Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
mimmocarini

SI Panormos

Risposte migliori

mimmocarini

Questa e' l'altra litra recentemente acquistata.

che grado di rarita' hanno queste due litre? (Panormos e himera)

Ciao a tutti.

post-4681-1186162301_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest ghira5

La litra di Panormos ha RRR, sia che dietro la nuca del dio fiume vi sia un delfino, o una svastica. La tua è molto bella davvero e ben conservata, ma è fuori conio uno di questi simboli.

La litra di Himera RR.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ggugliandolo

Ecco i dati relativi alla litra di Panormos:

Panormos - Occupazione punica 409 - 380 a.C. AG 0,59 g.

Diametro 10 mm. Jenkins I pl. 24, 12 ; SNG ANS 548; Mont. 4604.

Diritto: Testa giovanile di dio fluviale a sinistra, a destra una svastica o un delfino; Rovescio: Toro stante a sinistra, in alto legenda punica "shabalaziz".

Gran bella moneta! Complimenti :D Per quanto concerne il grado di rarità ritengo possa senz'altro definirsi R2.

Giacomo

Modificato da ggugliandolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mimmocarini
La litra di Panormos ha RRR, sia che dietro la nuca del dio fiume vi sia un delfino, o una svastica. La tua è molto bella davvero e ben conservata, ma è fuori conio uno di questi simboli.

La litra di Himera RR.

250811[/snapback]

Non esistono varianti senza simbolo? Mi pare di avere visto un paio di esemplari su coinarchives senza simbolo dietro la nuca.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest ghira5

Ciao, ma non è mica un problema. Dipende dal diametro del tondello soprattuto. Può capitare che il conio non vi entri tutto se è più piccolo del dovuto. Ti mostro l'immagine di due delle mie monete e, come vedi, l'irregolarità del tondello ha permesso l'impressione dei due simboli. Comunque, la tua moneta resta molto, molto bella lo stesso.

post-6363-1186173588_thumb.jpg

post-6363-1186173600_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mimmocarini
Ciao, ma non è mica un problema. Dipende dal diametro del tondello soprattuto. Può capitare che il conio non vi entri tutto se è più piccolo del dovuto. Ti mostro l'immagine di due delle mie monete e, come vedi, l'irregolarità del tondello ha permesso l'impressione dei due simboli. Comunque, la tua moneta resta molto, molto bella lo stesso.

250838[/snapback]

Era solo per sapere se esistevano delle varianti senza simbolo...indipendentemente dalla foto che avevo postato io.

Ciao e grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest ghira5

Ciao, che io sappia, non esistono varianti oltre quelle già citate, ma con le monete antiche non si può mai affermare nulla. La tua moneta avrebbe avuto la possibilità di mostrare un qualche simbolo, solo se il conio fosse stato orientato sull'incudine in modo diverso. Come sicuramente saprai, spesso nelle monete antiche manca qualcosa, ora parte dell'immagine, ora un etnico, senza parlare poi di quando la moneta è una ribattuta e allora non è improbabile vedere ancora parte dell'immagine sottostante. Alcune monete di Herbessus possono mostrare questo. Un saluto e complimenti vivissimi per la tua scelta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest ghira5

Ciao Mimmocarini, credo che tu abbia avuto ragione quando hai sostenuto che esiste anche la variante senza alcun simbolo dietro la nuca. Ora ho trovato che il Dr. Busso abbia messo all'asta proprio una moneta di questo tipo e senza etnico al rovescio. Questo ti faccio vedere per completezza di informazione.

post-6363-1186810085_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti