Vai al contenuto
IGNORED

Costantino


Giano

Risposte migliori

Salve a tutti,

Mi occorre una mano nel trovare questa moneta sul RIC, il problema è che sfogliandolo non sono riuscito a trovare esattamente il riferimento adatto dato che i segni di zecca non mi quadrano. Sono solo riuscito a capire che si tratta di aquileia: RF/AQ.

qualcuno può aiutarmi?

diametro 20 mm

peso: 2, 53 g.

D/ IMP CONSTANTINVS P F AVG

R/ SOLI IN-VI-CTO COMITI, nel campo R-F, in esergo °AQ°.

post-2934-1186319005_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tenderei ad escludere Aquileia che per questa tipologia non pare presentare segni nel campo del rovescio per le monete di Costantino: in tal senso, con R e F, la ricerca credo dovrebbe limitarsi alla zecca di Roma... ma la R nel campo sinistro non mi convince troppo (a me parrebbe quasi una M) e terrei in considerazione anche Arelate. Riesci a fornirci un'immagine più focalizzata sull'esergo del rovescio?

Link al commento
Condividi su altri siti


In esergo pensi che come segno di zecca possa essere plausibile QARL? Inoltre continuo a non riuscir a ben identificare la lettera nel campo sinistro del rovescio <_<...

Link al commento
Condividi su altri siti


in esergo credo sia una A e una Q chiuse tra due punti. nel campo a me sembra una R e una F.

In esergo però la lettura non è certa dato che è un punto abbastanza usurato, e potrebbe anche essere un'altra lettera, la A credo sia sicura.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine ho preferito classificarla come RIC VII, p.241, n°88.

che ne pensate?

251252[/snapback]

Partendo dal presupposto che mi pare arduo poter dare una classificazione sicura, ritengo che puntare sulla zecca di Arelate possa indirizzarci sulla giusta strada, ma, personalmente, avrei optato su di un riferimento che prevedesse la Q tra i segni di zecca in esergo... per il resto non riesco a scorgere una T nel campo sinistro del rovescio, ma quella parte della moneta appare particolarmente usurata e probabilmente avendola in mano è possibile averne una migliore comprensione ;).

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


So che una classificazione precisa non è possibile, ma analizzando bene la moneta quella da kme proposta sembra la più possibile. Non sono riuscito a trovare in tutto in RIC VII una sequenza di sigle uguale purtroppo. Dato però che la datazione non viene alterata e che a quella sono interessato principalmente, credo che sia abbastanza accettabile.

grazie comunque, e nel caso ti venisse altro in mente non esitare a contattarmi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giano :),

non volevo criticare il tentativo in se' quanto la scelta del riferimento, tanto più che (oltre a quanto elencato nel precedente messaggio), ricontrollandolo ora, noto che RIC VII Arles 88 indica una moneta di Licinio e non di Costantino.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


figurati mica me la sono presa per qualkosa...purtroppodallo scritto non si vedono le espressioni e non si sente il tono di voce ;)

grazie mille per la precisazione...errore inperdonabile!!meno male che te ne sei accorto...

tu quandi come la classificheresti??

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente nessun problema ;), anzi, non me l'ero presa, volevo solo precisare il messaggio scritto in precedenza... personalmente opterei, per quanto sono riuscito ad osservare dalle immagini della moneta, per il riferimento immediatamente successivo, RIC VII Arles 89: al diritto, busto drappeggiato e corazzato, al rovescio M nel campo sinistro e QARL in esergo.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mile, peccato per il mio errore di distrazione, ma i libri del RIC com4e comprensioni lasciano un po a desiderare.

grazie ancora

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.