Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Misteriosa


Risposte migliori

Ciao ragazzi, premetto che anni fà anch'io ero un appassionato di numismatica ma poi altre passioni mi hanno travolto, posseggo ancora monete romane e me le tengo per me.Ho aperto questo topic sperando che qualche buon esperto mi aiuti a sapere qualcosa su questa misteriosa moneta d'oro.Vi posto le foto.Ciao!.

post-6362-1185996066_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra di vedere comprese tra la punta delle stelle la lettera mem ripetuta

02NB4mem.gif

forse è una medaglia ebraica, con significato astrale (?)

mem è associata al segno astrale dello scorpione, e forse il simbolo al centro della stella Antares, dimora dei morti

ma prendi tutto con le molle, è solo una deduzione, una supposizione. Attendo qualche parere in merito!

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda..io lo scorpione l ho visto varie volte come simbolo esoterico..mio cugino ha una pizzeria al taglio ed ha attaccato ad una parete interna un quadretto con uno scorpione dentro una stella o nn ricordo che..che a suo dire è un porta fortuna..

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda..io lo scorpione l ho visto varie volte come simbolo esoterico..mio cugino ha una pizzeria al taglio ed ha attaccato ad una parete interna un quadretto con uno scorpione dentro una stella o nn ricordo che..che a suo dire è un porta fortuna..

250310[/snapback]

Il simbolo dello scorpione in sè per sè può avere svariate rappresentazioni, non dimenticare in primis la costellazione dello scorpione, io in tanti anni mi sono fatto l'idea che il lato a e il lato b indicano il periodo in cui la moneta è stata coniata, è una mia idea, una mia supposizione, sarà forse sarà sbagliata ed è per questo che ho deciso di indagare a fondo e chiedere pareri di appassionati, esperti e chiunque possa sapere qualcosa a riguardo.La stella a cinque punte fino al 16imo secolo rappresentava una simbologia mitica di grande importanza (il segreto del graal) legata a un immagine divina, non ricordo esattamente tutti i concetti a riguardo, chi ne sà qualcosa di Da Vinci sà di cosa parlo.Ciao!.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra di vedere comprese tra la punta delle stelle la lettera mem ripetuta

02NB4mem.gif

forse è una medaglia ebraica, con significato astrale (?)

mem è associata al segno astrale dello scorpione, e forse il simbolo al centro della stella Antares, dimora dei morti

ma prendi tutto con le molle, è solo una deduzione, una supposizione. Attendo qualche parere in merito!

250267[/snapback]

Ciao Elmetto, il significato astrale è la supposizione che anch'io porto da parecchi anni, sul lato A attorno alla stella grande cè la luna, intravedo anche quello che per me può essere il sole.Il tutto potrebbe indicare il periodo nel quale la luna e il sole entrarono nella costellazione dello scorpione, ma è solo una mia supposizione, se così fosse questa moneta sarebbe stata coniata proprio in quel periodo.Ciao!.

Link al commento
Condividi su altri siti


LA STELLA DI DAVID E LO SCORPIONE.

pesa sui 10,7 g.

non so se tu credi che sia una moneta romana ma secondo me no perchè il davanti e il retro sono troppo centrati.

ti saprò dire ma secondo me non è antichissima :P

ciaossss :D

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è un "gettone" moderno massonico o quanto meno coniato da o per qualcuno che opera nell'occulto (i vari maghetti da 4 soldi)..romana nn lo è nn perchè è troppo centrata ma per il fatto che nn esiste una moneta simile coniata in quei tempi..ne credo che sia del 16 secolo dal momento che con la repressione fatta in quei secoli dall inquisizione chiunque si sarebbe guardato bene a coniare monete simili..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tutto potrebbe indicare il periodo nel quale la luna e il sole entrarono nella costellazione dello scorpione, ma è solo una mia supposizione, se così fosse questa moneta sarebbe stata coniata proprio in quel periodo.Ciao!.

Cioè cosa intendi nell'era dello scorpione ?

:unsure:

La rappresentazione delle stelline intorno allo scorpione è di pura fantasia e non riproduce in alcun modo le posizioni stellari.

Non credo si tratti di una moneta, ma forse di una medaglietta coniata in epoca abbastanza recente, probabilmente con significato zodiacale e pseudoesoterico. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tutto potrebbe indicare il periodo nel quale la luna e il sole entrarono nella costellazione dello scorpione, ma è solo una mia supposizione, se così fosse questa moneta sarebbe stata coniata proprio in quel periodo.Ciao!.

Cioè cosa intendi nell'era dello scorpione ?

:unsure:

La rappresentazione delle stelline intorno allo scorpione è di pura fantasia e non riproduce in alcun modo le posizioni stellari.

