Adelchi66 Inviato 19 Febbraio, 2025 #1 Inviato 19 Febbraio, 2025 Ma perché? Viviamo in un epoca in cui praticamente disponiamo della sfera di cristallo, del Palantir se vogliamo ,se abbiamo un dubbio,una curiosità,basta sfiorare un tasto e abbiamo accesso a quasi tutto lo scibile umano ... Invece guardiamo i gattini sul web. 1 Cita
chievolan Inviato 19 Febbraio, 2025 #2 Inviato 19 Febbraio, 2025 Se la cosa è vera ... c'è da piangere, altro che riderci sopra. Cita
Alan Sinclair Inviato 19 Febbraio, 2025 Supporter #3 Inviato 19 Febbraio, 2025 2 minuti fa, chievolan dice: Se la cosa è vera ... c'è da piangere, altro che riderci sopra. Ormai non c'è da meravigliarsi più di niente.....quindi mi permetto di riderci su Cita
numa numa Inviato 20 Febbraio, 2025 Supporter #5 Inviato 20 Febbraio, 2025 vera vera… purtroppo e naturalmente i funzionari somari non pagheranno i danni che resteranno a carico invece dal cittadino comune … 1 Cita
Kriper0204 Inviato 20 Febbraio, 2025 #6 Inviato 20 Febbraio, 2025 Ci si ride sopra per non piangere 😞 Cita
Pierluigi 1965 Inviato 20 Febbraio, 2025 #7 Inviato 20 Febbraio, 2025 Buongiorno a tutti. Premesso che sia vero e non una cosa voluta ironicamente o alterata. La cosa preoccupante di errori come quello in questione (non è l'unico) sta nel fatto che lo scritto oltre a colui che lo ha ordinato, è passato da altre mani e menti pensanti e nessuno si sia accorto dell'anomalia. Eppure internet, se saputo usare è un ottima fonte di cultura generale; ovviamente bisogna avere un pizzico di curiosità. . Cita
Arka Inviato 20 Febbraio, 2025 #8 Inviato 20 Febbraio, 2025 Il mio professore di liceo di Italiano e Latino diceva: ''Contro l'ignoranza universale nemmeno Dio può nulla.'' Arka # slow numismatics 1 Cita
numa numa Inviato 20 Febbraio, 2025 Supporter #9 Inviato 20 Febbraio, 2025 27 minuti fa, Pierluigi 1965 dice: Buongiorno a tutti. Premesso che sia vero e non una cosa voluta ironicamente o alterata. La cosa preoccupante di errori come quello in questione (non è l'unico) sta nel fatto che lo scritto oltre a colui che lo ha ordinato, è passato da altre mani e menti pensanti e nessuno si sia accorto dell'anomalia. Eppure internet, se saputo usare è un ottima fonte di cultura generale; ovviamente bisogna avere un pizzico di curiosità. . la cosa è vera e Mentana ha fatto le corna perché le strade pubbliche , per legge, possono essere intitolate sono a personaggi passati a miglior vita 😁 1 Cita
Vel Saties Inviato 20 Febbraio, 2025 #10 Inviato 20 Febbraio, 2025 44 minuti fa, numa numa dice: la cosa è vera e Mentana ha fatto le corna perché le strade pubbliche , per legge, possono essere intitolate sono a personaggi passati a miglior vita 😁 Infatti triplamente ignoranti Cita
VALTERI Inviato 20 Febbraio, 2025 #11 Inviato 20 Febbraio, 2025 Via intitolata a una persona, indicando il solo cognome senza il nome Cita
Alan Sinclair Inviato 20 Febbraio, 2025 Supporter #12 Inviato 20 Febbraio, 2025 Esatto, la parola chiave è "ignoranza" ed io la respiro e la vedo in generale in quasi tutti i campi. Culturalmente parlando stiamo andando in discesa. Cita
numa numa Inviato 20 Febbraio, 2025 Supporter #13 Inviato 20 Febbraio, 2025 Pero’ io non mi voglio allineare - tanto meno supinamente - a questo stato di cose. penso che ognuno di noi / se vuole - puo’ contribuire nel suo piccolo ( e l’insieme produce un effetto volume) a fare cultura, divulgazione culturale qualificata, ricercare a nostra volta stimoli culturali per migliorare ancora di piu’ i nostri contributi. leggiamo - e purtroppo sono veri - ogni giorno gli strafalcioni dei pubblici funzionari la cui attitudine da burocrate e’ rimasta intatta ma in compenso il livello culturale e’ inesorabilmente sceso - colpa anche di un progressivo scadimento del nostro ( una volta invidiabile) sistema scolastico e della sempre