Vai al contenuto
IGNORED

SPERO CHE NON SIA FALSA___5 LIRE 1870


brindellone

Risposte migliori

Salve a tutti, sono un nuovo entrato e mi preme innanzitutto farvi i complimenti per questo SPL sito. Vi pongo subito un quesito. Mi è capitato tra le mani questo 5 lire del 1870 cdel pontificato di Pio IX: ora, stando a quanto ho visto nel vostro catalogo non mi trovo su due punti.

1) sotto il busto del pontefice manca l'indicazione dell'autore

2) la scritta intorno all'effigie reca sulla dx in alto MAX.AN.VIII, quando, sempre secondo la scheda del Vs. catalogo, dovrebbe essere MAX .A.XXIV (ovviamente realtivo all'anno di pontificato, questo sembra l'errore più lampante)

Allora? voi cosa ne pensate? mi rimetto alla vostra professionalità e competenza...

post-6358-1185985561_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...Oh caspitina..solo ora ho visto che anche un altro appasionato aveva postato dilemma

identico... credo che anche questa sia una patacca!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta è la riproduzione (parziale) di ben due monete pontificie :D e, in effetti, è già apparsa su questo forum. I rilievi del dritto sono quelli dello "scudo" coniato tra il 1846 e il 1856, i rilievi del rovescio quelli del "5 lire" coniato nel 1867 e nel 1870.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh grazie a tutti per la consulenza...peccato che il mio esordio sul forum non sia stato dei più Felici!

250295[/snapback]

Abbi pazienza, ma non è vero. :)

Sei stato molto corretto e in gamba nella ricerca sia nel catalogo sia nelle precedenti discussioni.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh grazie a tutti per la consulenza...peccato che il mio esordio sul forum non sia stato dei più Felici!

250295[/snapback]

non temere, capita a tutti...

io ho impiegato tre anni a capire che una mia moneta era falsa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Polase,

ma conoscendo la tua esperienza mi è venuta la curiosità di sapere che moneta fosse e come avesse "camuffato" la sua falsità per non riuscire a scoprirla. Se vuoi mandami un MP se preferisci non parlarne pubblicamente.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Un link dove un altro utente ha chiesto un parere su questa moneta poi rivelatasi falsa: per l'anno 1870 l'anno del pontificato di Pio IX deve essere XXIV oppure XXV invece del VIII.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...46entry241046

250223[/snapback]

Dopo aver reso il falso in oggetto ed ottenuto il rimborso dal primo venditore...ho ricomprato un'altro falso ad un prezzo irrisorio (5 Euro) tanto per averlo nella collezione.

Qualcuno sa però indicarmi a che anno risalgono questi falsi? si tratta di riconi fatti, magari, ad inizio secolo che potrebbero in futuro avere qualche valore o vengono "stampati" in qualche cantina al giorno d'oggi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Data la fattura e lo scintillio da ultraFDC, con cui queste patacche compaiono sui banchetti dei convegni direi che sono appena sfornati dalle cantine.

Comunque trattandosi dell'accoppiamento di fantasia del diritto di una moneta (scudo A.VIII) con il rovescio di un'altra (50 lire 1870) non ha senso parlare di riconi e tantomeno ha senso pensare che possano avere un qualche futuro valore, al di là del metallo prezioso che contengono (ma lo contengono ?? :huh: ).

Con una spesa dell'ordine dei 100 euro cadauna, si trovano entrambe le monete originali a qualsiasi convegno o qualsivoglia asta, non esiste ibrido di fantsia che possa rimpiazzarle in alcun modo ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Con una spesa dell'ordine dei 100 euro cadauna, si trovano entrambe le monete originali a qualsiasi convegno o qualsivoglia asta, non esiste ibrido di fantsia che possa rimpiazzarle in alcun modo  ;)

260907[/snapback]

Ho omesso che, tra un falso e l'altro, ho acquistato l'originale delle 5 lire 1870 anno XXIV e che presto cercherò di entrare in possesso anche delle scudo. ;)

Lungi da me l'idea di posedere sono una copia...poi....se qualcuno mi chiede di vedere uno scudo lo giro da una parte e per le 5 lire dall'altra? :blink:

Grazie Rcamil!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho omesso che, tra un falso e l'altro, ho acquistato l'originale delle 5 lire 1870 anno XXIV e che presto cercherò di entrare in possesso anche delle scudo.  ;)

260924[/snapback]

Ok, una volta completata la coppia elimina l'ibrido, magari usalo come portachiavi ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.