Non credo si tratti di una moneta, ma forse di una medaglietta coniata in epoca abbastanza recente, probabilmente con significato zodiacale e pseudoesoterico. :)

250523[/snapback]

Si anch'io sò perfettamente che non è una moneta Romana, non sono le posizioni delle stelle intorno allo scorpione che mi fanno supporre quanto ho citato ma entrambi 2 i lati messi assieme, cioè il lato della stella di Davide (chiamiamola così ma potrebbe rappresentare anche altro...), intorno ci sono il sole e la luna epoi sull'altro lato lo scorpione, mah!, non lo sò ragazzi sono perplesso ma sappiate che questa moneta è stata trovata in territorio tunisino nelle zone montagnose durante un escursione con metal detector circa 11 anni fà.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è un "gettone" moderno massonico o quanto meno coniato da o per qualcuno che  opera nell'occulto (i vari maghetti da 4 soldi)..romana nn lo è nn perchè è troppo centrata ma per il fatto che nn esiste una moneta simile coniata in quei tempi..ne credo che sia del 16 secolo dal momento che con la repressione fatta in quei secoli dall inquisizione chiunque si sarebbe guardato bene a coniare monete simili..

250467[/snapback]

Le tue supposizioni sinceramente non danno nessun riscontro che possono far pensare che si tratta di un "gettone" moderno in quanto la moneta non è stata trovata nelle condizioni in cui la vedete sulla foto, fu mio fratello preso dalla curiosità a "rovinarla" ripulendola in maniera rozza, inoltre chi di competenza e che l'ha potuta esaminare, ha ammesso che sicuramente non ha le caratteristiche per poter pensare che appartenga all'era moderna ma al contrario....Aggiungo che non ho detto che appartiene al 16imo secolo, ho detto a riguardo della stella che fino al sedicesimo secolo era vista come simbologia mitica al contrario di esoterismo, non capisco poi da cosa si sarebbe dovuto riguardare chi l'abbia potuta coniare visto che i simboli rappresentano ben tutt'altro che esoterismo, non penso che l'hai guardata bene!.Cercherò di fargli foto con microscopio digitale, vediamo se viene fuori qualcosa che ci possa schiarire ulteriormente l'idea che ci stiamo proponendo su di essa.In 11 anni non mi sono mai preso la briga a capire ciò che rappresenta e ciò che potrebbe essere (moneta,medaglia, ecc.), ma purtroppo 2 notti fà me la sono sognata e proprio per questo ho deciso di fare ricerche approfondite su di essa realtivamente a una questione di valore in quanto non ho nessuna intenzione di venderla perchè mi ci sono affezionato.Ciao!.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tutto potrebbe indicare il periodo nel quale la luna e il sole entrarono nella costellazione dello scorpione, ma è solo una mia supposizione, se così fosse questa moneta sarebbe stata coniata proprio in quel periodo.Ciao!.

Cioè cosa intendi nell'era dello scorpione ?

:unsure:

La rappresentazione delle stelline intorno allo scorpione è di pura fantasia e non riproduce in alcun modo le posizioni stellari.

Non credo si tratti di una moneta, ma forse di una medaglietta coniata in epoca abbastanza recente, probabilmente con significato zodiacale e pseudoesoterico. :)

250523[/snapback]

Ciao rigo, non è stata coniata in epoca recente tranquillo, il luogo in cui è stata ritrovata nasconde ben altro....Peccato che non abbia la possibilità di ritornarci!.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi postare il diametro e il peso ?

Ho consultato diversi cataloghi e testi ma non ho trovato riscontri di monete che contemporaneamente abbiano rappresentati l'esagramma da un lato e lo scorpione dall'altro. Per questo penso che non si tratti di una moneta.

Intorno all'esagramma sono presenti dei simboli che dalla foto che hai postato non riesco ad interpretare. Potrebbe essere il "mem" cui ha fatto riferimento Elmetto ? Tu che l'hai sott'occhio puoi verificarlo meglio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Antarez. Complimenti per il ritrovamento : Io francamente non me la sentirei di andare in giro da quelle parti con un metal detector.....

Ovviamente non ho la più pallida idea circa una identificazione anche approssimativa della tua medaglia : ma lascerei perdere l'idea di un gettone massonico. Anche a me sembra più una medaglia, o gettone, che non una moneta. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi postare il diametro e il peso ?

Ho consultato diversi cataloghi e testi ma non ho trovato riscontri di monete che contemporaneamente abbiano rappresentati l'esagramma da un lato e lo scorpione dall'altro. Per questo penso che non si tratti di una moneta.

Intorno all'esagramma sono presenti dei simboli che dalla foto che hai postato non riesco ad interpretare. Potrebbe essere il "mem" cui ha fatto riferimento Elmetto ? Tu che l'hai sott'occhio puoi verificarlo meglio.  :)

250658[/snapback]

Ciao rigo, non mi sono mai preso la briga di misurare peso e diametro ma lo farò subito e vi darò le informazioni, inoltre proverò ad esaminarla con microscopio digitale (devo andare a prenderlo dalla casa di mio fratello) per vedere se si riesce ad avere un quadro più chiaro e completo di questa "moneta".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Antarez. Complimenti per il ritrovamento : Io francamente non me la sentirei di andare in giro da quelle parti con un metal detector.....

Ovviamente non ho la più pallida idea circa una identificazione anche approssimativa della tua medaglia : ma lascerei perdere l'idea di un gettone massonico. Anche a me sembra più una medaglia, o gettone, che non una moneta. Saluti :)

250702[/snapback]

Ciao Sandokan, se ci sono andato da quelle parti è perchè mi ci ha portato un ragazzo che è nato lì e che mia madre ha adottato quando aveva 10 anni, da solo nemmeno per sogno ci andavo :P.

In realtà in quell'occasione ne furono trovate 2 identiche e precise nello stesso posto, una la prendemmo io e mio fratello e l'altra la ha il ragazzo tunisino che mia madre ha adottato.L'idea della medaglia non è da scartare, non è nemmeno da scartare la questione esoterica come dicono altri amici che hanno risposto a questo topic,ma la mia domanda principale è: cosa ci facevano queste 2 "monete" in territorio arabo?, mi chiedo questo perchè dopo varie ricerche deduco che la stella sia proprio quella di DAVID,quindi legata in gran parte a storia ebraica.Ciao!.

Link al commento
Condividi su altri siti


Partendo dal presupposto che non si tratti di una moneta, volevo solo dire che il Marocco, in passato ha coniato monete con la stella di David (Pentacolo), non so se si tratti di una medaglia o di che altro, ma potrebbe giustificarne la presenza in un paese arabo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Partendo dal presupposto che non si tratti di una moneta, volevo solo dire che il Marocco, in passato ha coniato monete con la stella di David (Pentacolo), non so se si tratti di una medaglia o di che altro, ma potrebbe giustificarne la presenza in un paese arabo.

250727[/snapback]

Questo onestamente non lo sapevo, ottimo spunto orientativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La stella a sei punte, formata da due triangoli sovrapposti, era considerata il sigillo magico del re Salomone e lo scudo di Davide o stella di Davide. La stella a cinque punte, e cioè il pentagramma, detto anche "pentacolo", ha un grande peso nelle tradizioni magiche: viene considerato portafortuna quando ha un vertice verso l’alto, mentre, in caso contrario, è un segno convenzionale che viene usato nella magia nera. La "stella fiammeggiante" è assai importante nel simbolismo della Massoneria (di solito a cinque punte, con una raggiera e una G al centro che dovrebbe alludere alla geometria, a Dio - in tedesco Gott - o alla Gnosi): è il simbolo della luce spirituale che illumina il mondo, sebbene l’interpretazione non sia affatto univoca.

In questo caso possiamo escludere che si tratti di qualcosa di esoterico o di massonico visto che la stella è quella a 6 punte.

Link al commento
Condividi su altri siti


antarez..

a me è successo un fatto simile..mio nonno per scavare la cantina di casa sua,trovò due medaglie arabe (una di bronzo ed una d argento) sotto terra..mi sono fatto la stessa domanda quando mi raccontò questa storia..qui da me (Calabria) ci sta tradizione di sotterrare monetine quando si costruisce una casa in segno di buon auspicio..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Antarez. Dopo la nascita di Israele, gli ebrei hanno lasciato gli Stati a religione musulmana, ma precedentemente erano diffusi un pò ovunque.

Le persecuzioni contro gli ebrei furono di gran lunga superiori nei paesi di religione cattolica, dalla Russia al Portogallo, ed anche nello Stato Pontificio vivevano nei ghetti; l'Islam fu molto più tollerante con loro.

Non sarebbe strano pertanto trovare un qualunque oggetto di origine ebraica in questi Paesi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso possiamo escludere che si tratti di qualcosa di esoterico o di massonico visto che la stella è quella a 6 punte.

Questo ti posso assicurare che non è corretto perché anche l'esagramma ha una vastissima valenza simbolica, connotazioni cabalistiche ed esoteriche, legate al numero 26. Questo per la costruzione dell'esagramma su dodici incroci su assi di direzione che danno sempre la somma 26.

Per la formula:

N = 2(A+B+C+D+ ... +N)/6 = 2*78/6 = 26

Da alcune correnti occultiste fu (ed è) considerato come simbolo diabolico, in una logica di ribaltamento di valori. Storicamente, fino al XV secolo il Maghen David era considerato un simbolo magico protettore, presente su molti amuleti. Dopo l'espulsione degli ebrei dalla Spagna (1492) divenne il simbolo unificante dell'ebraismo.

In questo caso, non avendo ancora dati su questa medaglia-amuleto preferisco chiamare la stella a sei punte genericamente "esagramma" e non scudo (o stella) di Davide (in ebraico Maghen David), o sigillo di Salomone, o stella della tradizione zoroastriana o di quella indiana.

Va tenuto presente che l'esagramma era marginalmente presente anche nella tradizione islamica e che soprattutto fino al XX secolo proprio in Tunisia erano presenti importanti comunità ebraiche.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ragazzi vi quoto in pieno, fatto stà che rimane il mistero della sua identità, sono andato a prendere il microscopio digitale ma a quanto pare non è ideale per analizzarla a causa dell'effetto luce che viene a mancare, cercherò altro che mi permetta di esaminarla cercando di tirar fuori i simboli usurati.Grazie per il supporto amici, siete stupendi!. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.