Auriate Inviato 16 Aprile, 2025 #1 Inviato 16 Aprile, 2025 (modificato) Buonasera a tuti cari amici, stasera volevo presentarvi questo antoniniano (o radiato) battuto a nome di Filippo l'Arabo dalla Zecca di Roma negli anni 244-249 d.C. I riferimenti dovrebbero essere RIC IV, 50 - RSC 231. Peso 3,85 g. Mi confermate la correttezza della classificazione? Come vi sembra questo tondello? Grazie a tutti! Auriate Modificato 16 Aprile, 2025 da Auriate 1 Cita
Rufilius Inviato 17 Aprile, 2025 Supporter #2 Inviato 17 Aprile, 2025 Ciao, bellissimo, la Vittoria al rovescio è spettacolare 😃 Per la classificazione attendiamo qualche parere autorevole 😃 1 Cita
Antonino1951 Inviato 17 Aprile, 2025 #3 Inviato 17 Aprile, 2025 salve ilSear riporta questa classificazione 1 Cita
Pxacaesar Inviato 17 Aprile, 2025 #4 Inviato 17 Aprile, 2025 Ciao, premetto che il mio non è assolutamente un intervento autorevole ma di semplice appassionato 🙂. Si tratta di un antoniniano celebrativo e di propaganda. Molto probabilmente, secondo me, coniato nel primo anno di regno di Filippo l'Arabo ( 244-245) per celebrare la salita al potere dopo aver fatto uccidere dall'esercito il suo predecessore Gordiano lll durante la campagna militare contro i Persiani ed averne preso il posto. Siamo durante il periodo storico dell'anarchia militare. Non da escludere anche la celebrazione della sua vittoria sui Carpi nel 247 che sembra essere stata l'unica dei suoi anni di regno. Le altre sue campagne furono improntate solo a salvaguardare e proteggere i confini dell'impero dalle mire di alcuni popoli lungo il Danubio. Il RIC 50 è corretto e riporta la personificazione della Vittoria andante a sinistra. Sempre della stessa tipologia furono coniati anche esemplari con la Vittoria andante a destra (RIC 49b) e stante (RIC 51) 🙂 ANTONIO 1 1 Cita
Rufilius Inviato 17 Aprile, 2025 Supporter #5 Inviato 17 Aprile, 2025 (modificato) Grazie @Pxacaesar per il consueto approfondimento del background sempre molto gradito, ci tengo a dire che nella lista dei miei "autorevoli" ci sei sempre stato anche tu eh, se preferisci userò il termine "autorevole appassionato" 😆 Modificato 17 Aprile, 2025 da Rufilius Cita
Pxacaesar Inviato 17 Aprile, 2025 #6 Inviato 17 Aprile, 2025 5 minuti fa, Rufilius dice: Grazie @Pxacaesar per il consueto approfondimento del background sempre molto gradito, ci tengo a dire che nella lista dei miei "autorevoli" ci sei sempre stato anche tu eh, se preferisci userò il termine "autorevole appassionato" 😆 Ciao, grazie ma preferisco solo appassionato 🙂. ANTONIO 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..