Giac.f Inviato 24 Gennaio, 2025 #1 Inviato 24 Gennaio, 2025 Buongiorno, sono in possesso della serie di monete per collezionisti emissione 1978 e la moneta da 100 Lire presenta quelli che potrebbero sembrare degli errori di conio, mancanza di parte di L su lire e repubblica, mancanza dettagli e grinze su Romagnoli Giampaolo. Secondo voi potrebbe avere valore? P.s. Allego qui una foto Grazie Giacomo Cita
Carlo. Inviato 24 Gennaio, 2025 Supporter #3 Inviato 24 Gennaio, 2025 quella specie di puntinatura è la plastica o la moneta? del rovescio potresti postare la foto della moneta intera? Cita
Giac.f Inviato 24 Gennaio, 2025 Autore #4 Inviato 24 Gennaio, 2025 5 minuti fa, Carlo. dice: Ciao, scusami ma non capisco su quale foto intendi la puntinatura Allego la foto del rovescio della moneta Cita
caravelle82 Inviato 24 Gennaio, 2025 #5 Inviato 24 Gennaio, 2025 Salve Nulla da segnalare. Normale divisionale 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 24 Gennaio, 2025 #6 Inviato 24 Gennaio, 2025 è la semplice usura del conio che porta quelle piccolezze Cita
Pontetto Inviato 24 Gennaio, 2025 #7 Inviato 24 Gennaio, 2025 Buongiorno. È una debolezza di conio. Questi difetti diminuiscono il valore. Il numismatico vuole poter ammirare i dettagli. Se te ti compri una televisione nuova, come la vuoi? In alta definizione o sgranata? Pagheresti di più per una sgranata? 1 Cita
Giac.f Inviato 24 Gennaio, 2025 Autore #8 Inviato 24 Gennaio, 2025 Scusate....chiedevo perchè ho visto un'inserzione di una moneta molto simile alla mia con gli stessi "difetti" in vendita a 4k e ho preferito chiedere. Grazie ancora e scusate il disturbo Cita
Carlo. Inviato 24 Gennaio, 2025 Supporter #9 Inviato 24 Gennaio, 2025 nessun disturbo. purtroppo ci sono un sacco di annunci truffaldini. la divisionale 1978, peraltro, è privata, non è stata emessa quella ufficiale. Per tua informazione e conoscenza, si trova in vendita anche a 4-5 euro 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 24 Gennaio, 2025 #10 Inviato 24 Gennaio, 2025 31 minuti fa, Pontetto dice: Buongiorno. È una debolezza di conio. Questi difetti diminuiscono il valore. Il numismatico vuole poter ammirare i dettagli. Se te ti compri una televisione nuova, come la vuoi? In alta definizione o sgranata? Pagheresti di più per una sgranata? suvvia , amico Pontetto, non è così, pensa che pure quelle che escono da conii usurati sono sempre fdc, per dire Io ho un 50 lire 1988 con 88 grandi in fdc, periziata Del Pup ,con una piacevolissima e bellissima buccia di arancia dovuta all'usura del conio e tra tutte è la mia preferita e più bella da vedere. Cita
Pontetto Inviato 24 Gennaio, 2025 #11 Inviato 24 Gennaio, 2025 2 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: suvvia , amico Pontetto, non è così, pensa che pure quelle che escono da conii usurati sono sempre fdc, per dire Io ho un 50 lire 1988 con 88 grandi in fdc, periziata Del Pup ,con una piacevolissima e bellissima buccia di arancia dovuta all'usura del conio e tra tutte è la mia preferita e più bella da vedere. Io ho in mente le monete ottocentesche (in particolare quelle d'oro): in un'asta, una moneta con difetti (conio debole, decentrata, etc.) in genere realizza di meno di una perfetta. Parlo di difetti proprio come quello oggetto della discussione. Un conto sono le varianti di conio o quei pochi errori di conio entrati ormai pure nei cataloghi, ma per il resto o il valore non cambia, oppure diminuisce se ci sono difetti Cita
favaldar Inviato 24 Gennaio, 2025 #12 Inviato 24 Gennaio, 2025 52 minuti fa, Pontetto dice: Io ho in mente le monete ottocentesche (in particolare quelle d'oro): in un'asta, una moneta con difetti (conio debole, decentrata, etc.) in genere realizza di meno di una perfetta. Parlo di difetti proprio come quello oggetto della discussione. Un conto sono le varianti di conio o quei pochi errori di conio entrati ormai pure nei cataloghi, ma per il resto o il valore non cambia, oppure diminuisce se ci sono difetti Vero. Un conto è un errore di conio che "può" far acquisire valore se trova l'appassionato di errori e un conto sono le debolezze e o difetti dovuti all'usura o alla sporcizia sul conio. Una moneta perfetta contro una con debolezze o difetti sarà sempre la preferita. Altra cosa sono gli errori o diversità di conio che in alcuni casi erano dei veri e propri messaggi "segreti".......... 1 Cita
NUMIsmatica12 Inviato 26 Gennaio, 2025 #14 Inviato 26 Gennaio, 2025 Come dicono gli altri utenti, solo debolezze comuni Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 27 Gennaio, 2025 #15 Inviato 27 Gennaio, 2025 Il 24/1/2025 alle 17:28, Pontetto dice: Io ho in mente le monete ottocentesche (in particolare quelle d'oro): in un'asta, una moneta con difetti (conio debole, decentrata, etc.) in genere realizza di meno di una perfetta. Parlo di difetti proprio come quello oggetto della discussione. Un conto sono le varianti di conio o quei pochi errori di conio entrati ormai pure nei cataloghi, ma per il resto o il valore non cambia, oppure diminuisce se ci sono difetti se mi trovi monete decentrate dalle a me che poi le sistemo io...hahahahahah!!! 1 Cita
ART Inviato 27 Gennaio, 2025 #16 Inviato 27 Gennaio, 2025 Il 24/1/2025 alle 18:24, favaldar dice: Altra cosa sono gli errori o diversità di conio che in alcuni casi erano dei veri e propri messaggi "segreti".......... In che senso? Cita
favaldar Inviato 27 Gennaio, 2025 #17 Inviato 27 Gennaio, 2025 (modificato) Molti studiosi sono concordi che alcune diversità nelle figure o nelle lettere erano dei veri e propri messaggi occultati o per questioni private o di guerra o di rivolta. Ne parlammo anche qui sul forum molto tempo fa e dovrebbe esserci una discussione. Dovrebbe esserci qualcosa anche nel libro di Traina "Il Linguaggio delle monete" Modificato 27 Gennaio, 2025 da favaldar Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..