Atexano Inviato 6 Aprile, 2025 #1 Inviato 6 Aprile, 2025 Buonasera, Cercavo un denario di Geta con il cognomina Britannicus e mi sono imbattuto in questa moneta. Chiedo gentilmente il vostro prezioso aiuto e gradirei una vostra gentile opinione. Peso 3.52 g per 20 mm Grazie ancora Atexano Il dritto con illuminazione diversa. Cita
Antonino1951 Inviato 7 Aprile, 2025 #3 Inviato 7 Aprile, 2025 salve,buona anche per me,aspettiamo comunque Paxcaesar Cita
Pxacaesar Inviato 7 Aprile, 2025 #4 Inviato 7 Aprile, 2025 Ciao @Atexanoda quanto comunicano le foto anche per me sembra autentico. Tuttavia c'è l'aspetto anomalo sul dritto della superficie della moneta (soprattutto sulla corona e sui capelli di Geta) che qualche dubbio lascia. Sarà dovuto a pulizia o ad un difetto del conio? Restiamo in attesa di ulteriori pareri 🙂. ANTONIO Cita
Antonino1951 Inviato 7 Aprile, 2025 #5 Inviato 7 Aprile, 2025 salve,forse questa porosità e dovuta ad una pulitura energica su una lega di argento non ottimale? Cita
Atexano Inviato 7 Aprile, 2025 Autore #6 Inviato 7 Aprile, 2025 Buongiorno, Grazie a tutti per l'interessamento. In effetti mi trovo in difficoltà; ho controllato tutto il bordo e non ho trovato alcun segno di limatura. Ho controllato eventuali tracce di fusione, anche la presenza della più minima perlina e niente. Come dici tu @Pxacaesar la corona, i capelli ed una parte della barba sono strani ma confrontando questa usura con quella del rovescio sembra essere coerente. Nonostante tutti questi segnali positivi, il dubbio che ho riguarda l'aspetto generale; troppo pulita e non un minimo segno di ossidazione. Inoltre proviene dalla Bulgaria ed ho letto da qualche parte che li ci sono bravi incisori che fanno il mestiere di falsari. Potrete dire: perché l'hai comprata, avendo dei dubbi sulla provenienza? Perché volevo toccare con mano la moneta, pensando che se avessi avuto un falso tra le mani, lo avrei riconosciuto in un modo o nell'altro ed anche perché, per la conservazione, era ad un prezzo onesto, £87 in totale, che sono circa €110. Se è un falso lo hanno fatto davvero molto bene e, per concludere, vorrei nuovamente chiedere: quali sono i segnali o se preferite, i dettagli, che indicherebbero la bontà di una moneta? Bordo, limature, bolle, perline, aspetto generale, metallo; che altro bisogna controllare? Grazie ancora Atexano Cita
gennydbmoney Inviato 7 Aprile, 2025 #7 Inviato 7 Aprile, 2025 I bulgari sono degli ottimi falsari... 1 Cita
gpittini Inviato 7 Aprile, 2025 #8 Inviato 7 Aprile, 2025 DE GREGE EPICURI Anche a me sembra buona; certamente argento basso, meno del 50%, il che può spiegare varie cose. 1 Cita
Nibbi Inviato 7 Aprile, 2025 #9 Inviato 7 Aprile, 2025 Non male come falso, ma secondo me falso. 1 Cita
leop Inviato 8 Aprile, 2025 #10 Inviato 8 Aprile, 2025 Il bordo non presenta segni di schiacciamento congrui con una battitura a martello. Non mi piace nemmeno il collegamento inesistente tra la corona e il laccetto che sono separati. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 8 Aprile, 2025 #11 Inviato 8 Aprile, 2025 17 ore fa, Atexano dice: Ho controllato eventuali tracce di fusione, anche la presenza della più minima perlina e niente Buongiorno,io vedo sia dei forellini (in rosso) che delle bollicine (in nero)... Sul bordo in giallo sembrano un' altro forellino e una sfogliatura di metallo... Ne ho segnati alcuni ma ce ne sono degli altri... 1 Cita
Atexano Inviato 8 Aprile, 2025 Autore #12 Inviato 8 Aprile, 2025 Oggi darò un'occhiata ai punti evidenziati @gennydbmoney Cita
Pxacaesar Inviato 8 Aprile, 2025 #13 Inviato 8 Aprile, 2025 1 ora fa, gennydbmoney dice: Buongiorno,io vedo sia dei forellini (in rosso) che delle bollicine (in nero)... Sul bordo in giallo sembrano un' altro forellino e una sfogliatura di metallo... Ne ho segnati alcuni ma ce ne sono degli altri... Ciao, ipotesi suberato da prendere comunque in considerazione 🙂. ANTONIO 1 Cita
