apples62 Inviato 11 Aprile, 2025 #1 Inviato 11 Aprile, 2025 Salve, la moneta in questione ha sul dritto una contromarca, mentre sul rovescio non si intravede niente. Pesa 8,3 grammi e ha un diametro di 20 mm. Qualcuno ha una vaga idea di come possa essere classificata? Grazie. Saluti, Gianfranco Cita
Antonino1951 Inviato 12 Aprile, 2025 #2 Inviato 12 Aprile, 2025 salve,leggo KY,forse Cizico?con qualche divinità stante Cita
Ale75 Inviato 12 Aprile, 2025 Supporter #3 Inviato 12 Aprile, 2025 Buongiorno, sicuramente Nino ha ragione,.Leggo KY ZI quindi credo sia una contromarca di Kyzikos. Ho letto che dopo la disgregazione dell' impero macedone i seleucidi usavano contromarcare suddette monete, quindi credo sia seleucide.Risalire al tipo di moneta credo sia impossibile visto l usura. Non ho trovato la contromarca nello specifico ma ne ho trovata una similare su un tetradracma giusto per farsi un idea.Prendi comunque il tutto come ipotesi. https://www.acsearch.info/search.html?id=173910 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..