Paop Inviato 12 Marzo, 2025 #1 Inviato 12 Marzo, 2025 Buongiorno, ho trovato in un cassetto 5 franchi svizzeri del 1968. Vorrei sapere di che matallo è la moneta. Argento o cupronichel? Ho guardato diversi siti e la risposta è contrastante. Grazie Paolo Cita
Alan Sinclair Inviato 12 Marzo, 2025 Supporter #2 Inviato 12 Marzo, 2025 Buon Pomeriggio @Paop, se si tratta dei 5 franchi con Guglielmo Tell fino al 1967 furono coniati in argento, poi in cupronichel. Cita
Alan Sinclair Inviato 12 Marzo, 2025 Supporter #4 Inviato 12 Marzo, 2025 Adesso, Paop dice: Si tratta di quello grazie Bella moneta, con il ramo di stelle alpine e genziane. Tra l'altro, sono anni che provo ad acquistarla in alta conservazione, ma non è facile visto anche i costi piuttosto alti. Cita
darioelle Inviato 12 Marzo, 2025 #5 Inviato 12 Marzo, 2025 Non ricordavo avesse prezzi particolarmente elevati e la scheda su Numista sembra essere in linea con quanto mi risulta... https://it.numista.com/catalogue/pieces195.html 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 12 Marzo, 2025 Supporter #6 Inviato 12 Marzo, 2025 1 minuto fa, darioelle dice: Non ricordavo avesse prezzi particolarmente elevati e la scheda su Numista sembra essere in linea con quanto mi risulta... https://it.numista.com/catalogue/pieces195.html Grazie @darioelle, io ne cerco una più "in là con gli anni possibile", quindi in argento e che sia almeno quasi fior di conio. Al momento c'è qualche asta con prezzo di base ad euro 100,00 vediamo.... 🙂 Cita
nikita_ Inviato 12 Marzo, 2025 Supporter #7 Inviato 12 Marzo, 2025 1 ora fa, Alan Sinclair dice: Bella moneta, con il ramo di stelle alpine e genziane. Tra l'altro, sono anni che provo ad acquistarla in alta conservazione, ma non è facile visto anche i costi piuttosto alti. 3 minuti fa, Alan Sinclair dice: Grazie @darioelle, io ne cerco una più "in là con gli anni possibile", quindi in argento e che sia almeno quasi fior di conio. Al momento c'è qualche asta con prezzo di base ad euro 100,00 vediamo.... 🙂 Ok, intendi il tipo largo degli anni '20, quelle si che costano. Cita Awards
Alan Sinclair Inviato 12 Marzo, 2025 Supporter #8 Inviato 12 Marzo, 2025 2 minuti fa, nikita_ dice: Ok, intendi il tipo largo degli anni '20, quelle si che costano. Esatto @nikita_, non osavo dirlo, ma proprio tra quelle 😆 Cita
darioelle Inviato 13 Marzo, 2025 #9 Inviato 13 Marzo, 2025 Quelle in argento di certi anni si. Ma se collezioni per tipologia devo dire che si trova la stessa moneta in ottima conservazione a prezzi assolutamente ragionevoli. 1 Cita
nikita_ Inviato 13 Marzo, 2025 Supporter #10 Inviato 13 Marzo, 2025 In effetti ci sarebbe la 1923 che supera i dieci milioni di esemplari coniati, sino allo spl non è costosa. 1 Cita Awards
Alan Sinclair Inviato 13 Marzo, 2025 Supporter #11 Inviato 13 Marzo, 2025 Ci sono anche i 5 franchi testa di Helvetia donna con coroncina di fiori sul capo, ancora più vecchi, il loro periodo va dal 1850 al 1916, poi sostituiti perché ritenuti "banali" - rif. Cronaca Numismatica. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..