samuvestru Inviato 12 Marzo, 2025 #1 Inviato 12 Marzo, 2025 Buon pomeriggio, intanto spero di fare un qualcosa di più comodo per tutti nel racchiudere foto, e dubbi, di due monete in un solo post, piuttosto che in due distinti. Se così non fosse modificherò il contenuto scindendo il tutto in due post separati. Ho da poco approfondito le mie curiosità sul mondo della numismatica. Sono arrivato ad effettuare il mio primo, piccolo, acquisto di monete del regno, e vorrei una vostra opinione generale su autenticità in primis, e poi sullo stato di conservazione. Vi ringrazio in anticipo. Sono a disposizione per qualsiasi richiesta di foto o altro. 2 Lire Umberto I: 26,8mm; 9,88gr. 2 Lire Quadriga Briosa: 26,8mm; 10,00gr. Cita
gallo83 Inviato 12 Marzo, 2025 #2 Inviato 12 Marzo, 2025 Monete sicuramente autentiche. A mio avviso siamo in entrambi i casi sul BB. Cita Awards
Alan Sinclair Inviato 12 Marzo, 2025 Supporter #3 Inviato 12 Marzo, 2025 Secondo me autentiche ed in BB entrambe. Cita
didrachm Inviato 12 Marzo, 2025 #4 Inviato 12 Marzo, 2025 Autentiche entrambe...per me BB+ entrambe, meglio messo il 2L 1916 Cita
torpedo Inviato 12 Marzo, 2025 #6 Inviato 12 Marzo, 2025 Anche per me monete buone, come conservazione BB. Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 12 Marzo, 2025 #7 Inviato 12 Marzo, 2025 Buona sera. Concordo con i pareri degli altri, solo, mi risulta che i diametri normalmente eccedono i 27 mm. di 1,5 / 2 decimi di millimetro, non il contrario. La misura è stata effettuata con precisione? Cordiali saluti. Gabriella Cita
samuvestru Inviato 12 Marzo, 2025 Autore #8 Inviato 12 Marzo, 2025 Intanto grazie per le numerose opinioni. Siete sempre fantastici. Sono felice di sentire bella conservazione in BB. Credevo, specialmente per la moneta di Umberto I che fosse un po' sotto. Ma forse, ed in caso correggetemi, per le monete più datate è generalmente "permesso" un grado di usura maggiore proprio per via del numero maggiore di anni che hanno circolato? 2 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice: La misura è stata effettuata con precisione? Cordiali saluti. Gabriella Per la misura ho usato un calibro elettronico, preso su Amazon a 10€ più o meno. Mi sembra discreto, ma non garantisco sulla massima precisione. Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 13 Marzo, 2025 #9 Inviato 13 Marzo, 2025 Buongiorno, concordo sul BB. gran belle monete 👍 Cita
falco71 Inviato 14 Marzo, 2025 #11 Inviato 14 Marzo, 2025 Buongiorno anche per me bb ci stà per entrambe Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..