apollonia Inviato 24 Gennaio, 2025 Supporter #1 Inviato 24 Gennaio, 2025 Salve. Ieri è stata la giornata nazionale della scrittura a mano, istituita per l’importanza che i bambini imparino a scrivere a mano e non utilizzando una tastiera. La scrittura con carta e penna come si è sempre fatto stimola la connettività cerebrale e può essere d’aiuto a fissare informazioni importanti e a migliorare la memoria a breve e a lungo termine. Una contraddizione in termini a proposito di scrittura si verifica nel fatto che la parola “calligrafia” nasce come composto dei due lemmi greci “kalòs” (“bello”) e “grafia” (“scrittura”) e indica l’arte del bello scrivere. Nell’uso, però, “calligrafia” e “grafia” sono diventati due sostantivi intercambiabili, generando dei veri controsensi come “brutta calligrafia”. apollonia 1 Cita
ART Inviato 24 Gennaio, 2025 #2 Inviato 24 Gennaio, 2025 Gli servono anche la giornata nazionale del non-utilizzo dei social network e la giornata nazionale dell'uso del contante. 2 Cita
Carlo. Inviato 24 Gennaio, 2025 Supporter #4 Inviato 24 Gennaio, 2025 E pensare che ci sono scuole elementari dove, per i primi 3-4 anni se non per tutti e 5, fanno scrivere solo in stampatello.. Cita
Lollo 6 Inviato 24 Gennaio, 2025 #5 Inviato 24 Gennaio, 2025 io nella mia scrivo in corsivo dal terzo anno Cita
ART Inviato 24 Gennaio, 2025 #6 Inviato 24 Gennaio, 2025 2 ore fa, caravelle82 dice: Sono un fan di carta e penna😄 T'invidio: io ormai non so praticamente più scrivere a mano se non in stampatello. 2 ore fa, Carlo. dice: fanno scrivere solo in stampatello.. Mi sa che il futuro ormai è quello. Cita
Carlo. Inviato 24 Gennaio, 2025 Supporter #7 Inviato 24 Gennaio, 2025 per chiarezza: intendevo in stampatello maiuscolo. anche se ho sentito che talvolta, invece del corsivo, insegnano lo stampatello minuscolo, in quanto poi effettivamente è quello che "vediamo" in tutti i libri e documenti (e in questo momento lo sto usando per scrivere). @apollonia scriveva di calligrafia: questa, nell'uso comune, presumo sia da intendersi relativa al corsivo, tanto che usavano le gare di calligrafia e tuttora nelle culture orientali è considerata un'arte. personalmente, gli appunti li prendo ancora a mano, in corsivo (direi di non avere una bella grafia, ma almeno la comprendo, memore che la mia maestra delle elementari usava dire: "chi non capisce la propria scrittura è un asino di natura!") Cita
ART Inviato 24 Gennaio, 2025 #8 Inviato 24 Gennaio, 2025 (modificato) 3 ore fa, Carlo. dice: "chi non capisce la propria scrittura è un asino di natura!") Proverbio famosissimo, me lo ricordo anch'io. Comunque la mia scrittura la capisco, ma solo in stampatello maiuscolo: diciamo che sono un asino a metà 😀 Modificato 24 Gennaio, 2025 da ART Cita
califfo64 Inviato 24 Gennaio, 2025 #9 Inviato 24 Gennaio, 2025 11 ore fa, ART dice: T'invidio: io ormai non so praticamente più scrivere a mano se non in stampatello. Mi sa che il futuro ormai è quello. ART, non credo. In un non tanto lontano futuro per scrivere non saranno più necessarie penne e/o tastiere. Il video registrerà gli invisibili impulsi del cervello e ciò che pensi e ritieni di far leggere apparirà come per incanto.......ma noi non ci saremo !!!!! 1 Cita
Carlo. Inviato 24 Gennaio, 2025 Supporter #10 Inviato 24 Gennaio, 2025 11 minuti fa, califfo64 dice: ART, non credo. In un non tanto lontano futuro per scrivere non saranno più necessarie penne e/o tastiere. Il video registrerà gli invisibili impulsi del cervello e ciò che pensi e ritieni di far leggere apparirà come per incanto.......ma noi non ci saremo !!!!! E non ci vorremo essere se i pagamenti si effettueranno allo stesso modo, senza le nostre amate monetine! 2 Cita
ART Inviato 25 Gennaio, 2025 #11 Inviato 25 Gennaio, 2025 2 ore fa, califfo64 dice: ma noi non ci saremo !!!!! Per fortuna, mi viene da dire pensando alle altre applicazioni di siffatta tecnologia. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..