meno adeguata preparazione dei professori. oltre al caso di Mentana abbiamo ancora negli occhi gli strafalcioni grammaticali del cartello ANAS (!) di Agrigento: Valle ‘di’ Templi contrata (!) Caos cartello stradale non solo progettato ma prodotto e installato - pensate quanti occhi dovrebbero averlo vusto e controllato prima della sua posa - e tanto piu’ in un momento cosi oarticolare per Agrigento che e’ la capitale della Cultura 2025.. eppure oltre ad indignarsi ( piu’ che giustamente) queste cose mi spingono ancora di piu’ a fare qualcosa - nel ns piccolo - per contribuire a sollevare almeno un po’ il livello. e’ la classica goccia nel mare ma se non lo facciamo noi che ci picchiamo di avere almeno un po’ di sensibilità culturale - chi potra’ farlo al posto nostro? 1 Cita
Antonino1951 Inviato 20 Febbraio, 2025 #14 Inviato 20 Febbraio, 2025 buona sera,tanto per sorridere,in sicilia diciamo,pa genti cretina nun cè miricina.scusate ma mi è scappata 3 Cita
prtgzn Inviato 21 Febbraio, 2025 #15 Inviato 21 Febbraio, 2025 Io credo che più dell'ignoranza, che indubbiamente c'è, ci sia il pressapochismo di chi fa queste cose. Per stampare un cartello si prepara un layout, che viene poi visionato da chi di dovere. Il "chi di dovere" è RESPONSABILE delle sue azioni, visto che viene pagato per questo. In quanto responsabile, dovrebbe essere sottoposto a sanzione : ripaghi il danno. Ma visto che siamo in Italia, i danni "di chi di dovere" ricadono sui cittadini. Lo stesso caso di pressapochismo è successo con la targa dedicata a Carlo Azeglio Ciampi dove non si era messa la lettera G di Azeglio. 3 Cita
Orodicarta Inviato 21 Febbraio, 2025 Supporter #17 Inviato 21 Febbraio, 2025 Ma di cosa ci stupiamo. Non vediamo chi comanda il mondo???? Mad Max ormai è diventato un documentario sociologico... Cita
ART Inviato 22 Febbraio, 2025 #18 Inviato 22 Febbraio, 2025 ESIGO una strada intestata a Bibo, il mio orsacchiotto blu di pezza di quand'ero piccolo. 1 Cita
Adelchi66 Inviato 22 Febbraio, 2025 Autore #19 Inviato 22 Febbraio, 2025 (modificato) Ma perché ? Perché ci si improvvisa giornalisti scientifici ? https://www.ilgiorno.it/legnano/cronaca/canegrate-archeologi-via-adige-a93e241b Modificato 22 Febbraio, 2025 da Adelchi66 Cita
Adelchi66 Inviato 22 Febbraio, 2025 Autore #20 Inviato 22 Febbraio, 2025 Reperti della Cultura di Canegrate ? Ma per favore .. Si tratta del corredo di una tomba della necropoli in località Madonnina a Zinasco Vecchio (PV). E neanche più celtica ma da come si evince dai reperti già pienamente romanizzata . Ormai mettono le foto "ad minchiam" contando sulla presunta (da loro) ignoranza di chi legge. Cita
Adelchi66 Inviato 22 Febbraio, 2025 Autore #21 Inviato 22 Febbraio, 2025 Tra la cultura che ha espresso la tomba con corredo vitreo e la cultura di Canegrate corrono poco poco 1200 anni. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cultura_di_Canegrate Cita
Adelchi66 Inviato 23 Febbraio, 2025 Autore #22 Inviato 23 Febbraio, 2025 11 ore fa, Adelchi66 dice: Reperti della Cultura di Canegrate ? Ma per favore .. Si tratta del corredo di una tomba della necropoli in località Madonnina a Zinasco Vecchio (PV). E neanche più celtica ma da come si evince dai reperti già pienamente romanizzata . Ormai mettono le foto "ad minchiam" contando sulla presunta (da loro) ignoranza di chi legge. I più attenti avranno notato che nel corredo di Zinasco ogni elemento è deposto almeno in numero doppio. Due piatti a vernice nera ad imitazione campana,due specchi di bronzo ,due poculum a pareti sottili, due sterring Rod , due zarte rippenshale ,due poculum vitrei ,due olpai in terracotta ,due olpai in vetro due lucerne ,diverse olle da cucina,diversi balsamari in vetro ecc . Quasi un unicum nei corredi di I sec a.C. in Lomellina. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..