roman de la rose Inviato 8 Aprile, 2025 #1 Inviato 8 Aprile, 2025 Questa mi arrivò (per modo di dire) diverso tempo fa. se qualcuno per quanto riguarda il rovescio , può aggiungere qualche cose ringrazio in anticipo. Buona serata a tutti. peso grammi 22.20 modulo mm.36 Cita
aemilianus253 Inviato 8 Aprile, 2025 #2 Inviato 8 Aprile, 2025 Una dracma alessandrina interessante e di qualità piuttosto gradevole. Bel pezzo. 1 Cita
roman de la rose Inviato 8 Aprile, 2025 Autore #3 Inviato 8 Aprile, 2025 3 minuti fa, aemilianus253 dice: Una dracma alessandrina interessante e di qualità piuttosto gradevole. Bel pezzo. Dalle info a me date a suo tempo e non so se corrispondono a verità mi dissero che le lettere IS al rovescio dovrebbero indicare l'anno o le piene del Nilo , ma per il resto non so dire, buona serata e grazie. Cita
aemilianus253 Inviato 8 Aprile, 2025 #4 Inviato 8 Aprile, 2025 33 minuti fa, roman de la rose dice: Dalle info a me date a suo tempo e non so se corrispondono a verità mi dissero che le lettere IS al rovescio dovrebbero indicare l'anno o le piene del Nilo , ma per il resto non so dire, buona serata e grazie. Onestamente, le mie conoscenze sulle monete coloniali sono abbastanza modeste, perciò non so darle conferma. Aspettiamo altri pareri. Cita
apollonia Inviato 8 Aprile, 2025 Supporter #5 Inviato 8 Aprile, 2025 1 ora fa, roman de la rose dice: Dalle info a me date a suo tempo e non so se corrispondono a verità mi dissero che le lettere IS al rovescio dovrebbero indicare l'anno o le piene del Nilo , ma per il resto non so dire, buona serata e grazie. La data è L TPICKAI = RY 13 (AD 149/150). Il numerale greco Iς indica 16 cubiti, l'altezza ottimale del livello di piena del Nilo durante la stagione delle inondazioni. apollonia 2 1 Cita
Antonino1951 Inviato 9 Aprile, 2025 #6 Inviato 9 Aprile, 2025 salve,lo stesso rovescio è tipico delle divinità fluviali sdraiate,in questo caso il NILO,con coccodrillo accanto e la cornucopia ,prosperità dopo le piene 1 Cita
gpittini Inviato 9 Aprile, 2025 #7 Inviato 9 Aprile, 2025 DE GREGE EPICURI Se non sbaglio, dovrebbe essere classificato come Dattari/Savio 8635/141 o 8636/141. E' presente anche nel volume di Figari e Mosconi: Duemila monete della collezione Giovanni Dattari. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..