Vai al contenuto

Risposte migliori

scusate ho una domanda da porre, gli euro emessi esclusivamente per la circolazione successivi alla morte del sovrano di monaco sono rimasti uguali o hanno cambiato la coniazione come avvenne con il vaticano in cui le nuove emissioni hanno l'effige di papa benedetto?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come si vede dalla foto postata dall'efficientissimo elmetto, sulle monete da 1 e 2 euro compare l'effigie di Alberto II, mentre sui pezzi da 10-20-50c c'è il suo monogramma.

Sulle monete da 1-2-5c, come in precedenza, c'è lo stemma dei Grimaldi che però presenta qualche piccola differenza rispetto alle versioni del 2001

Il "problema" è che queste monete sono state emesse, nel 2006, esclusivamente in versione fondo-specchio e sono (praticamente) impossibili da trovare in circolazione. :angry:

.....a meno che non ci sia lo "scriteriato" di turno che vada a comprare la Gazzetta con l'euro FS di Alberto II :lol: :lol: :lol: (è successo ad un utente con un euro di Ranieri, vedi il 3d Ritrovamenti :P)

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ho una domanda da porre, gli euro emessi esclusivamente per la circolazione

250344[/snapback]

Magari... :(

250483[/snapback]

Sono in circolazione dentro Palazzo Grimaldi: li usano per giocare a tombola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Monaco non emette monete per la circolazione dal 2003, e chissà per quanto tempo ancora dovremo aspettare. Cmq le coniazioni successive, tutte Fondo Specchio (a parte il 2€ commemorativo 2007), riportano l'effigie e il monogramma di Alberto, come mostrato nella foto postata da elmetto2007.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prossima l'emissione di un cofanetto monegasco formato di monete ciascuna riproducente uno dei/delle figli(e) di Alberto Grimaldi.

Il cofanetto sarà composto da 25 monete... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il "problema" è che queste monete sono state emesse, nel 2006, esclusivamente in versione fondo-specchio e sono (praticamente) impossibili da trovare in circolazione.  :angry:

.....a meno che non ci sia lo "scriteriato" di turno che vada a comprare la Gazzetta con l'euro FS di Alberto II :lol:  :lol:  :lol: (è successo ad un utente con un euro di Ranieri, vedi il 3d Ritrovamenti :P)

250433[/snapback]

Trovato questa mattina a Torino un 50 cent Francia 2003 quasi FDC!

240397[/snapback]

Finalmente sono riuscito a trovare un mio contatto ben informato in Francia e mi ha spiegato che sistematicamente si trovano monete destinate alle serie divisionali, generalmente le BU/FDC, in circolazione. Si tratta di surplus di produzione, ma che non è possibile sapere quante siano perchè la Monnaie de Paris non rilascia le cifre.

In ogni caso è sempre un bel colpo. Complimenti ! :D

248740[/snapback]

Monaco non ha la zecca, quindi delega la coniazione alla Francia. E se 2+2 fa quattro, non mi riesce difficile far sperare ai più che è possibile trovare una moneta in circolazione di monaco 2006, evento straordinario ma non del tutto impossibile!

Link al commento
Condividi su altri siti


Monaco non ha la zecca, quindi delega la coniazione alla Francia. E se 2+2 fa quattro, non mi riesce difficile far sperare ai più che è possibile trovare una moneta in circolazione di monaco 2006, evento straordinario ma non del tutto impossibile!

250562[/snapback]

Direi impossibile: sono monete Fondo Specchio (con un costo di produzione ben superiore), non credo proprio che facciano dei surplus di produzione ne tanto meno che li mettano in circolazione.

Per le normali monete FDC viceversa la cosa è possibile, è successo non solo con la Francia, ma pure con Belgio e Finlandia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.