Crepleo Inviato 13 Aprile, 2025 #1 Inviato 13 Aprile, 2025 (modificato) Salve a tutti ! Vorrei chiedervi un parere su questa moneta. La moneta non è mio possesso, me l’ha mostrata un signore per chiedermi un parere (non so il peso ed il diametro esatti). Dato il valore enorme dell’originale penso sia falsa. Anche alcuni dettagli mi portano a pensare sia non originale. In ogni caso ho pensato fosse meglio chiedere un aiuto esterno. Grazie mille a tutti ! Modificato 13 Aprile, 2025 da Crepleo Cita
dareios it Inviato 13 Aprile, 2025 Supporter #4 Inviato 13 Aprile, 2025 Rovescio statico, dettagli poco definiti, perline non conformi, delfini approssimati, contorno troppo regolare. Naturalmente si valuta da una foto. 1 Cita
Antonino1951 Inviato 13 Aprile, 2025 #5 Inviato 13 Aprile, 2025 salve,un anziano numismatico,purtroppo non più tra noi,mi ha insegnato che questo tipo di monete ti devono sorridere.comunque falsa e accoppiamenti diritto rovescio non conformi tra le altre cose già dette Cita
Flavio_bo Inviato 13 Aprile, 2025 #6 Inviato 13 Aprile, 2025 peraltro non è neppure una moneta di Siracusa ma "vorrebbe" essere un tetra siculo punico di Panormos come ZIZ, Jenkins 30 accoppiamento di coni (O7/R26). Sul dritto a fianco dell'Ippocampo in punico la legenda SYS. Allego la moneta presa da un listino d' Asta del 2016. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..