Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
caiuspliniussecundus

Dettagli su denario

Risposte migliori

caiuspliniussecundus

Qualcuno sa ragguagliarmi sullo strano tipo di ascia che compare a fianco del trofeo di armi galliche sul denario RRC 452/2?

Sbaglio o c'è una testa di cane (o di lupo) sulla punta dell'ascia ?? è un'arma gallica come la carynx ?? Ricorda il Draco sugli antoniniani di Traiano Decio con la personificazione della Dacia.

Caius

post-705-1186776465_thumb.jpg

post-705-1186776514_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario

Non ho trovato nulla riguardo al particolare decorativo di questa ascia: ci si limita alla generica voce ascia sormontata da testa di animale (Sydenham e Grueber).

L’unica idea che mi viene in mente è questa:

nelle diverse guerre galliche, in particolar modo contro gli Allobrogi e gli Arverni guidati dal re Bituito sono ricordati episodi nei quali grossi cani feroci o lupi vennero usati nelle battaglie contro i romani.

Potrebbero essere quindi le teste di questi grossi cani, morti eroicamente in battaglia, ad ornare le armi galliche vittoriose (….prima dell’arrivo dei Romani).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Grazie Legionario

credo proprio che tu abbia ragione, dev'essere la testa di un grosso cane da combattimento issata come trofeo sull'ascia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti