Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
mauro82

I graffi

Risposte migliori

mauro82

Ciao,

quanto possono influire i graffi sulla conservazione di una moneta?

Ad esempio: se su una moneta in condizione SPL viene notato un graffio, quale sarà la sua nuova valutazione?

Spero di essere stato chiaro

Grazie per l'attenzione

Mauro :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Dipende. In alcuni casi può influire molto su conservazione e prezzo in altri praticamente nulla. Puoi considerare queste "variabili":

1 - Tipo di graffio (Ossia è un graffio leggero oppure profondo e deturpante ecc.?).

2 - Natura del graffio (Il graffio è un difetto di conio?).

3 - Ubicazione del graffio (Il graffio è sul campo oppure su un rilievo ecc.?).

4 - Conservazione della moneta (Il graffio è su un FDC o su un BB e, comunque, è un'eccezione nella moneta in questione?)

5 - Tipo di moneta (antica, moderna, contemporanea, comune, rara, ecc.).

Queste le mie considerazioni personali.

Per esempio prendiamo un 2 lire 1881 e facciamo che sia notato un graffio leggero, ma visibile nella moneta altrimenti SPL.

1) Ammettiamo che il graffio sia sulla guancia del re. Per quanto mi riguarda potrei spendere 100 per la moneta senza graffio, ma non più di 70 per la moneta con il graffio. Quindi considererei la conservazione e la quotazione di un qSPL.

2) Se però il graffio fosse nell'area dell'occhio così da renderne anche solo un po' faticosa la lettura... beh a questo punto il graffio andrebbe ben evidenziato nella descrizione della moneta stessa e la quotazione potrebbe cambiare sensibilmente fino a scendere a quella di un BB+. La conservazione potrebbe essere indicata come "BB+" o "qSPL, graffio", ma la quotazione sarà quella di un "BB+".

3) Se però il graffio leggero fosse sul campo, mi accontenterei di pagarla come uno SPL- e tale la considererei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mauro74

Dipende dalla larghezza e la profondità del graffio e se passa sopra a particolari che in questo modo si perdono...

in linea di massima potrebbe perdere qualcosa nel grading e quindi non essere più un SPL puro ma un SPL- o addirittura peggio.

Perchè non posti una bella foto per fare un sondaggio?

Ciao,

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mauro82
Perchè non posti una bella foto per fare un sondaggio?

252688[/snapback]

Ora come ora non ho un soggetto ben preciso su cui fare riferimento, la mia era una domanda generica.

Comunque è un'ottimo suggerimento, appena avrò occasione posterò una foto nella sezione altre monete dato che colleziono contemporanee.

Un grazie particolare ad orlando10, non si poteva essere più completi e precisi di così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti