Massimiliano Tiburzi Inviato 4 Aprile, 2025 Autore #126 Inviato 4 Aprile, 2025 3 ore fa, Carlo. dice: @Massimiliano Tiburzi @Alan Sinclair @caravelle82 piccolo riepilogo: settimana scorsa la moneta ha fatto un bagno nel sapone neutro, poi un po' di gomma. questa settimana ha fatto un altro bagno nel sapone neutro per un paio di giorni e per un altro paio di giorni ha fatto il bagno nello smac. dopo una bella risciacquata con acetone e sapone neutro, una ultima sgommata. questo è il risultato, che per me è finale. e aggiungo il confronto pre-post la brutta notizia, invece, è che le macchioline verdi temo proprio siano cancro del nikel, avendo riscontrato che su altre sorelline hanno lasciato dei crateri. segue con la prossima moneta a breve.. PS: secondo voi un MB lo raggiunge? direi ottimo risultato, ma permettimi di darti la sequenza giusta, secondo me, nell'uso dei materiali: bagno in sapone neutro o vaselina risciacquo con acqua demineralizzata o corrente che sia ammollo in smac tutto il tempo che vuoi o che ritieni necessario lavaggio con acqua e sapone e neutro gomma bianca acetone e risciacquo con acqua demineralizzata Cita
Carlo. Inviato 4 Aprile, 2025 Supporter #127 Inviato 4 Aprile, 2025 4 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: direi ottimo risultato, ma permettimi di darti la sequenza giusta, secondo me, nell'uso dei materiali: bagno in sapone neutro o vaselina risciacquo con acqua demineralizzata o corrente che sia ammollo in smac tutto il tempo che vuoi o che ritieni necessario lavaggio con acqua e sapone e neutro gomma bianca acetone e risciacquo con acqua demineralizzata ok, allora ho fatto confusione negli ultimi 3 passaggi! grazie Cita
caravelle82 Inviato 4 Aprile, 2025 #128 Inviato 4 Aprile, 2025 (modificato) 11 minuti fa, Carlo. dice: ok, allora ho fatto confusione negli ultimi 3 passaggi! grazie 1 minuto fa, caravelle82 dice: É stato un buon imput per approfondire anche su questo materiale. Tral' altro nel Museo deglio orrori ho visto monete in nickel postate con crateri enormi... Modificato 4 Aprile, 2025 da caravelle82 Cita
Carlo. Inviato 4 Aprile, 2025 Supporter #129 Inviato 4 Aprile, 2025 23 minuti fa, caravelle82 dice: É stato un buon imput per approfondire anche su questo materiale. Tral' altro nel Museo deglio orrori ho visto monete in nickel postate con crateri enormi... Grazie!! Cita
caravelle82 Inviato 4 Aprile, 2025 #130 Inviato 4 Aprile, 2025 2 minuti fa, Carlo. dice: Grazie!! A te Cita
Alan Sinclair Inviato 4 Aprile, 2025 Supporter #131 Inviato 4 Aprile, 2025 Quindi possiamo dire ( stando all'articolo postato da @caravelle82 ) che è consigliabile conservare la moneta in nikelio, nella plastica della classica perizia del perito numismatico, ovviamente premesso che sia posizionata in un luogo secco e fresco ? Cita
Carlo. Inviato 4 Aprile, 2025 Supporter #132 Inviato 4 Aprile, 2025 @Alan Sinclair le misure di prevenzione mi paiono abbastanza standard. Probabilmente non ci sono prodotti specifici x la prevenzione come per altri metalli. Cita
caravelle82 Inviato 4 Aprile, 2025 #133 Inviato 4 Aprile, 2025 44 minuti fa, Alan Sinclair dice: Quindi possiamo dire ( stando all'articolo postato da @caravelle82 ) che è consigliabile conservare la moneta in nikelio, nella plastica della classica perizia del perito numismatico, ovviamente premesso che sia posizionata in un luogo secco e fresco ? Per me sempre meglio capsula. Da evitare materiali aventi cloro + umiditá. Preferibili luoghi asciutti e non umidi. Cita
