Joe-stenr Inviato 28 Marzo, 2025 #1 Inviato 28 Marzo, 2025 Buongiorno, vi disturbo per chiedere il vostro aiuto per identificare questa moneta. Diametro 15 mm, peso 0,40. Sul lato del Leone io leggo + DE CH.....EN: Sul lato della croce con le crocette leggo + S DE IER....EM Se leggo giusto sembra la variante numero 62 del Papadopoli citata nel libro Le Monete Anonime Di Venezia. Non essendo abbastanza esperto chiedo il vostro parere. Grazie mille. Cita
Arka Inviato 28 Marzo, 2025 #2 Inviato 28 Marzo, 2025 Ci sarebbero anche i due punti finali. Potrebbe effettivamente essere proprio il n. 62 del Papadopoli (corrisponde anche nel Vol. II a p. 554). Tuttavia queste monete non sono più presenti nei cataloghi più recenti di monetazione Veneziana. La zecca probabilmente non fu quella di Venezia. Arka # slow numismatics Cita
Joe-stenr Inviato 28 Marzo, 2025 Autore #3 Inviato 28 Marzo, 2025 Quindi non è corretto identificarla come carzia Anonima Veneta? In pratica il papadopoli si è sbagliato. Cita
Arka Inviato 28 Marzo, 2025 #4 Inviato 28 Marzo, 2025 Devi andare a leggere quello che ha scritto Papadopoli a proposito. Arka # slow numismatics Cita
Joe-stenr Inviato 29 Marzo, 2025 Autore #5 Inviato 29 Marzo, 2025 Secondo Papadopoli ci sono decreti che ordinano di coniare le carzie Anonime, direttamente a Cipro con coni fatti a Venezia. Un altro decreto più tardo indica di coniare le nuove carzie col nome di Marcantonio Trevisan. Quindi le carzie Anonime Venete furono coniate,ma probabilmente a Cipro. Se la mia è una delle carzie Anonime coniate da Venezia a Cipro, per la catalogazione, quale livello di rarità gli devo attribuire? Cita
417sonia Inviato 29 Marzo, 2025 Supporter #6 Inviato 29 Marzo, 2025 Il 28/3/2025 alle 10:54, Arka dice: Ci sarebbero anche i due punti finali. Potrebbe effettivamente essere proprio il n. 62 del Papadopoli (corrisponde anche nel Vol. II a p. 554). Tuttavia queste monete non sono più presenti nei cataloghi più recenti di monetazione Veneziana. La zecca probabilmente non fu quella di Venezia. Arka # slow numismatics Ciao Artur solo oggi intervengo in questa discussione perché precedentemente impossibilitato e sto cercando una risposta coerente per il nostro @Joe-stenr. Non trovo però la pagina 554 del vol. II del Papadopoli, almeno leggendo quello on line; qual'è? Riguardo a questa carzia, sono d'accordo che non riguarda la Serenissima; nessuna indicazione la riguarda, né riguarda Caterina Cornaro. C'è il leone dei Lusignano, si cita il Regno di Gerusalemme, credo quindi sia da ricercare tra le monete cipriote che non conosco. Allego quanto scritto a suo tempo dal buon Roth. https://www.roth37.it/COINS/Lusi/storia.html https://www.roth37.it/COINS/Lusi/monetazione.html saluti luciano Cita
Arka Inviato 29 Marzo, 2025 #7 Inviato 29 Marzo, 2025 La pag. 554 del vol. II del Papadopoli è quella dove sono elencate le tipologie di queste monete, compreso il n. 62, che corrisponde alla moneta della discussione. Poi, riguardo alla rarità, bisognerebbe informarsi presdo fonti cipriote. Arka # slow numismatics Cita
417sonia Inviato 29 Marzo, 2025 Supporter #8 Inviato 29 Marzo, 2025 Quello che consulto io arriva alla pag. 464 Le_monete_di_Venezia-2.pdf Cita
Joe-stenr Inviato 29 Marzo, 2025 Autore #9 Inviato 29 Marzo, 2025 Io ho trovato delle notizie sul libretto del Papadopoli, Le monete Anonime di Venezia, da pagina 22 a pagina 26. Ma preferisco avere un parere da chi ne sa più di me, potrei sbagliarmi. 1 Cita
fabry61 Inviato 16 Aprile, 2025 #10 Inviato 16 Aprile, 2025 Nelle anonime è segnalata la Carzia per Cipro anonima. Ora non riesco ad intervenire, ma potrebbe essere quella. 1 Cita Awards
Oppiano Inviato 17 Aprile, 2025 #11 Inviato 17 Aprile, 2025 Buonasera, confermo la pag. 554 del Papadopoli, Vol. 2. Carzia per Cipro, coniata a Venezia nel 1515, ed a Cipro nel 1518 e 1519. Mistura, titolo 0.106 (peggio 1030), peso medio circa grammi 0.60 (grani veneti 11 1/2). Tipo 62: L’Appendice III dell’opera del Papadopoli è dedicata alle “Rarità e prezzo attuale delle monete veneziane dal 1472 al 1605”. A pag. 798 viene citata la Carzia anonima per Cipro con i seguenti dati: Rarità: R4 Prezzo in Lire italiane: 30 Saluti, Domenico 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..