Pxacaesar Inviato 8 Aprile, 2025 #14 Inviato 8 Aprile, 2025 2 ore fa, leop dice: Il bordo non presenta segni di schiacciamento congrui con una battitura a martello. Ciao, invece proprio il bordo con tutte quelle imperfezioni mi ha fatto propendere per una moneta probabilmente coniata 🙂. ANTONIO 2 ore fa, leop dice: Non mi piace nemmeno il collegamento inesistente tra la corona e il laccetto che sono separati. Ciao, è una caratteristica che si riscontra su tante monete. Nello specifico per Geta posto due dei miei 8 denari ( coniati e quindi dovrebbero essere autentici 🙂) dove il fiocco è comunque staccato dalla corona. ANTONIO 1 Cita
Atexano Inviato 8 Aprile, 2025 Autore #15 Inviato 8 Aprile, 2025 Ciao In effetti @Pxacaesar Antonio non è la prima volta che il fiocco è staccato dai capelli, anzi è una caratteristica vista in molti casi. Cita
Pxacaesar Inviato 8 Aprile, 2025 #16 Inviato 8 Aprile, 2025 14 minuti fa, Atexano dice: Ciao In effetti @Pxacaesar Antonio non è la prima volta che il fiocco è staccato dai capelli, anzi è una caratteristica vista in molti casi. Ciao, dipendeva tutto dal maestro incisore che operava sui conii. Esempi simili per diversi imperatori 🙂. ANTONIO 1 Cita
Antonino1951 Inviato 8 Aprile, 2025 #17 Inviato 8 Aprile, 2025 salve,se posso fare una considerazione,escrescenze sui fondi possono anche essere causati da conio usurato o arrugginito,non è il primo caso e per me non è dirimente.mia opinione 1 Cita
Atexano Inviato 9 Aprile, 2025 Autore #18 Inviato 9 Aprile, 2025 Buonasera @gennydbmoney ho guardato con tutta l'attenzione possibile quei dettagli e non sono perline o buchi.. ho ben presente cosa sono le tracce di fusione. Aggiungo una foto di un denario falso dove ci sono le perline. Cita
Atexano Inviato 9 Aprile, 2025 Autore #19 Inviato 9 Aprile, 2025 Questo è un falso che uso come strumento di comparazione. In questo denario ci sono tutti gli elementi utili per studiare i falsi. Perline, buchi, "finta usura" ecc. Lo uso per paragone ogni volta che ho dei dubbi Cita
gennydbmoney Inviato 9 Aprile, 2025 #20 Inviato 9 Aprile, 2025 20 minuti fa, Atexano dice: Buonasera @gennydbmoney ho guardato con tutta l'attenzione possibile quei dettagli e non sono perline o buchi.. ho ben presente cosa sono le tracce di fusione. Aggiungo una foto di un denario falso dove ci sono le perline. Buonasera,io non mi intendo di monete romane ma di fusioni un po' si ,i forellini sono il risultato dello sfiato dei gas causati dalla fusione che tendono ad andare verso l' alto, rimangono questi forellini perché il metallo in fase di raffreddamento non riesce ad ritirarsi e chiudere i fori,le bollicine invece sono sempre i gas che rimangono intrappolati in superficie... A prescindere da ciò personalmente mi terrei ben lontano dall' acquistare monete antiche dalla Bulgaria visto che nel settore numismatico e ben conosciuta la loro bravura nell' arte di falsificare monete antiche... Ad ogni modo per dissipare ogni dubbio conviene farla vedere ad un' esperto proprio di monete romane, certo,ha un costo mentre qui sul forum è gratis ma noi giudichiamo da un' immagine che spesso e volentieri non è neanche chiara quindi è normale che i pareri siano i più disparati... Io ti auguro che la tua moneta sia autentica ma personalmente non ci giurerei... 2 Cita
Atexano Inviato 10 Aprile, 2025 Autore #21 Inviato 10 Aprile, 2025 Buongiorno, Infatti il dubbio è scaturito proprio dalla provenienza, non avrei mai chiesto pareri su questo denario se non fosse arrivato dalla Bulgaria. Ho capito il suo punto di vista, e concordo con il portarla da qualcuno esperto. Grazie ancora 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..