Luca_AT Inviato 1 Febbraio, 2025 #1 Inviato 1 Febbraio, 2025 (modificato) Buonasera a tutti, sono alla ricerca di notizie di vecchi passaggi d'asta e se possibile anche foto di monete coniate ad Acqui. I passaggi recenti (online) credo di averli visti tutti.ย Magari monete in qualche collezione piรน datata.... Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie, Luca Modificato 1 Febbraio, 2025 da Luca_AT 1 Cita
matteo95 Inviato 2 Febbraio, 2025 #2 Inviato 2 Febbraio, 2025 Ciao Luca, gli esemplari venduti alla prima tornata della collezione Gnecchi li hai censiti ?ย Cita Awards
appah Inviato 2 Febbraio, 2025 #3 Inviato 2 Febbraio, 2025 Su Archive.org e gallica.bnf.fr ci sono svariati cataloghi dโasta dal XIX secolo in poi, con buone scansioni delle immagini quando presenti 1 Cita
Luca_AT Inviato 2 Febbraio, 2025 Autore #4 Inviato 2 Febbraio, 2025 (modificato) 11 ore fa, appah dice: Su Archive.org e gallica.bnf.fr ci sono svariati cataloghi dโasta dal XIX secolo in poi, con buone scansioni delle immagini quando presenti ย Si, questi li ho passati tutti, grazie 12 ore fa, matteo95 dice: Ciao Luca, gli esemplari venduti alla prima tornata della collezione Gnecchi li hai censiti ?ย ย Ciao Matteo, intendevi una di queste due? Collezione Ercole Gnecchi, asta L. & L. Hamburger, 7 gennaio 1902, lotti 1-2-3ย (illustrate solo due su tre). Catalogo di una grande collezione di monete italiane (coll. E. Gnecchi). : 21 aprile 1914,ย Rodolfo Ratto, lotti 1153 โ 1154 ?ย Purtroppo le monete non sono illustrate. ย Modificato 2 Febbraio, 2025 da Luca_AT 1 Cita
matteo95 Inviato 2 Febbraio, 2025 #5 Inviato 2 Febbraio, 2025 Esattamente, intendevo proprio la primaย ย 1 Cita Awards
Luca_AT Inviato 4 Febbraio, 2025 Autore #6 Inviato 4 Febbraio, 2025 Il 02/02/2025 alle 23:47, matteo95 dice: Esattamente, intendevo proprio la primaย ย ย Caro Matteo, il bello sarebbe conoscere il pedegree di entrambe, ...e sapere esattamente dove sono oggi entrambe le monete!ย ย ๐ Patientia est virtus fortium.ย ๐ ย Cita
matteo95 Inviato 4 Febbraio, 2025 #7 Inviato 4 Febbraio, 2025 Di quella vendita, il lotto nยฐ1 venne riacquistato dal Gnecchi, mentre il nยฐ 2 (lotto non fotografato) dal Ratto. Il lotto 3 invece non si sa, forse andรฒ invenduto.ย ย 1 Cita Awards
Arka Inviato 4 Febbraio, 2025 #8 Inviato 4 Febbraio, 2025 7 ore fa, Luca_AT dice: sapere esattamente dove sono oggi entrambe le monete! Bรจ, non esageriamo, non รจ un dato essenziale. Comunque se finite in collezioni private, prima o poi ritornano in vendita... Arka # slow numismatics Cita
Luca_AT Inviato 4 Febbraio, 2025 Autore #9 Inviato 4 Febbraio, 2025 12 ore fa, matteo95 dice: Di quella vendita, il lotto nยฐ1 venne riacquistato dal Gnecchi, mentre il nยฐ 2 (lotto non fotografato) dal Ratto. Il lotto 3 invece non si sa, forse andรฒ invenduto.ย ย ย Ciao Matteo, qui mi sa che ti scrivo in privato per approfondire meglio...ย ๐ ย Cita
