max65 Inviato 6 Aprile, 2025 #1 Inviato 6 Aprile, 2025 Gentili Amici, chiedo il Vs. gentile parere sull'autenticità e conservazione di questa moneta norvegese. Peso gr.7,49, diametro 24 mm, bordo rigato, come da foto . Grazie. Saluti da Max Cita
darioelle Inviato 6 Aprile, 2025 #2 Inviato 6 Aprile, 2025 Aspetto e dati che fornisci mi fanno ritenere la moneta autentica. Allego la scheda di Numista. https://en.numista.com/catalogue/pieces10301.html Quanto alla conservazione a mio parere siamo intorno allo splendido nonostante qualche graffio al dritto Cita
max65 Inviato 10 Aprile, 2025 Autore #3 Inviato 10 Aprile, 2025 Ciao Darioelle, grazie, sempre puntuale e preciso. Vediamo se c'è qualche altro utente esperto ed appassionato di monete norvegesi e scandinave che può dare il Suo parere. Saluti da Max Cita
littleEvil Inviato 10 Aprile, 2025 #4 Inviato 10 Aprile, 2025 Ciao @max65, senza pretese di essere esperto, ma dalle foto la perlinatura - a confronto con l'esemplare di numista - non mi piace affatto (vedi ore 9) questi qui sotto cerchiati in rosso, sono artefatti o cosa? poi numista dà il diametro a 25 mm, tu a 24: troppa differenza per rientrare nei limiti di tolleranza. njk Cita Awards
Fiore151 Inviato 10 Aprile, 2025 #5 Inviato 10 Aprile, 2025 1 ora fa, littleEvil dice: poi numista dà il diametro a 25 mm, tu a 24: troppa differenza per rientrare nei limiti di tolleranza ...soprattutto considerando che i bordi non possono essere usurati per 1 mm, vista la zigrinatura. Anche Ucoin indica 25 mm di diametro. Abbastanza curiosamente, Ucoin dice che il bordo è liscio, mentre Numista lo indica zigrinato... 1 Cita
darioelle Inviato 10 Aprile, 2025 #6 Inviato 10 Aprile, 2025 Io credo sia stata solo misurata in modo un pò impreciso, riesci col calibro a fornire anche il decimo di mm per essere più certi? Cita
littleEvil Inviato 10 Aprile, 2025 #7 Inviato 10 Aprile, 2025 4 ore fa, Fiore151 dice: Ucoin dice che il bordo è liscio allora si dovrebbe correggere 😁 - una foto del bordo purtroppo non la ho trovata, ma in questo dettaglio si vede bene la rigatura https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=7531989&AucID=8873&Lot=322&Val=5bd2c20d0e1eab62e3584ce0b1bf7320 ===== in ogni caso - almeno dalle foto postate - il bordo mi piace sempre di meno Cita Awards
favaldar Inviato 10 Aprile, 2025 #8 Inviato 10 Aprile, 2025 Per me è buona sono le foto diverse. Cita
littleEvil Inviato 10 Aprile, 2025 #9 Inviato 10 Aprile, 2025 4 minuti fa, favaldar dice: sono le foto diverse. questo di sicuro! 😁 e le "EL" che mancano è colpa dell'illuminazione! 1 Cita Awards
favaldar Inviato 10 Aprile, 2025 #10 Inviato 10 Aprile, 2025 Ba, un falso cosi non ha senso,non è d'epoca quindi giusto i cinesi poterebbero averlo fatto, comunque con quelle foto non si capisce nulla le lettere potrebbe anche essere un difetto di conio o altro. Non interessa. Cita
max65 Inviato 11 Aprile, 2025 Autore #11 Inviato 11 Aprile, 2025 Cari Amici, Vi posto altre foto, vediamo se riusciamo a scioglierei i dubbi. Grazie. Saluti da Max Cita
littleEvil Inviato 11 Aprile, 2025 #12 Inviato 11 Aprile, 2025 ciao @max65, se non fosse per i graffi sui capelli del re, si potrebbe pensare che le monete fotografate siano due. L'unica soluzione che mi sembra possibile, è che la prima foto sia stata fatta in modalità HDR, dove l'engine ha cercato di ottimizzare l'immagine, tralasciando dei particolari ed incasinandone altri. La "prova del noise" non ha evidenziato manipolazioni a posteriori. A questo punto non solo dare un parere sulla prima foto "non interessa", ma anzi, è inutile e fa pure perdere del tempo a tutti. La seconda immagine fa tutta un'altra impressione, ma prima di sbilanciarmi aspetto una possibile terza variante, magari corredata dal diametro esatto. =================== Comunque oggi ho imparato una cosa: se già prima avevo dubbi sulle foto postate, adesso si sono sciolti tutti!😁 Cita Awards
nikita_ Inviato 11 Aprile, 2025 Supporter #13 Inviato 11 Aprile, 2025 (modificato) 38 minuti fa, littleEvil dice: L'unica soluzione che mi sembra possibile, è che la prima foto sia stata fatta in modalità HDR, dove l'engine ha cercato di ottimizzare l'immagine, tralasciando dei particolari ed incasinandone altri In buona sostanza nell'ottimizzare l'immagine il programma stesso di sua sponde ha eliminato parte della perlinatura sul bordo sinistro e smozzicato le lettere EL ad ore 5 ? Modificato 11 Aprile, 2025 da nikita_ Correttore grammaticale del cavolo!! 1 Cita Awards
darioelle Inviato 11 Aprile, 2025 #14 Inviato 11 Aprile, 2025 (modificato) Continuo a dire che l'aspetto della moneta mi sembra assolutamente genuino, penso che una misura del diametro più precisa possa sciogliere anche quel dubbio. Ho misurato 4 corone di tipologie similari e misurano fra 24,7 e 25,0 mm quindi 24 mm netti sarebbe davvero poco probabile sia autentica in quella conservazione. Modificato 11 Aprile, 2025 da darioelle Cita
max65 Inviato 13 Aprile, 2025 Autore #15 Inviato 13 Aprile, 2025 Buongiorno e Buona Domenica, le prime foto sono state scattate con un cellulare, le altre due con uno scanner con risoluzione 600 dpi, come sapete,con lo scanner si evidenziano di più i difetti. Per quanto riguarda il diametro, non è disponibile il calibro, ma arriva al massimo, con un righello, a 24,1.Cercherò di postare altre foto. Grazie Saluti, Max Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..