Lorenzo999Lorenzo Inviato 4 Aprile, 2025 #1 Inviato 4 Aprile, 2025 (modificato) Buongiorno, ho acquistato questo semisse di P. IUVENTIUS THALNA presso un negozio numismatico, la moneta è tutto sommato di qualità gradevole (BB), tuttavia ho un dubbio sulla rarità, perché il venditore ha dichiarato, come da cartellino, un R2; ma controllando sul catalogo, è segnato un R4, chiedo aiuto per eventuali chiarimenti, aggiungo che la rarità R4 è indicata anche sul catalogo di lamoneta. Grazie in anticipo Lorenzo P.s. allego foto Peso g 4.84 Modificato 4 Aprile, 2025 da Lorenzo999Lorenzo Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 4 Aprile, 2025 Autore #2 Inviato 4 Aprile, 2025 Allego link per il catalogo lamoneta, dove è catalogata come R4 https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G71/5 Cita
gpittini Inviato 4 Aprile, 2025 #3 Inviato 4 Aprile, 2025 DE GREGE EPICURI Ma siamo sicuri che la classificazione sia giusta? Io vedo il tettuccio della "casetta", più che il monogramma di Iuventius Thalna. Potrei sbagliarmi, forse occorre una foto migliore, con luce laterale per aumentare il contrasto. Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 4 Aprile, 2025 Autore #4 Inviato 4 Aprile, 2025 1 ora fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Ma siamo sicuri che la classificazione sia giusta? Io vedo il tettuccio della "casetta", più che il monogramma di Iuventius Thalna. Potrei sbagliarmi, forse occorre una foto migliore, con luce laterale per aumentare il contrasto. Anche io avevo un dubbio inizialmente ma poi guardando bene con una buona luce non ci sono differenze... Spero così si noti meglio 1 Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 4 Aprile, 2025 Autore #5 Inviato 4 Aprile, 2025 La moneta è certificata da un perito, abbastanza conosciuto anche al difuori del nostro paese. Ritengo sia affidabile😃😃 Cita
ciosky68 Inviato 5 Aprile, 2025 #6 Inviato 5 Aprile, 2025 22 ore fa, Lorenzo999Lorenzo dice: La moneta è certificata da un perito, abbastanza conosciuto anche al difuori del nostro paese. Ritengo sia affidabile😃😃 Nessuno è infallibile. Comunque la classificazione è giusta. Roberto 1 Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 6 Aprile, 2025 Autore #7 Inviato 6 Aprile, 2025 Secondo voi è opportuno inserirla nelle immagini sul catalogo lamoneta? Considerando che ci sono solo altre due monete nelle schede Cita
legionario Inviato 19 Giugno, 2025 #8 Inviato 19 Giugno, 2025 Rispondo qui a @Lorenzo999Lorenzo per l'inserimento dell'immagine sul catalogo. Ritengo non corretta l'attribuzione al semisse di P. Iuventius Thalna, 161/3. La tua moneta ha uno stile differente rispetto all'emissione di Iuventius, sia al dritto (la testa di Saturno) sia al rovescio con l'acrostolium tozzo e non slanciato (puoi notarlo controllando nelle schede del catalogo anche l'asse, il triente, il quadrante). Come detto da @gpittini anch'io vedo il tetto (a triangolo) sulla "casetta" anzichè il monogramma. Inoltre non ci siamo con il peso: la tua moneta pesa appena 4,84 g quando invece dovrebbe pesare tra i 15 e i 23 g 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..