Luca_AT Inviato 4 Febbraio, 2025 Autore #10 Inviato 4 Febbraio, 2025 (modificato) 12 ore fa, Arka dice: Bรจ, non esageriamo, non รจ un dato essenziale. Comunque se finite in collezioni private, prima o poi ritornano in vendita... Arka # slow numismatics ย Ahimรฉ queste due sono entrambe musealizzate... ho omesso di dirvi (spero mi perdonerete) che sto scrivendo un volume monografico sulle "Monete della zecca di Acqui Terme". All'interno sarร presente anche un catalogo dei pezzi noti, inevitabilmente incompleto, ma per la data di stampa spero il piรน ricco possibile!ย Ad oggi sono a 70 esemplari, tra collezioni private, musei italiani ed esteri, e ritrovamenti archeologici, tra monete comunali e vescovili. Spero per fine 2025 di arrivare alla pubblicazione!ย ๐คฉ ย Modificato 4 Febbraio, 2025 da Luca_AT 5 Cita
matteo95 Inviato 4 Febbraio, 2025 #11 Inviato 4 Febbraio, 2025 26 minuti fa, Luca_AT dice: Ciao Matteo, qui mi sa che ti scrivo in privato per approfondire meglio...ย ๐ ย ย ahah nessun problema, ad ogni modo avrei poco da aggiungere.ย Ho la ristampa dei tre cataloghi edito da Nummorum Auctiones S.A. di Lugano del 1976 ed in appendice รจ presente la lista dei lotti venduti con relativa indicazione del acquirente 1 Cita Awards
chievolan Inviato 4 Febbraio, 2025 #12 Inviato 4 Febbraio, 2025 2 ore fa, Luca_AT dice: Ahimรฉ queste due sono entrambe musealizzate... ho omesso di dirvi (spero mi perdonerete) che sto scrivendo un volume monografico sulle "Monete della zecca di Acqui Terme". All'interno sarร presente anche un catalogo dei pezzi noti, inevitabilmente incompleto, ma per la data di stampa spero il piรน ricco possibile!ย Ad oggi sono a 70 esemplari, tra collezioni private, musei italiani ed esteri, e ritrovamenti archeologici, tra monete comunali e vescovili. Spero per fine 2025 di arrivare alla pubblicazione!ย ๐คฉ ย ย Ricordati di mettere in catalogo la moneta "acquense" con IPPย ๐๐ 3 Cita
Luca_AT Inviato 5 Febbraio, 2025 Autore #13 Inviato 5 Febbraio, 2025 22 ore fa, chievolan dice: Ricordati di mettere in catalogo la moneta "acquense" con IPPย ๐๐ ย Per qualche giorno confesso di aver sperato nell'esistenza del documento citato, in archivio vescovile, ma purtroppo non esiste neanche quello...ย Cita
Giov60 Inviato 8 Febbraio, 2025 #14 Inviato 8 Febbraio, 2025 @Luca_AT Puรฒ essere utile?ย Essendo tedesche potrebbero non essere state immediatamente reperibili. ย Auktionshaus H.D. Rauch GmbH > E-Auction 38ย ย Auction date:ย 15 October 2021, Lot number:ย 2014 Starting price: 500 EURย -ย Price realized:ย 600 EURย ย ย ย ย ย Lot description:ย ITALIEN. Acqui (Piemont). Grosso (1,38 g), o.J. Av.: IMPERATORE um FR im Zentrum. Av.: AQVENSIS um Kreuz. Original Beilagezettel der Firma S. Egger & Comp. Wien-Budapest. Biaggi:1 (R3). R sch. Gorny & Mosch Giessener Mรผnzhandlung > Auction 205 -ย Auction date:ย 7 March 2012, Lot number:ย 4020 Estimate: 500 EUR - Price realized:ย 2,400 EURย Lot description: MITTELALTER EUROPA, ITALIEN ACQUI - PIEMONT. Oddone Bellingeri, Bischof, 1305 - 1310. Adlergroschen o.J. Adler, ODONVS EPISCOP. / Doppelkreuz, AQ-VE-NS-IS. 1,33 g. CNI II, 3,13var. Rizzolli I,223,56.3. Slg. Gnecchi 3. Biaggi 5(R3). รuรerst selten! Dunkle Patina, SR am Rd., ss ย Auktionshaus Meister & Sonntag > Auction 6ย ย ย ย ย ย ย ย Auction date:ย 1 October 2008, Lot number:ย 692 Estimate: 500 EUR - Price realized:ย 900 EUR Lot description: Auslรคndische Mรผnzen und Medaillen, Italien, Acqui (Piemont). Oddone Bellingeri 1305-1313. Grosso Tirolino. +ODONVS EPISCOP' Nach links blickender Adler / +AQ-VE-NS-IS: Doppelkreuz. Biaggi 5 (R3), Slg. Gnecchi 3 (101 Goldmark!), Rizzolli (CNTM) 1, Abb. 56.3, MT Abb. 14, Gamberini 329, CNI 13. 1,05 g. รคuรerst selten, leicht beschnitten, fast sehr schรถn Beischlag der Meraner Meinhardzwanziger. Die Regierungszeit des Oddone Bellingeri wird heute allgemein bis in das Jahr 1337 gelegt. Cita
