Augustus Inviato 27 Febbraio, 2025 #1 Inviato 27 Febbraio, 2025 Salve, mio padre aveva questa moneta che mi ha regalato così che la potessi aggiungere alla mia collezione. Ovviamente si tratta di uno statere con Atena sul fronte e con Pegaso sul rovescio, ma purtroppo non sono riuscito a identificare la zecca. Vi chiedo cortesemente una mano per questo; penso che possano esservi d'aiuto i dettagli che potete vedere ai lati di Atena: alla destra pare avere un delfino (comune ad alcuni stateri epiroti), mentre alla sinistra sembrano essere dei fiori, che però non ho trovato su nessuna moneta di questo tipo. Grazie infinite! 1 Cita
Antonino1951 Inviato 27 Febbraio, 2025 #2 Inviato 27 Febbraio, 2025 salve,sicuramente colonie di corinto per via del koppa sotto il cavallo,poi peso anche se visivamente sembra buona,ma da foto,infine ti suggerisco di fare una ricerca,,gli antichi stateri di corinto,,e ti divertirai a catalogarlo.nino Cita
Antonino1951 Inviato 27 Febbraio, 2025 #3 Inviato 27 Febbraio, 2025 ps.il simbolo è una palmetta e se conoscono 2 tipi con più o meno bracci Cita
torpedo Inviato 27 Febbraio, 2025 #4 Inviato 27 Febbraio, 2025 2 ore fa, Augustus dice: Salve, mio padre aveva questa moneta che mi ha regalato così che la potessi aggiungere alla mia collezione. Ovviamente si tratta di uno statere con Atena sul fronte e con Pegaso sul rovescio, ma purtroppo non sono riuscito a identificare la zecca. Vi chiedo cortesemente una mano per questo; penso che possano esservi d'aiuto i dettagli che potete vedere ai lati di Atena: alla destra pare avere un delfino (comune ad alcuni stateri epiroti), mentre alla sinistra sembrano essere dei fiori, che però non ho trovato su nessuna moneta di questo tipo. Grazie infinite! Se la tiri fuori dalla plastica e fai nuove foto ci aiuti 🫡. 1 Cita
Augustus Inviato 27 Febbraio, 2025 Autore #5 Inviato 27 Febbraio, 2025 45 minuti fa, torpedo dice: Se la tiri fuori dalla plastica e fai nuove foto ci aiuti 🫡. Le faccio appena torno a casa Grazie mille! 1 ora fa, Antonino1951 dice: ps.il simbolo è una palmetta e se conoscono 2 tipi con più o meno bracci Grazie infinite! Cita
Antonino1951 Inviato 27 Febbraio, 2025 #6 Inviato 27 Febbraio, 2025 di nulla,comunque in mancanza di monogrammi ,genericamente corinto.cercando ancient stater of corinth troverai il periodo confrontando alcuni particolari tipo presenza del delfino,varietà del pegaso,simboli e cosi via.buona lettura.nino Cita
Augustus Inviato 28 Febbraio, 2025 Autore #7 Inviato 28 Febbraio, 2025 16 ore fa, Antonino1951 dice: di nulla,comunque in mancanza di monogrammi ,genericamente corinto.cercando ancient stater of corinth troverai il periodo confrontando alcuni particolari tipo presenza del delfino,varietà del pegaso,simboli e cosi via.buona lettura.nino Ho seguito il tuo consiglio e l'ho identificato: è uno statere di Corinto di questo tipo. L'ho trovato alla sezione "Corinth 4, Period IV, Series V, Pegasi 164". Non sono riuscito ad identificare l'epoca con precisione, ma parliamo della prima metà del IV sec. a.C. Grazie ancora! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..