Vai al contenuto
IGNORED

"Il Conte di Montecristo"....


apulian

Risposte migliori

Ho appena finito di rileggere il libro del "COnte di Montecristo".

Quando leggo le opere storiche, mi piace analizzare i dettagli "monetari", chiamamoli così, giusto per avere un'idea di cosa si potesse fare all'epoca con quelle monete che sono presenti nelle ns. collezioni.

La vicenza sviluppata nel "COnte di MOntecristo" copre un periodo che va dal 1815 fino al 1838; le monete citate (e di citazioni ce ne sono davvero tante) parlano quindi di napoleoni, luigi, scudi.... tutte monete di cui mi è stato molto facile trovare delle immagini.

Mi hanno incuriosito molto di più, invece, i biglietti da 1000 franchi di cui nel libro viene fatto largo uso :rolleyes: in diversi casi l'autore racconta di passaggi di mano di "rotoli" di questi biglietti da 1000 franchi.

In oro, 1000 franchi sarebbero circa 5000 euro... una somma enorme :P

Questi biglietti hanno solleticato la mia curiosità già da quando lessi "I Miserabili", ambientati in un'epoca di poco successiva

Qualcuno potrebbe reperirmi delle immagini di queste banconote?

io ho provato a fare una ricerca ma senza grosso successo <_<

grazie a quanti vorranno aiutarmi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risultano emissioni di banconote nel periodo che va dal 1798 al 1872  :huh:

251929[/snapback]

Questa da un francofilo come te non me l'aspettavo :D

La Banque de France, nel periodo citato, ha emesso biglietti di vario taglio (da 20 a 5000 franchi) fin dal 1800.

In particolare per il 1000 franchi si segnalano emissioni a partire dal 1800 e poi ancora 1803 - 1814 - 1817 - 1828 - 1831 - 1837, ecc.

Questi biglietti sono tutti rarissimi, e il Pick, oltre a non dare nessuna valutazione economica (tranne che per i valori più bassi, fino a 50 franchi) non ha neanche le foto (almeno la vecchia edizione che ho io).

Il primo biglietto del quale è disponibile una foto è il 1000 franchi del 25 giugno 1842, ma la qualità della stampa è talmente scarsa che non provo nemmeno a scannerizzarla.

Forse nelle edizioni successive alla mia (che è del 1994) c'è qualcosa in più.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risultano emissioni di banconote nel periodo che va dal 1798 al 1872  :huh:

251929[/snapback]

Questa da un francofilo come te non me l'aspettavo :D

La Banque de France, nel periodo citato, ha emesso biglietti di vario taglio (da 20 a 5000 franchi) fin dal 1800.

In particolare per il 1000 franchi si segnalano emissioni a partire dal 1800 e poi ancora 1803 - 1814 - 1817 - 1828 - 1831 - 1837, ecc.

:o :o :o Non lo sapevo.

Grazie :) :)

PS: ehm, francofilo sì, ma di banconote ci capisco poco :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risultano emissioni di banconote nel periodo che va dal 1798 al 1872  :huh:

251929[/snapback]

Questa da un francofilo come te non me l'aspettavo :D

La Banque de France, nel periodo citato, ha emesso biglietti di vario taglio (da 20 a 5000 franchi) fin dal 1800.

In particolare per il 1000 franchi si segnalano emissioni a partire dal 1800 e poi ancora 1803 - 1814 - 1817 - 1828 - 1831 - 1837, ecc.

Questi biglietti sono tutti rarissimi,

252096[/snapback]

grazie Petronius :P

non potevo pensare che sia Dumas che Hugo avessero inventato così di sana pianta i biglietti da 1000 franchi :P

che fossero rarissimi... l'avevo capito :rolleyes:

@Simone: le banconote francesi sono mooooolto + belle delle monete, dedicati anche a loro... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo però che i francesi non si smentiscono mai...ho provato a registrami al sito e alla fine, quando ti chiedono la nazione, le opzioni possibili sono solo per quelle di lingua francese: Francia, Canada, Belgio e Svizzera <_<

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle le banconote, anche se personalmente preferisco quelle italiane!!!

Noi italiani potremmo avere tanti difetti, ma sulle arti (soprattutto grafiche ...)!!!

Grazie per l'interessante lezione!!!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle le banconote, anche se personalmente preferisco quelle italiane!!!

Noi italiani potremmo avere tanti difetti, ma sulle arti (soprattutto grafiche ...)!!!

Grazie per l'interessante lezione!!!

:)

252599[/snapback]

beh,.,,,

considera che le banconote ottocentesche francesi, oggetto di questa discussione, non sono un granchè... ma anche quelle italiane coeve non erano certo meglio :wacko:

Nel corso del '900, però, la Francia ha realizzato banconote bellissime...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.