NUMIsmatica12 Inviato 19 Gennaio, 2025 #1 Inviato 19 Gennaio, 2025 Buongiorno a tutti Ho comprato ad una fiera questa rovinatissima 2 centesimi di Vittorio Emanuele II (non so ancora perché l'ho fatto) ed ora ho dei dubbi sull'autenticità. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Cita
gennydbmoney Inviato 19 Gennaio, 2025 #2 Inviato 19 Gennaio, 2025 Adesso, NUMIsmatica12 dice: Buongiorno a tutti Ho comprato ad una fiera questa rovinatissima 2 centesimi di Vittorio Emanuele II (non so ancora perché l'ho fatto) ed ora ho dei dubbi sull'autenticità. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Ciao, è sicuramente autentica,e solo martoriata... Cita
NUMIsmatica12 Inviato 19 Gennaio, 2025 Autore #3 Inviato 19 Gennaio, 2025 Adesso, gennydbmoney dice: Ciao, è sicuramente autentica,e solo martoriata... Grazie mille, è un pezzo che sicuramente ricomprerò in alta conservazione Cita
Meleto Inviato 19 Gennaio, 2025 #4 Inviato 19 Gennaio, 2025 (modificato) 9 minuti fa, NUMIsmatica12 dice: Buongiorno a tutti Ho comprato ad una fiera questa rovinatissima 2 centesimi di Vittorio Emanuele II (non so ancora perché l'ho fatto) ed ora ho dei dubbi sull'autenticità. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Salve Direi assolutamente autentica, sono monete molto comuni (furono emesse in milioni di esemplari negli anni successivi all' unità d'Italia per poter sostituire il circolante preunitario in breve tempo) e che è molto comune vedere ridotte in questo stato per l'intensa circolazione. Unica cosa a vedere quel che resta del valore facciale sembra un 5 centesimi piuttosto che un 2 centesimi. Il diametro qual è? Il 2 centesimi è sui 20 mm (poco più grande di un 10 centesimi di euro) mentre il 5 centesimi è sui 25 mm (più o meno come un 2€). In ogni caso zecca di Napoli, l'anno potrebbe essere un 1861, 1862 o 1867. Modificato 19 Gennaio, 2025 da Meleto Cita
NUMIsmatica12 Inviato 19 Gennaio, 2025 Autore #5 Inviato 19 Gennaio, 2025 Si, effettivamente è una 5 centesimi, l'ho appena misurata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..