joannes carolus Inviato 12 Febbraio, 2025 #1 Inviato 12 Febbraio, 2025 (modificato) Salve a tutti. Chiedo aiuto agli amici per una corretta classificazione. Arrivata da Aphrodite (asta 30, lott0 15) così descritta: Italy, Bruttium, The Brettii, c. 214-211 BC. Æ (12mm, 0.84g, 12h). Head of sea-goddess (Amphitrite?) r., wearing crab headdress. R/ Crab. HNItaly -. Very Rare, VF ho cercato per una corretta classificazione ma i risultati sono stati questi : oltre ad HN Italy ---, HGC ---, BMC--- , SNG Cop ---, Attianese ---. Garrucci ---. Purtroppo non riesco consultare altri testi. Guardando su Wildwinds l'ho di fatto trovata ... Bruttium, The Brettii . ca. 282-203 BC. AE14mm, 1.66 g. Head of the sea-goddess Thetis of Amphitrite right, wearing a crab head-dress. Crab. SNG Cop. 1690. Rare ma con un riferimento errato poichè sulla SNC Cop la1690 riporta un tipo con la testa di Thetis verso sinistra ... Un grazie anticipato agli amici per eventuali, molto graditi, contributi PS) Guardando il piccolo bronzo arrivato e quello della foto pubblicata su Wildwins ho l'impressione che siano derivati dallo stesso conio...sbaglio ? un cordiale saluto Modificato 12 Febbraio, 2025 da joannes carolus Cita
apollonia Inviato 12 Febbraio, 2025 #2 Inviato 12 Febbraio, 2025 Sul copricapo a forma di granchio. apollonia 1 Cita
joannes carolus Inviato 13 Febbraio, 2025 Autore #3 Inviato 13 Febbraio, 2025 due esemplari di un piccolo bronzo dei Brettii non censito ? mi sembra molto improbabile ... Cita
Antonino1951 Inviato 13 Febbraio, 2025 #4 Inviato 13 Febbraio, 2025 buona sera,mi sembrano sovrapponibili,forse mia impressione?saluti nino Cita
joannes carolus Inviato 13 Febbraio, 2025 Autore #5 Inviato 13 Febbraio, 2025 (modificato) 5 ore fa, Antonino1951 dice: buona sera,mi sembrano sovrapponibili,forse mia impressione?saluti nino salve, come dicevo nel PS del primo post anch'io ho l'impressione che siano dello stesso conio. Attendiamo qualche parere dagli amici, possibilmente con l'eventuale indicazione di qualche silloge, per un confronto ... un cordiale saluto, Giancarlo Modificato 13 Febbraio, 2025 da joannes carolus Cita
joannes carolus Inviato 15 Febbraio, 2025 Autore #6 Inviato 15 Febbraio, 2025 Il 12/02/2025 alle 18:49, apollonia dice: Sul copricapo a forma di granchio. apollonia interessante, grazie. In tutti i bronzi citati la testa di Thetis è verso sinistra... Chissà da dove arriva la foto riportata da Wildwinds ?! la ricerca continua, buona giornata Giancarlo Cita
joannes carolus Inviato 16 Febbraio, 2025 Autore #7 Inviato 16 Febbraio, 2025 (modificato) un ultimo tentativo prima di riporla nel cassetto come " variante della SNG Cop 1690", sperando che qualche riferimento più preciso possa essere trovato... alle amiche e agli amici di "la moneta" buona domenica Modificato 16 Febbraio, 2025 da joannes carolus Cita
Antonino1951 Inviato 16 Febbraio, 2025 #8 Inviato 16 Febbraio, 2025 buona sera,sfoglierò tutti i miei cataloghi d asta,se trovo qualcosa sarà mia premura farlo presente.saluti nino 1 Cita
apollonia Inviato 16 Febbraio, 2025 #9 Inviato 16 Febbraio, 2025 Credevo che un altro esemplare fosse stato presentato alla LAC 71, ma invece si tratta della stessa moneta. London Ancient Coins, Auction 71, lot 5, 25.03.2023. Greek Bruttium, The Brettii, c. 214-211 BC. Æ (12mm, 0.84g, 12h). Head of sea-goddess (Amphitrite?) r., wearing crab headdress. R/ Crab. HNItaly -. Very Rare, VF Non la considererei però una variante della SNG 1690 perché questo nominale pesa 1,66 g mentre la moneta in esame presa praticamente la metà. apollonia 1 Cita
joannes carolus Inviato 17 Febbraio, 2025 Autore #10 Inviato 17 Febbraio, 2025 (modificato) 13 ore fa, apollonia dice: Credevo che un altro esemplare fosse stato presentato alla LAC 71, ma invece si tratta della stessa moneta. London Ancient Coins, Auction 71, lot 5, 25.03.2023. Greek Bruttium, The Brettii, c. 214-211 BC. Æ (12mm, 0.84g, 12h). Head of sea-goddess (Amphitrite?) r., wearing crab headdress. R/ Crab. HNItaly -. Very Rare, VF Non la considererei però una variante della SNG 1690 perché questo nominale pesa 1,66 g mentre la moneta in esame presa praticamente la metà. apollonia Interessante è quanto richiamato da Lucio Addante nel suo volumetto "Le monete dei Brettii", ed. Luigi Pellegrini editore, a pag. 111 : "il quarto di obolo presenta al dritto una testa femminile volta a sinistra ( ma nel museo di Catanzaro vi sono tre rarissimi esemplari - n.ri 337,8,9 - che hanno la testa rivolta a destra, con un copricapo a forma di granchio ed un granchio nel rovescio. Il peso teorico di questa moneta è di gr 2,5 però in quelle di Catanzaro il peso varia dai gr 2,49 ai gr 0,94 ....denotando o una svalutazione continua,....o che con gli stessi tipi si siano contraddistinti il quarto e l'ottavo di obolo." Un cordiale saluto Giancarlo Modificato 17 Febbraio, 2025 da joannes carolus Cita
apollonia Inviato 17 Febbraio, 2025 #11 Inviato 17 Febbraio, 2025 0,84 g sono inferiori del 10,6% al peso minimo attribuito (secondo me impropriamente) alla stessa tipologia. A mio parere, sarebbe più logico attribuire la tipologia “testa a sinistra” a una frazione di unità e la tipologia “testa a destra” a una frazione di unità più bassa. Basti pensare alle tipologie della monetazione greca antica su base ponderale: obolo, emiobolo (1/2), tetartemorio (1/4), emitetartemorio (1/8). Contraccambio i saluti, apollonia 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..