Vai al contenuto
IGNORED

20 Centesimi 1906 buono esp. di milano


Risposte migliori

Ciao altro quesito non mi hanno periziato i 20 centesimi 1906 buono
chi ha il catalogo world coins puo' vedere se questa diciamo moneta e' riportata
sul gigante c'è per loro non esiste dal resonto mandatomi.
Grazie a chi fa questa ricerca per me
Ciao Max
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Sul mio non c'e' e d'altro canto non e' una moneta. Che in Italia sia consuetudine collezionarla è un altro discorso.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Hanno ragione,perchè non è una moneta ma un gettone,Token credo che lo chiamino in USA.
Credo che loro possano periziare solo monete uscite da zecche riconosciute da tutto il Mondo!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


la domanda riceve una risposta immediata.
E' grigia perche' sono negato tra fare foto e scansioni e per portare a farmi inserire l'allegato lo scanner mei da il jpg solo con la foto in bianco e nero .
Comunque ti assicuro che e' di rame
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!!
Ero andato in ansia per la mia!
Non si sa mai che mi fosse capitato un falso!Ancora non sono sicuro della sua autenticità..
In fin dei conti il colore grigio poteva essere dato che so, dalla ricoperta in argento del gettone o da chissà altri motivi..
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='12 marzo 2005, 17:58'][color=blue]Hanno ragione,perchè non è una moneta ma un gettone[/quote]

Concordo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='iridium' date='12 marzo 2005, 20:07']Grazie!!
Ero andato in ansia per la mia!
Non si sa mai che mi fosse capitato un falso!Ancora non sono sicuro della sua autenticità..
In fin dei conti il colore grigio poteva essere dato che so, dalla ricoperta in argento del gettone o da chissà altri motivi..
[right][post="20902"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Dei buoni da 20 centesimi 1906 sono stati coniati anche 100 esemplari in oro e 1000 in argento Il diametro e' lo stesso 27,5 mm. cambia il peso 18,2 gr. e 10,85 rispettivamente

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per il buona da due lire spendibili nella fiera di milano del 1928 esistono le differenti versioni in oro e argento e se non sbaglio esiste anche la prova in ALLUMINIO!!!

Tra l'altro credo che quest'ultima sia anche l'unica "moneta" anche (se è più un gettone) in cui compare il nome di Mussolini capo del governo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra moneta di cui sono state realizzate alcune prove in oro, è la 20 lire Elmetto del 1928.

[quote name='iridium' date='12 marzo 2005, 20:55']Anche per il buona da due lire spendibili nella fiera di milano del 1928 esistono le differenti versioni in oro e argento e se non sbaglio esiste anche la prova in ALLUMINIO!!!

[right][post="20926"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Non sbagli, ne esistono alcuni esemplari anche in alluminio.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Secondo voi perché questi gettoni (questo e il 2 lire) hanno l'onore di apparire nella maggioranza dei cataloghi?

Perché per altri gettoni questo non è stato fatto (ad esempio quelli della Croce Rossa)?

Capisco che siano bellini (specie il 1906) ma la cosa è puramente soggettiva.

Qual è stato il primo catalogo ad elencarli?

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='13 marzo 2005, 11:59']Secondo voi perché questi gettoni (questo e il 2 lire) hanno l'onore di apparire nella maggioranza dei cataloghi?

Perché per altri gettoni questo non è stato fatto (ad esempio quelli della Croce Rossa)?

Capisco che siano bellini (specie il 1906) ma la cosa è puramente soggettiva.

Qual è stato il primo catalogo ad elencarli?

M.
[right][post="21023"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Me l'ero chiesto anch'io. Probabilmente questi "gettoni" avevano avuto una maggiore diffusione rispetto agli altri, e venivano impiegati in quei tempi anche al di fuori dell'Esposizione di Milano.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alberto' date='13 marzo 2005, 12:10'][  Probabilmente questi "gettoni" avevano avuto una maggiore diffusione rispetto agli altri, e venivano impiegati in quei tempi anche al di fuori dell'Esposizione di Milano.[/quote]

Concordo :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti ancheigettoni della sip (con le loro date ed emittenti) hanno i loro estimatori e collezionisti!
Ai margini delle fiere ne vedo sempre almeno un paio!
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Forse fra 50 anni anche i gettoni SIP o meglio TETI prenderanno quotazione e qualcuno posterà la domanda,chissà perche vengono quotati così tanto questi gettoni "rigati"?
Io da ragazzo spesso li usavo per arontondare,su 1000 lire da spendere un gettone o due li prendevano tutti,specialmente al cinema o in qualsiasi posto aveva il telefono a gettoni.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='13 marzo 2005, 18:41'][color="blue"]
Io da ragazzo spesso li usavo per arontondare,su 1000 lire da spendere un gettone o due li prendevano tutti,specialmente al cinema o in qualsiasi posto aveva il telefono a gettoni.
[/color]
[right][post="21159"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Fino alla fine degli anni '80 io li consideravo esattamente come 200 lire anche perchè capitava sempre di averna in tasca qualcuno :rolleyes: .
Poi le schede telefoniche li hanno tagliati fuori... :(

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Bei tempi di certo, con 3 gettoni "recuperati" :ph34r: al centro SIP si comprava giusto giusto una lattina di Coca Cola al vicino supermercato... :P (a dieci anni, o giù di lì, era una soddisfazione...)

[b][color="red"]Facciamogli un monumento !!!!![/color][/b]

[url="http://www.iuploads.com"][img]http://www.iuploads.com/uploads/a2d885305d.jpg[/img][/url]

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ne ho ancora qualcuno, ma non ingiuriatemi se vi dico che alcuni di questi sono conservati nell'ultima pagina di uno dei miei album di monete. :rolleyes:

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ne ho due o tre, di cui uno conservato nel raccoglitore delle monete :)
Dopotutto circolavano come 200 lire, se ben mi ricordo...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.