sankio78 Inviato 16 Febbraio, 2025 Supporter #1 Inviato 16 Febbraio, 2025 Buonasera mi potete aiutare a classificare questo picciolo per Perugia. Diametro 17mm peso 0,635 grammi. Grazie Cita
latino Inviato 17 Febbraio, 2025 #2 Inviato 17 Febbraio, 2025 Buongiorno per una corretta classificazione puoi guardare il catalogo " lamonetiano" a zecche Italiane Umbria Perugia lo trovi di sicuro potrebbe essere un emissione del 1421 ma ci sono alcune varianti per la disposizione di stelle e quant'altro Saluti Latino Cita
sankio78 Inviato 17 Febbraio, 2025 Supporter Autore #3 Inviato 17 Febbraio, 2025 3 ore fa, latino dice: Buongiorno per una corretta classificazione puoi guardare il catalogo " lamonetiano" a zecche Italiane Umbria Perugia lo trovi di sicuro potrebbe essere un emissione del 1421 ma ci sono alcune varianti per la disposizione di stelle e quant'altro Saluti Latino Grazie per l'aiuto. Ho guardato e riguardato il catalogo " LA MONETA " giorni fa ma non ne sono venuto a capo. Non mi ritorna in particolare quella R che c'è in basso nella seconda foto. Il riferimento che fa lei è per il 1321 oppure ce ne sono anche del 1421 ? Grazie Cita
Ale75 Inviato 17 Febbraio, 2025 Supporter #4 Inviato 17 Febbraio, 2025 Buonasera, parlo da osservatore e no da esperto. Ho notato la leggenda molto speculare rispetto alle altre monete. Da una ricerca ho notato che l'unica moneta con tale leggenda e tipo di croce è il sestino emissione 1503...però da quanto ho capito è una moneta rara e con un diametro superiore. Posto una foto presa da una vecchia discussione e la scheda del catalogo. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PG10/1 Cita
latino Inviato 17 Febbraio, 2025 #5 Inviato 17 Febbraio, 2025 2 ore fa, sankio78 dice: Grazie per l'aiuto. Ho guardato e riguardato il catalogo " LA MONETA " giorni fa ma non ne sono venuto a capo. Non mi ritorna in particolare quella R che c'è in basso nella seconda foto. Il riferimento che fa lei è per il 1321 oppure ce ne sono anche del 1421 ? Grazie 3 ore fa, sankio78 dice: Grazie per l'aiuto. Ho guardato e riguardato il catalogo " LA MONETA " giorni fa ma non ne sono venuto a capo. Non mi ritorna in particolare quella R che c'è in basso nella seconda foto. Il riferimento che fa lei è per il 1321 oppure ce ne sono anche del 1421 ? Grazie salve mi riferivo al 1321 non riesco a vedere dalla foto quella R che dice non gli torna potrebbe indicarla meglio Cita
sankio78 Inviato 17 Febbraio, 2025 Supporter Autore #6 Inviato 17 Febbraio, 2025 1 ora fa, latino dice: salve mi riferivo al 1321 non riesco a vedere dalla foto quella R che dice non gli torna potrebbe indicarla meglio Certo appena rientro a casa cerco di fare foto migliori del particolare grazie 2 ore fa, Ale75 dice: Buonasera, parlo da osservatore e no da esperto. Ho notato la leggenda molto speculare rispetto alle altre monete. Da una ricerca ho notato che l'unica moneta con tale leggenda e tipo di croce è il sestino emissione 1503...però da quanto ho capito è una moneta rara e con un diametro superiore. Posto una foto presa da una vecchia discussione e la scheda del catalogo. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PG10/1 Grazie per l'aiuto ce ne sono tante e tutte simili poi la mia è in condizioni pessime quindi anche difficile da leggere correttamente. Cita
sankio78 Inviato 17 Febbraio, 2025 Supporter Autore #7 Inviato 17 Febbraio, 2025 Allego altre foto e particolare della lettera R che non mi torna. Cita
latino Inviato 22 Febbraio, 2025 #8 Inviato 22 Febbraio, 2025 Il 17/02/2025 alle 21:24, sankio78 dice: Allego altre foto e particolare della lettera R che non mi torna. Salve a me sembra simile alla seguente moneta https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PG9/3 Cita
latino Inviato 22 Febbraio, 2025 #9 Inviato 22 Febbraio, 2025 La moneta seguente un denaro piccolo ha il carattere della R diverso Cita
sankio78 Inviato 22 Febbraio, 2025 Supporter Autore #10 Inviato 22 Febbraio, 2025 4 ore fa, latino dice: La moneta seguente un denaro piccolo ha il carattere della R diverso Grazie per l’informazione. Potrebbe indicarmi se lo sa il periodo di coniazione a cui si riferisce la moneta che mi ha indicato Cita
sankio78 Inviato 7 Marzo, 2025 Supporter Autore #11 Inviato 7 Marzo, 2025 Il 17/02/2025 alle 16:57, Ale75 dice: Buonasera, parlo da osservatore e no da esperto. Ho notato la leggenda molto speculare rispetto alle altre monete. Da una ricerca ho notato che l'unica moneta con tale leggenda e tipo di croce è il sestino emissione 1503...però da quanto ho capito è una moneta rara e con un diametro superiore. Posto una foto presa da una vecchia discussione e la scheda del catalogo. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PG10/1 Ho riguardato la sua risposta e penso che potrebbe essere proprio un sestino però per l'emissione 1471-1483. Guardando il diametro coincide e anche le scritte. Cambiano i caratteri dalla foto che c'è nella scheda però ho visto sul catalogo che ne esistono 18 varianti e quindi potrebbe essere proprio una di quelle. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..