Carlo. Inviato 5 Aprile, 2025 Supporter #134 Inviato 5 Aprile, 2025 Buongiorno a tutti, ritornando sul tema della discussione, vi chiedo se un tentativo di pulizia lo fareste su questo pezzo, classificato NC. È un 2 lire valore 1863 Napoli. Personalmente lo trovo poco gradevole a causa dello sporco diffuso, oltre al fatto che mi pare palese sia stato in passato pulito in modo decisamente aggressivo e presenta, più che degli hairline, dei solchi (mannaggia ma perché la gente le mani non se le mette in tasca!). Ah, ovviamente ve lo chiedo ex post, io la pulizia la ho avviata..😅 Ps: voi che conservazione attribuireste? Cita
caravelle82 Inviato 5 Aprile, 2025 #135 Inviato 5 Aprile, 2025 1 ora fa, Carlo. dice: Buongiorno a tutti, ritornando sul tema della discussione, vi chiedo se un tentativo di pulizia lo fareste su questo pezzo, classificato NC. È un 2 lire valore 1863 Napoli. Personalmente lo trovo poco gradevole a causa dello sporco diffuso, oltre al fatto che mi pare palese sia stato in passato pulito in modo decisamente aggressivo e presenta, più che degli hairline, dei solchi (mannaggia ma perché la gente le mani non se le mette in tasca!). Ah, ovviamente ve lo chiedo ex post, io la pulizia la ho avviata..😅 Ps: voi che conservazione attribuireste? Mb con graffi deturpanti Cita
Carlo. Inviato 5 Aprile, 2025 Supporter #136 Inviato 5 Aprile, 2025 11 minuti fa, caravelle82 dice: Mb con graffi deturpanti E su idea di pulirla la trovi una scelta scellerata? Cita
caravelle82 Inviato 5 Aprile, 2025 #137 Inviato 5 Aprile, 2025 35 minuti fa, Carlo. dice: E su idea di pulirla la trovi una scelta scellerata? Sono onesto, gli agenti chimici non fanno per me neanche per monete di poco conto, pur apprezzando il bisturi. Scelte 😀 Cita
Carlo. Inviato 5 Aprile, 2025 Supporter #138 Inviato 5 Aprile, 2025 48 minuti fa, caravelle82 dice: Sono onesto, gli agenti chimici non fanno per me neanche per monete di poco conto, pur apprezzando il bisturi. Scelte 😀 No, qui solo ed esclusivamente sapone neutro per ammorbidire lo sporco e gomma. Insomma, un minimo di rispetto lo ho.. 🤣 E lo faccio solo perché prima avranno usato già la carta vetro.. Cita
caravelle82 Inviato 5 Aprile, 2025 #139 Inviato 5 Aprile, 2025 10 minuti fa, Carlo. dice: No, qui solo ed esclusivamente sapone neutro per ammorbidire lo sporco e gomma. Insomma, un minimo di rispetto lo ho.. 🤣 E lo faccio solo perché prima avranno usato già la carta vetro.. La gomma neanche mi piace. Provai una volta e spatina alla grande. Pulisce pulisce, ma il discorso é che spatina. Ecco, al di lá dell' importanza delle monete o meno, ho una certa tolleranza verso metodi, altre tolleranze per altri diciamo😃. Avrai inteso che é del tutto soggettivo. 😄 Cita
Carlo. Inviato 5 Aprile, 2025 Supporter #140 Inviato 5 Aprile, 2025 @caravelle82 certo è tutto soggettivo, e questo è il bello! Cita
caravelle82 Inviato 5 Aprile, 2025 #141 Inviato 5 Aprile, 2025 24 minuti fa, Carlo. dice: @caravelle82 certo è tutto soggettivo, e questo è il bello! Si infatti. Cita
fatantony Inviato 5 Aprile, 2025 #142 Inviato 5 Aprile, 2025 (modificato) Pur non essendo io un fan della pulizia delle monete, più o meno in linea con @caravelle82, forse in questo caso un tentativo lo farei, quel verde attorno ai caratteri e all'effigie del Re la peggiora, e di molto. Resterà sempre un MB con graffi deturpanti, ma almeno si potrà apprezzare meglio il tondello Modificato 5 Aprile, 2025 da fatantony Cita
