Jambo2209 Inviato 15 Febbraio, 2025 #1 Inviato 15 Febbraio, 2025 Ciao a tutti , ho vinto questa moneta in argento ad un asta , di settimo severo , nello specifico la moneta è un denario in argento , sapete per caso che tipo di denario è , non riesco a trovare info vi allego foto e vi ringrazio per le risposte . Cita
leop Inviato 15 Febbraio, 2025 #2 Inviato 15 Febbraio, 2025 È una moneta di Clodio Albino...scusa se te lo dico ma ne' tu ne' le aste a cui partecipi sembrano avere le idee chiare sulle monete all'incanto 1 1 Cita
Jambo2209 Inviato 15 Febbraio, 2025 Autore #3 Inviato 15 Febbraio, 2025 1 minuto fa, leop dice: È una moneta di Clodio Albino...scusa se te lo dico ma ne' tu ne' le aste a cui partecipi sembrano avere le idee chiare sulle monete all'incanto Si Si hai ragione ho visto la scritta sulla moneta ma in asta avevano messo settimus vedi Cita
leop Inviato 15 Febbraio, 2025 #4 Inviato 15 Febbraio, 2025 Ti posso chiedere che asta è? Mi piacerebbe vedere che cos'altro hanno esitato Cita
Jambo2209 Inviato 15 Febbraio, 2025 Autore #5 Inviato 15 Febbraio, 2025 Ancient Cleopatra su eBay Cita
leop Inviato 15 Febbraio, 2025 #6 Inviato 15 Febbraio, 2025 Su eBay gira di tutto, non il posto migliore per comperare antiche, soprattutto in considerazione del fatto che l'acquisto deve essere accompagnato da appropriata documentazione, ad esempio il certificato di lecita provenienza... La maggior parte delle monete proposte da quel venditore è falsa...del resto 67 euro per un "rarissimo" denario di Giulio Cesare desta qualche sospetto Cita
Pxacaesar Inviato 16 Febbraio, 2025 #7 Inviato 16 Febbraio, 2025 Ciao @Jambo2209da quanto si evince dalle foto, a mio parere, il denario è stato prodotto per fusione e non coniato percui non è autentico. ANTONIO Cita
Stilicho Inviato 16 Febbraio, 2025 #8 Inviato 16 Febbraio, 2025 (modificato) C'e' anche un errore nel titolo e nella descrizione della moneta. L'imperatore (comunque non quello oggetto di questa moneta) non si chiama "Settimo" Severo, ma "Settimio" Severo. Infine, il mio pensiero di semplice appassionato. Penso, in generale, che un collezionismo (o una raccolta) non possa essere comunque disgiunto dallo studio numismatico e storico di quello che si acquista. Ciò può consentirci (non impedirci, ahimè) di evitare le "sole" da cui nessuno, purtroppo, può ritenersi immune. Ciao. Stilicho PS: e c'e' anche un lapsus calami: la "e" non va accentata, essendo una congiunzione. Absit iniuria verbis, naturalmente @Jambo2209 Modificato 16 Febbraio, 2025 da Stilicho tag a jambo2209 1 Cita
Antonino1951 Inviato 16 Febbraio, 2025 #9 Inviato 16 Febbraio, 2025 buongiorno ,il rovescio sembra asclepio con bastone e serpente simboli del dio della medicina.per il resto mi accodo alle opinioni degli altri utenti.salve nino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..