altrove2000 Inviato 20 Marzo, 2025 #1 Inviato 20 Marzo, 2025 Un saluto a tutti, volevo condividere con voi un'altra curiosità o piccola variante non censita; questo Cavallotto del IV tipo (Cudazzo) o III per il MIR , nella legenda del dritto riporta ...DVX SAB P , anzichè ..DVX SAB P.P , omettendo in questo caso la parola Piemonte o Principe. Personalmente tra quelli che ho visto , questo è l'unico con una sola P , sarebbe interessante sapere se altri hanno un altro Cavallotto con la stessa particolarità in collezione. Per quanto riguarda la zecca, non è ben visibile ,ma propenderei per Vercelli con data 1628 oppure con la scritta VERCEL. Vista la posizione della unica P al centro dei due punti, presumo che non sia un errore nel conio in quanto la P sarebbe stata più prossima al primo punto per lasciare spazio alla seconda P, per questo sembra quasi un "errore" voluto. Cita
savoiardo Inviato 20 Marzo, 2025 Supporter #2 Inviato 20 Marzo, 2025 Come sempre rispondo io, anche perché ho novità da quando ci eravamo sentiti in privato... Ribadisco che la data non può essere 1628 o senza data con la scritta VERCEL perché quegli esemplari presentano una rosetta ad inizio legenda del rovescio e il tuo ha una stella. Poi ho avuto il tempo di cercare qualche notizia e casualmente ho trovato sul Biaggi un esemplare che presenta una sola P in legenda come ha il tuo, aggiungo foto Non ci avevo mai fatto caso, mi sfuggono molte volte questi particolari, anzi ne ho trovato anche uno senza le P, aggiungo immagine 2 Cita
altrove2000 Inviato 21 Marzo, 2025 Autore #3 Inviato 21 Marzo, 2025 Grazie Silvio, comunque ve ne era una sul Biaggi , non tante altre, vuol dire che non si trova spesso questa curiosità, bella anche l'altra senza P , neanche io l'avevo notata. Cita
savoiardo Inviato 22 Marzo, 2025 Supporter #4 Inviato 22 Marzo, 2025 20 ore fa, altrove2000 dice: Grazie Silvio, comunque ve ne era una sul Biaggi , non tante altre, vuol dire che non si trova spesso questa curiosità, bella anche l'altra senza P , neanche io l'avevo notata. Fausto, le coniature di questi cavallotti sono state abbondanti, erano monete di grande circolazione, probabilmente i coni preparati sono stati veramente molti e quindi varianti possono essercene con una probabilità maggiore 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..