foglionco Inviato 8 Febbraio, 2025 #15 Inviato 8 Febbraio, 2025 4 ore fa, Giov60 dice: @Luca_AT Puรฒ essere utile?ย Essendo tedesche potrebbero non essere state immediatamente reperibili. ย Auktionshaus H.D. Rauch GmbH > E-Auction 38ย ย Auction date:ย 15 October 2021, Lot number:ย 2014 Starting price: 500 EURย -ย Price realized:ย 600 EURย ย ย ย ย ย Lot description:ย ITALIEN. Acqui (Piemont). Grosso (1,38 g), o.J. Av.: IMPERATORE um FR im Zentrum. Av.: AQVENSIS um Kreuz. Original Beilagezettel der Firma S. Egger & Comp. Wien-Budapest. Biaggi:1 (R3). R sch. Gorny & Mosch Giessener Mรผnzhandlung > Auction 205 -ย Auction date:ย 7 March 2012, Lot number:ย 4020 Estimate: 500 EUR - Price realized:ย 2,400 EURย Lot description: MITTELALTER EUROPA, ITALIEN ACQUI - PIEMONT. Oddone Bellingeri, Bischof, 1305 - 1310. Adlergroschen o.J. Adler, ODONVS EPISCOP. / Doppelkreuz, AQ-VE-NS-IS. 1,33 g. CNI II, 3,13var. Rizzolli I,223,56.3. Slg. Gnecchi 3. Biaggi 5(R3). รuรerst selten! Dunkle Patina, SR am Rd., ss ย Auktionshaus Meister & Sonntag > Auction 6ย ย ย ย ย ย ย ย Auction date:ย 1 October 2008, Lot number:ย 692 Estimate: 500 EUR - Price realized:ย 900 EUR Lot description: Auslรคndische Mรผnzen und Medaillen, Italien, Acqui (Piemont). Oddone Bellingeri 1305-1313. Grosso Tirolino. +ODONVS EPISCOP' Nach links blickender Adler / +AQ-VE-NS-IS: Doppelkreuz. Biaggi 5 (R3), Slg. Gnecchi 3 (101 Goldmark!), Rizzolli (CNTM) 1, Abb. 56.3, MT Abb. 14, Gamberini 329, CNI 13. 1,05 g. รคuรerst selten, leicht beschnitten, fast sehr schรถn Beischlag der Meraner Meinhardzwanziger. Die Regierungszeit des Oddone Bellingeri wird heute allgemein bis in das Jahr 1337 gelegt. ย Salve,il primo grosso postato,quello passato da rauch ,non mi piace per niente......diciamo che non lo comprerei neanche per 5 euro... 1 Cita
foglionco Inviato 8 Febbraio, 2025 #16 Inviato 8 Febbraio, 2025 Questa รจ quella passata all'ultima asta monenegro, si possono vedere le differenze con quella passata da rauch. 1 Cita
matteo95 Inviato 10 Febbraio, 2025 #17 Inviato 10 Febbraio, 2025 Il 08/02/2025 alle 13:44, foglionco dice: Salve,il primo grosso postato,quello passato da rauch ,non mi piace per niente......diciamo che non lo comprerei neanche per 5 euro... ย concordo... sembra fra l'altro della stessa mano di alcune "monete genovesi" apparse sul mercato ย 1 Cita Awards
Luca_AT Inviato 10 Febbraio, 2025 Autore #18 Inviato 10 Febbraio, 2025 Grazie a tutti,ย monete che avevo giร inserito in database e in un caso che ho ritrovato in passaggi precedenti. Concordo sul grosso passato da Rauch, e purtroppo ha delle gemelle...๐ค Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai giร un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..