VALTERI Inviato 6 Febbraio, 2025 #1 Inviato 6 Febbraio, 2025 Da Iconio, nella Licaonia anatolica, Un esemplare in AE al nome di Adriano, con al diritto busto dell' imperatore ed al rovescio busto con elmo corinzio di Atena . Sarà, ad ore, l' 8 Febbraio, in vendita Pandora 14 al n. 516 . Cita
gpittini Inviato 7 Febbraio, 2025 #2 Inviato 7 Febbraio, 2025 DE GREGE EPICURI La scritta del rovescio mi pare diversa da quella indicata. Io sulla moneta leggo qualcosa che termina con: ΠΟΛΕΙΤΩΝ. Allego da Wildwinds una moneta in parte simile, ma sicuramente di Iconium. 1 Cita
VALTERI Inviato 7 Febbraio, 2025 Autore #3 Inviato 7 Febbraio, 2025 La moneta @gpittini non é in condizioni ottimali e la fotografia aiuta poco . Alla destra di Atena mi era parso di leggere MEILETOPOLEI . Una buona serata Cita
apollonia Inviato 8 Febbraio, 2025 Supporter #4 Inviato 8 Febbraio, 2025 Salve. Non siamo a Iconio, in Licaonia, ma a Miletopolis, in Misia. Al dritto la scritta è Αὐτο(κράτωρ) Τραϊα(νὸς) Ἁδριανός (Imperatore Traiano Adriano). Il nome dell’imperatore noto semplicemente come Adriano è Publio Elio Traiano Adriano. Al rovescio la scritta è Μειλητοπολειτῶν (dei Miletopolitani). Esemplare presentato alla Leu Numismatik, Web Auction 26, lot 2548, 08.07.2023. Starting price: 25 CHF. Price realized: 35 CHF. Description The Collection of E. ten Brink: Hadrian MYSIA. Miletopolis. Hadrian, 117-138. Assarion (Bronze, 21 mm, 5.78 g, 6 h). ΑΥΤΟ ΤΡΑΙΑ ΑΔΡΙΑΝΟ Laureate bust of Hadrian to right, wearing balteus and with slight drapery on his left shoulder. Rev. ΜЄΙΛΗΤΟΠΟΛЄΙΤΩΝ Bust of Athena to right, wearing crested Corinthian helmet and aegis. RPC III 1653. SNG Copenhagen -. SNG Paris 1311. Rare. Some deposits, otherwise, nearly very fine. From the collection of Eric ten Brink, ex Münz Zentrum Rheinland 174, 2 September 2015, 252. Buon fine settimana, apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..