Carlo. Inviato 5 Aprile, 2025 Supporter #143 Inviato 5 Aprile, 2025 Grazie del sostegno @fatantony! Quello sporco verdastro era davvero inguardabile. Non ce l'ho fatta a resistere da farle fare un bagnetto. Avrà poi tempo di rifarsi una patina.. 1 Cita
caravelle82 Inviato 5 Aprile, 2025 #144 Inviato 5 Aprile, 2025 (modificato) 2 ore fa, fatantony dice: Pur non essendo io un fan della pulizia delle monete, più o meno in linea con @caravelle82, forse in questo caso un tentativo lo farei, quel verde attorno ai caratteri e all'effigie del Re la peggiora, e di molto. Resterà sempre un MB con graffi deturpanti, ma almeno si potrà apprezzare meglio il tondello Ciao Non sono un purista eh per questo argomento, intendiamoci 😆, peró certi prodotti li tengo fuori ecco. Per dire, per pulire io uso solo : - pannetti microfibra delicatissimi; - acqua demineralizzata; - olio di vaselina o paraffina; - bisturi o similari per i casi di cancro; - pennellini; - forno di casa 😆 - sapone neutro Stop Modificato 5 Aprile, 2025 da caravelle82 Aggiunta pennellini 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 5 Aprile, 2025 Supporter #145 Inviato 5 Aprile, 2025 53 minuti fa, caravelle82 dice: Ciao Non sono un purista eh per questo argomento, intendiamoci 😆, peró certi prodotti li tengo fuori ecco. Per dire, per pulire io uso solo : - pannetti microfibra delicatissimi; - acqua demineralizzata; - olio di vaselina o paraffina; - bisturi o similari per i casi di cancro; - forno di casa 😆 - sapone neutro Stop Con i prodotti citati da @caravelle82 e l'aggiunta del bicarbonato, ho ottenuto ottimi risultati per alcune monete di importanza e costo modesti. 1 Cita
Carlo. Inviato 5 Aprile, 2025 Supporter #146 Inviato 5 Aprile, 2025 Sarò sincero, ho provato lo smac in questi giorni, ma non ho notato nulla di più del semplice sapone neutro (se non un odore più pungente). Non mi ha molto convinto e penso lo darò a mia moglie, perché mi ha spiegato che è il prodotto migliore per pulire le sneakers 🤣 1 Cita
Carlo. Inviato 7 Aprile, 2025 Supporter #147 Inviato 7 Aprile, 2025 carissimi buongiorno, l'intervento soft è per me terminato, solo sapone neutro e una cancellatina con la gomma a voi la sentenza! 😉 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 7 Aprile, 2025 Supporter #148 Inviato 7 Aprile, 2025 1 minuto fa, Carlo. dice: carissimi buongiorno, l'intervento soft è per me terminato, solo sapone neutro e una cancellatina con la gomma a voi la sentenza! 😉 Buongiorno @Carlo., ottimo intervento. Sbaglio o vedo male io ma sembra che la moneta abbia acquisito del lustro ? Cita
Carlo. Inviato 7 Aprile, 2025 Supporter #149 Inviato 7 Aprile, 2025 grazie @Alan Sinclair, preciso che la foto è fatta con luce naturale in prossimità di una finestra a circa 1,5 metri di distanza, senza sole diretto. inserisco le foto che accompagnavano la moneta nell'asta, forse era la mia iniziale a non rendere sufficiente giustizia. peccato per quelle brutte righe Cita
Alan Sinclair Inviato 7 Aprile, 2025 Supporter #150 Inviato 7 Aprile, 2025 Ah ok Carlo, del lustro era già presente. Concordo sul fatto delle righe/graffi, peccato, ma comunque resta una moneta gradevole. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..