzarle in alcun modo ;)

Ciao, RCAMIL B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007
Con una spesa dell'ordine dei 100 euro cadauna, si trovano entrambe le monete originali a qualsiasi convegno o qualsivoglia asta, non esiste ibrido di fantsia che possa rimpiazzarle in alcun modo  ;)

260907[/snapback]

Ho omesso che, tra un falso e l'altro, ho acquistato l'originale delle 5 lire 1870 anno XXIV e che presto cercherò di entrare in possesso anche delle scudo. ;)

Lungi da me l'idea di posedere sono una copia...poi....se qualcuno mi chiede di vedere uno scudo lo giro da una parte e per le 5 lire dall'altra? :blink:

Grazie Rcamil!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Ho omesso che, tra un falso e l'altro, ho acquistato l'originale delle 5 lire 1870 anno XXIV e che presto cercherò di entrare in possesso anche delle scudo.  ;)

260924[/snapback]

Ok, una volta completata la coppia elimina l'ibrido, magari usalo come portachiavi ;)

Ciao, RCAMIL B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×