carmhack Inviato 26 Marzo, 2025 #1 Inviato 26 Marzo, 2025 (modificato) Ciao! Ho acquistato questa moneta marocchina affascinato dal suo simbolismo e la condivido qui per chiunque possa esserne interessato. L'anno è il 1340 del calendario islamico (1922 del calendario gregoriano), anno in cui il Marocco era protettorato francese e il sultano era Moulay Hussef (dal 1912 al 1927). Al dritto è presente il testo ضرب في باريس che dovrebbe voler dire "Coniato a Parigi". Al di sotto è presente la data (1340). Il tutto è inserito in un esagramma, o stella a 6 punte (detto anche sigillo di Salomone), che era presente sulla bandiera del Marocco fino al 1915. Al rovescio è presente il valore della moneta: 5 mazunas. Il mazuna è una frazione del rial. Il tutto circoscritto in un pentagramma, o stella a 5 punte (presente anche sulla bandiera del Marocco e dell'Etiopia). Aggiungo qui anche le 3 bandiere che ho citato. Bandiera attuale del Marocco Bandiera del Marocco fino al 1915 Bandiera dell'Etiopia Modificato 26 Marzo, 2025 da carmhack 2 Cita
darioelle Inviato 26 Marzo, 2025 #2 Inviato 26 Marzo, 2025 Moneta in conservazione gradevole, abbastanza comune. Immagino non la abbia pagata molto. Aggiungo che la tua nonostante la scritta, non è coniata a Parigi ma presso la zecca di Poissy come si evince dal fulmine in basso a sinistra. 1 Cita
carmhack Inviato 27 Marzo, 2025 Autore #3 Inviato 27 Marzo, 2025 8 ore fa, darioelle dice: Moneta in conservazione gradevole, abbastanza comune. Immagino non la abbia pagata molto. Aggiungo che la tua nonostante la scritta, non è coniata a Parigi ma presso la zecca di Poissy come si evince dal fulmine in basso a sinistra. Si è una moneta comune e poco costosa, l'ho condivisa solo perché mi sembrava comunque interessante. Sulla zecca avevo il dubbio perché avevo notato i due simboli in basso ma non avevo trovato nulla sul loro significato. Grazie! Cita
nikita_ Inviato 27 Marzo, 2025 Supporter #4 Inviato 27 Marzo, 2025 (modificato) L'iconografia è semplice ma bella, sin troppo elaborate e ricamate le successive (quelle con la scritta EMPIRE CHERIFIEN per intenderci), questa si dovrebbe classificare come Protettorato francese del Marocco e separarla dalla monetazione precedente e dalla successiva se collezionate. La stessa del 1330 per esempio è pressochè identica ma fa parte del Sultanato del Marocco. Modificato 27 Marzo, 2025 da nikita_ 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..