LightHere71 Inviato 1 Marzo, 2025 #1 Inviato 1 Marzo, 2025 (modificato) Buongiorno, qualcuno puo' aiutarmi a capire che moneta potrebbe essere? Diametro max 18mm peso 0,70g, forse mistura Su un lato mi sembra di intravedere uno scudo con due gigli ai lati e forse uno o piu' gigli al centro edit: Sull'altro lato una croce gigliata Credo sud Italia/Campania Grazie Modificato 1 Marzo, 2025 da LightHere71 Cita
Antonino1951 Inviato 1 Marzo, 2025 #2 Inviato 1 Marzo, 2025 salve,dovrebbe essere brindisi Carlo d angiò.doppio denaro.nino 1 Cita
Ale75 Inviato 1 Marzo, 2025 Supporter #3 Inviato 1 Marzo, 2025 Salve @Antonino1951 dai ponderali sembra essere un denaro non doppio https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CIA/41 1 1 Cita
Antonino1951 Inviato 1 Marzo, 2025 #4 Inviato 1 Marzo, 2025 salve,secondo la travaini venivano chiamati tripli quelli più pesanti e doppi quelli da 1,4.questo è tosato ma credo che non esista come denario.nino ps.mi correggo cè lo spahr 40 che è un denaro Cita
Ale75 Inviato 1 Marzo, 2025 Supporter #5 Inviato 1 Marzo, 2025 Se è così allora sarebbe da correggere il catalogo 🙂 Cita
Antonino1951 Inviato 1 Marzo, 2025 #6 Inviato 1 Marzo, 2025 salve,leggo da denari svevi e angioini in sicilia e it.merid. della travaini al num.47. con fiordalisi e al rovescioscudo con giglio tra due piccoli gigli,ma riporta solo il peso 0.64.poi al numero 97a triplo denaro 2.20 grammi,poi al 97b doppio denaro o ibrido di1.4 grammi mi correggo n.97 Cita
azaad Inviato 1 Marzo, 2025 #7 Inviato 1 Marzo, 2025 Buona sera. L'interpretazione delle monete più pesanti di Carlo d'Angiò come doppi e tripli denari può dirsi oggi sostanzialmente superata. I denari di Carlo erano coniati al marco, ossia da una libbra di argento di ricavavano un numero prefissato di monete. Essendo tuttavia anche a valore fiduciario, tali monete erano oggette a grosse variazioni di peso. Monete pesanti anche più di un grammo circolavano insieme a monete sottopeso, il valore medio, tuttavia era corretto. A queste monete si sommavano i piedfort, inviati ogni anno nelle principali città per preparare il personale alla nuova moneta. Com'è noto, infatti, ogni anno veniva emesso un nuovo denaro che metteva il vecchio fuori corso, almeno in teoria. 1 1 Cita
Antonino1951 Inviato 1 Marzo, 2025 #8 Inviato 1 Marzo, 2025 salve, allora sono tutti da considerarsi denari?se ne conoscono per la Sicilia? qui ne ho visti pochissimi.grazie,nino questo vale anche per i 2 denari dati per messina.grazie Cita
azaad Inviato 1 Marzo, 2025 #9 Inviato 1 Marzo, 2025 Andrebbero considerati tutti denari, cui si aggiungono i piedfort, che sono oggetti tipicamente più grandi dei normali denari. Per alcune emissioni sono noti anche mezzi denari. Tutto questo è uscito fuori nelle pubblicazioni dell'ultimo decennio. 1 Cita
Antonino1951 Inviato 1 Marzo, 2025 #10 Inviato 1 Marzo, 2025 ho imparato qualcosa di nuovo,è una monetazione che talvolta seguo.grazie.nino Cita
LightHere71 Inviato 1 Marzo, 2025 Autore #11 Inviato 1 Marzo, 2025 Grazie a tutti. anche io ho imparato qualcosa di nuovo , grazie @azaad Non sapevo cosa fossero e a cosa servissero i Piedfort. Per le monete di quel periodo, sapevo della coniazione al marco, per cui le monete potevano avere pesi diversi, ma non sapevo che ogni anno venisse coniata una nuova moneta, adesso capisco il numero di varianti di questa moneta (circa 25 in 16 anni di regno ) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..