Legio Inviato 10 Agosto, 2007 #1 Inviato 10 Agosto, 2007 Buonasera Sapete dirmi cosa significa la sigla PXV in esergo negli Antoniniani di Gallieno? Eccone un esempio: PXV.doc Cita
chersoblepte Inviato 10 Agosto, 2007 #2 Inviato 10 Agosto, 2007 (modificato) BuonaseraSapete dirmi cosa significa la sigla PXV in esergo negli Antoniniani di Gallieno? Eccone un esempio: 252379[/snapback] Credo stia ad indicare che Gallieno ricopriva per la XV volta la tribunicia potestas (datando così la moneta al 266/267). Per Gallieno può esserti molto utile questo sito: http://www258.pair.com/denarius/cgi-bin/plainer.pl?file=a P.S. In futuro, se puoi, sarebbe meglio aggiungere immagini in allegato direttamente come file jpg o simili ;). Modificato 10 Agosto, 2007 da chersoblepte Cita
Legio Inviato 10 Agosto, 2007 Autore #3 Inviato 10 Agosto, 2007 BuonaseraSapete dirmi cosa significa la sigla PXV in esergo negli Antoniniani di Gallieno? Eccone un esempio: 252379[/snapback] Credo stia ad indicare che Gallieno ricopriva per la XV volta la tribunicia potestas (datando così la moneta al 266/267). Per Gallieno può esserti molto utile questo sito: http://www258.pair.com/denarius/cgi-bin/plainer.pl?file=a P.S. In futuro, se puoi, sarebbe meglio aggiungere immagini in allegato direttamente come file jpg o simili ;). 252392[/snapback] Grazie per la dritta !!! Lo faro' sicuramente Legio Cita
Legio Inviato 10 Agosto, 2007 Autore #4 Inviato 10 Agosto, 2007 Ma il VXP invece sulle monete di Salonina? Cita
Legio Inviato 10 Agosto, 2007 Autore #5 Inviato 10 Agosto, 2007 Scusa ma era la prima volta che provavo ad inserire le immagini :) Queste dovrebbero essere piu' leggibili: Cita
chersoblepte Inviato 10 Agosto, 2007 #6 Inviato 10 Agosto, 2007 Ma il VXP invece sulle monete di Salonina? 252423[/snapback] Le lettere appaiono "invertite" rispetto a prima, ma ritengo che il significato sia sempre il medesimo (ovvero indicare la XV tribunicia potestas di Gallieno): non credo si possa spiegare il motivo di tale scelta, può forse essere ipotizzato un errore dell'incisore... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..