Marcus 27 Inviato 23 Marzo, 2025 #1 Inviato 23 Marzo, 2025 Ragazzi buongiorno, mi aiutereste a capire di quale imperatore si tratta? Ne ho sentite tante di opinioni ma tutte diverse e discordanti Cita
Marcus 27 Inviato 23 Marzo, 2025 Autore #3 Inviato 23 Marzo, 2025 16 minuti fa, Antonino1951 dice: salve,sembra Treboniano Gallo. Â Grazie per la risposta, il fatto che non ci sono scritte non aiuta Cita
FlaviusDomitianus Inviato 23 Marzo, 2025 #4 Inviato 23 Marzo, 2025 32 minuti fa, Antonino1951 dice: salve,sembra Treboniano Gallo.  Concordo, il naso è inconfondibile. 1 Cita
Antonino1951 Inviato 23 Marzo, 2025 #5 Inviato 23 Marzo, 2025 si vede ONIANUS,credo che sia lui anche se a volte non facevano in tempo a preparare nuovi coni e si arrangiavano.salve,nino Cita
Pxacaesar Inviato 23 Marzo, 2025 #6 Inviato 23 Marzo, 2025 Ciao @Marcus 27 si tratta come ti è già stato detto dell'imperatore Treboniano Gallo. Come nominale parliamo di un sesterzio di barra come ci dice la forma ( dove i "tondelli" si ottenevano da strisce di oricalco) che venivano principalmente coniati dalle cosidette " Zecche itineranti " al seguito dell'esercito. Proprio la forma fa si che molti di tali monete presentano legende come mancanti o tagliate. Comunque se inserisci anche la foto del rovescio possiamo capire a che tipologia fa riferimento e quindi anche catalogarla 🙂 ANTONIO Cita
Pxacaesar Inviato 23 Marzo, 2025 #8 Inviato 23 Marzo, 2025 15 minuti fa, Marcus 27 dice:  Ciao, sul rovescio è raffigurata la personificazione della dea Roma seduta. Posto foto di esemplare stessa tipologia per catalogazione 🙂. ANTONIO 2 Cita
Marcus 27 Inviato 23 Marzo, 2025 Autore #9 Inviato 23 Marzo, 2025 51 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, sul rovescio è raffigurata la personificazione della dea Roma seduta. Posto foto di esemplare stessa tipologia per catalogazione 🙂. ANTONIO  Grazie mille  1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..