mimmo77 Inviato 30 Gennaio, 2025 #1 Inviato 30 Gennaio, 2025 (modificato) Ciao a tutti, A scopo didattico mi farebbe piacere conoscere le vostre opinioni sul sesterzio in oggetto, lo fotografai un paio di anni fa in un negozio in Belgio e mi è venuta la voglia di indagare su di lui, ma sono molto ignorante in materia e sinceramente non ho trovato nulla su internet, non sono riuscito a trovare un sesterzio che ha lo stesso fronte retro. Vedo da un lato una biga trainata da elefanti con la scritta Arternitas (interrotta per la presenza del guidatore), e dall'altro lato vedo la testa di donna con al scritta Lucillae Antonini e poi AVC sotto il collo scritto senza seguire la curva delle lettere precedenti. Anche per la presenza di AVC sotto al collo non ho trovato un sesterzio che lo riportasse così. Sareste illuminarmi in merito a questa moneta? Mi è salita una forte curiosità Aggiornamento: si tratta di un pessimo FALSO, grazie a tutti Altri dettagli Altri dettagli Altri dettagli Modificato 31 Gennaio, 2025 da mimmo77 Cita
Tinia Numismatica Inviato 30 Gennaio, 2025 #2 Inviato 30 Gennaio, 2025 39 minuti fa, mimmo77 dice: Ciao a tutti, A scopo didattico mi farebbe piacere conoscere le vostre opinioni sul sesterzio in oggetto, lo fotografai un paio di anni fa in un negozio in Belgio e mi è venuta la voglia di indagare su di lui, ma sono molto ignorante in materia e sinceramente non ho trovato nulla su internet, non sono riuscito a trovare un sesterzio che ha lo stesso fronte retro. Vedo da un lato una biga trainata da elefanti con la scritta Arternitas (interrotta per la presenza del guidatore), e dall'altro lato vedo la testa di donna con al scritta Lucillae Antonini e poi AVC sotto il collo scritto senza seguire la curva delle lettere precedenti. Anche per la presenza di AVC sotto al collo non ho trovato un sesterzio che lo riportasse così. Sareste illuminarmi in merito a questa moneta? Mi è salita una forte curiosità Altri dettagli Altri dettagli Altri dettagli Bella patacca…. Cita
mimmo77 Inviato 30 Gennaio, 2025 Autore #3 Inviato 30 Gennaio, 2025 3 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Bella patacca…. Dite che è falsa? Cita
Tinia Numismatica Inviato 30 Gennaio, 2025 #4 Inviato 30 Gennaio, 2025 Adesso, mimmo77 dice: Dite che è falsa? Parecchio Cita
leop Inviato 30 Gennaio, 2025 #5 Inviato 30 Gennaio, 2025 Di rara bruttezza: falso, stile orrendo, patinato (colorato) per poi essere spatinato appositamente. Mi chiedo come/chi possa attrarre in queste condizioni Cita
gpittini Inviato 30 Gennaio, 2025 #6 Inviato 30 Gennaio, 2025 DE GREGE EPICURI Molto didattica la pseudo-patina nera, che è una vernice. Non sono pochi i falsi così trattati. Ho visto questa vernice anche su monete autentiche che erano state spatinate per incrostazioni ecc. Cita
mimmo77 Inviato 30 Gennaio, 2025 Autore #7 Inviato 30 Gennaio, 2025 grazie mille, adesso ho capito la spiegazione delle stranezze...è un falso! Cita
Litra68 Inviato 30 Gennaio, 2025 #8 Inviato 30 Gennaio, 2025 Buonasera, sono d'accordo su chi mi ha preceduto, patacca. Per fortuna che ti sei limitato a fotografarla. A scopo didattico ha comunque assolto il compito. Saluti Alberto 1 Cita
torpedo Inviato 31 Gennaio, 2025 #9 Inviato 31 Gennaio, 2025 Come detto si tratta di una brutta fusione @mimmo77, per fortuna che non l'hai comprata 🙂. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..