Gianluc Inviato 12 Febbraio, 2025 #1 Inviato 12 Febbraio, 2025 (modificato) Buongiorno, Egregi Signori del Forum. Ho questa moneta da 2 reales, Felipe V. 1738 Potosí 5,7 grammi circa. Potete aiutarmi a capire se è una possibile copia o una vera moneta da 2 reales potosi.? E magari capire se ha un valore. Grazie a tutti Ecco altro lato moneta Modificato 12 Febbraio, 2025 da Gianluc Cita
Andy66 Inviato 17 Febbraio, 2025 #3 Inviato 17 Febbraio, 2025 @Gianluc, la moneta è effettivamente un Cob Coin da 2 reales, coniato sotto Filippo V di Spagna nella zecca Boliviana di Potosì. Al dritto presenta la Croce di Gerusalemme con castelli e leoni, con valore in alto (appena visibile), zecca a sinistra (non visibile), saggiatore a destra (non visibile) e data in basso. La legenda dovrebbe essere "PHILIPPVS VDG HISPANIARVM REX" ovvero "Filippo V per grazia di Dio Re di Spagna" Nel rovescio compaiono 2 colonne e tra di esse, su 3 righe: in alto il valore "2", tra marchio di zecca e saggiatore, in mezzo la scritta "PLVS VLTRA" e nella riga in basso la data, posta tra il marchio del saggiatore e la zecca. Ora, dato che il marchio di zecca è P (rovescio in basso a dx), e che la data è 1738, possiamo fare anche un'ipotesi sul saggiatore. La lettera sembra singola e potrebbe essere una E (quindi Esteban Gutierrez de Escalante) ... oppure una M (Pedro Gerónimo Manrique de Guzmán). Prendendo come spunto le monete da 2 reales in mio possesso e quelle che ho visto, posso dire che, in base al grado di usura, il peso dovrebbe essere un pochino più alto (comunque sopra i 6 grammi)... per questo ti consiglio di verificare l'esatto peso della moneta con un bilancino di precisione. Per quanto riguarda il valore ... io, ad un'asta, non la pagherei più di 50/55 euro... ma è solo una mia opinione. 1 Cita
Gianluc Inviato 17 Febbraio, 2025 Autore #4 Inviato 17 Febbraio, 2025 3 ore fa, Andy66 dice: @Gianluc, la moneta è effettivamente un Cob Coin da 2 reales, coniato sotto Filippo V di Spagna nella zecca Boliviana di Potosì. Al dritto presenta la Croce di Gerusalemme con castelli e leoni, con valore in alto (appena visibile), zecca a sinistra (non visibile), saggiatore a destra (non visibile) e data in basso. La legenda dovrebbe essere "PHILIPPVS VDG HISPANIARVM REX" ovvero "Filippo V per grazia di Dio Re di Spagna" Nel rovescio compaiono 2 colonne e tra di esse, su 3 righe: in alto il valore "2", tra marchio di zecca e saggiatore, in mezzo la scritta "PLVS VLTRA" e nella riga in basso la data, posta tra il marchio del saggiatore e la zecca. Ora, dato che il marchio di zecca è P (rovescio in basso a dx), e che la data è 1738, possiamo fare anche un'ipotesi sul saggiatore. La lettera sembra singola e potrebbe essere una E (quindi Esteban Gutierrez de Escalante) ... oppure una M (Pedro Gerónimo Manrique de Guzmán). Prendendo come spunto le monete da 2 reales in mio possesso e quelle che ho visto, posso dire che, in base al grado di usura, il peso dovrebbe essere un pochino più alto (comunque sopra i 6 grammi)... per questo ti consiglio di verificare l'esatto peso della moneta con un bilancino di precisione. Per quanto riguarda il valore ... io, ad un'asta, non la pagherei più di 50/55 euro... ma è solo una mia opinione. Grazie mille, sei stato molto gentile e preciso! Grazie.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..