apples62 Inviato 16 Febbraio, 2025 #1 Inviato 16 Febbraio, 2025 Salve, ho acquistato questo Triente da un'asta di zecca incerta (forse Sardegna?). Pesa 7,41 grammi e ha un diametro di 22 mm. Qualcuno saprebbe individuare in quale zecca è stata coniata? Grazie. Saluti, Gianfranco Cita
Rufilius Inviato 21 Febbraio, 2025 Supporter #2 Inviato 21 Febbraio, 2025 (modificato) Ciao, ho visto solo adesso questo post, premetto che non sono un esperto di questa monetazione (non lo sono neanche tanto delle altre eh 😃) anche perchè le anonime non sono molto facili da individuare, unica cosa che posso fare per aiutarti è mettere qui un mio esemplare (che tra l'altro mi piace moltissimo) di triente che sembrerebbe del solito tipo, questo è dato come zecca di Roma: Anonimo, Triente, Roma, 91 a.C., Craw 339/3 5,57g X 20,14mm D/ Testa galeata di Minerva a d. R/ Prua di nave a d. Se vuoi entrare nel magico mondo delle prime repubblicane dai fusi (che sono meravigliosi!!!) in poi ti consiglio di leggere questo: e poi nello specifico delle prore di nave anche questo: http://www.classicadiana.it/libreria/content/morello-prorae-la-prima-prua-di-nave-sulle-monete-della-repubblica-romana Spero di esserti stato almeno un pò di aiuto 😃 Matteo P.S.: mi sono reso conto che ne parlano anche nel post poco più sotto del 2023: Modificato 21 Febbraio, 2025 da Rufilius correzioni e aggiunte Cita
apples62 Inviato 22 Febbraio, 2025 Autore #3 Inviato 22 Febbraio, 2025 Grazie mille per i consigli! Saluti e Buon fine settimana, Gianfranco 1 Cita
decio Inviato 22 Febbraio, 2025 #4 Inviato 22 Febbraio, 2025 Salve @apples62 , sicuramente non e' una moneta emessa da zecca sarda , le monete emesse in Sardegna presentano il monogramma MA , oppure il monogramma AUR , o la lettera C , che forse indica la zecca di Cagliari , due monogrammi e simbolo di zecca posti sempre davanti la prua di nave , nel rovescio . Sono monete note con il termine generico di "monete delle legioni" secondo Mariano Sollai , autore di un libro specifico sulle monete sarde di epoca repubblicana e primo impero epoca di Augusto . La tua bella moneta e' emessa dalla zecca di Roma , con probabile classificazione indicata nella precedente risposta , o forse come Craw. 56/4 , con pesi variabili e come grado di Rarita' : C (comune) 1 Cita
apples62 Inviato 1 Marzo, 2025 Autore #5 Inviato 1 Marzo, 2025 Ti ringrazio per la tua spiegazione esaustiva. Buon fine settimana, Gianfranco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..