Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato
Il 27/05/2025 alle 11:03, simonesrt dice:

Condivido appieno queste considerazioni. Come detto in altri post, che i convegni siano in declino è un dato di fatto, ma che siano in diversi a volerne la chiusura è altrettanto vero. Il web non potrà MAI sostituire la visione diretta delle monete. Il commercio si è evoluto verso l'online, ma poterci confrontare de visu sulle monete è un qualcosa di insostituibile. Certo che se i convegni si continua ad organizzarli "come capita", e non mi riferisco a Veronafil ma in generale, è ovvio che i visitatori saranno sempre meno come anche i commercianti. Per esempio il 28 giugno ci sono 3 convegni in contemporanea, mentre il weekend precedente 0!!!! Capisco che chi organizza i convegni non possa disporre delle strutture a suo piacimento, ma sovrapporsi ad altri eventi è poco lungimirante oltre che poco corretto.

Cosa c'è il 28 di giugno oltre a Correale e Cerrofil in Italia (che comunque non sono vicinissimi)? Me ne sono perso uno?

Inviato
18 minuti fa, incuso dice:

Cosa c'è il 28 di giugno oltre a Correale e Cerrofil in Italia (che comunque non sono vicinissimi)? Me ne sono perso uno?

Il Serafico a Roma

• ADMIN
Staff
Inviato

Grazie della segnalazione. Io gestisco il calendario eventi della FICN (https://ficn.org/attivita/calendario-eventi-numismatici/) proprio pensato per permettere una pianificazione dei convegni senza sovrapposizioni. Calendario poi esportato qui nel calendario di lamoneta, su qualche sito web, su un paio di canali telegram ecc. ecc.
Ecco il serafico non lo inserirò...

• Mi piace 1

Inviato
Il 03/06/2025 alle 20:47, incuso dice:

Grazie della segnalazione. Io gestisco il calendario eventi della FICN (https://ficn.org/attivita/calendario-eventi-numismatici/) proprio pensato per permettere una pianificazione dei convegni senza sovrapposizioni. Calendario poi esportato qui nel calendario di lamoneta, su qualche sito web, su un paio di canali telegram ecc. ecc.
Ecco il serafico non lo inserirò...

Perchè non inserirai il Serafico?

Inviato
38 minuti fa, max65 dice:

Perchè non inserirai il Serafico?

Penso perchè si va a sovrapporre a 2 convegni già in calendario da tempo

• ADMIN
Staff
Inviato
Il 06/06/2025 alle 12:29, simonesrt dice:

Penso perchè si va a sovrapporre a 2 convegni già in calendario da tempo

Confermo

• ADMIN
Staff
Inviato

Segnalo anche qui l'interessante articolo di CN sui "retroscena" di veronafil 2025:

https://www.cronacanumismatica.com/lincerto-futuro-di-veronafil-diamo-voce-a-la-voce-scaligera/

Inviato

tutto evolve, si cerchi una nuova location fuori Verona...

solve et coagula

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Ernestina dice:

tutto evolve, si cerchi una nuova location fuori Verona...

solve et coagula

Concordo. Ci sono dei centri congressuali o città con dei poli fieristici. Oppure reperire un albergo con grande sede congressuale, ma temo che per questi grandi spazi si trovino più su Milano e Roma.    

Inviato (modificato)
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Concordo. Ci sono dei centri congressuali o città con dei poli fieristici. Oppure reperire un albergo con grande sede congressuale, ma temo che per questi grandi spazi si trovino più su Milano e Roma.    

fiera di Montichiari? non so se sia più economica ma è per dire, ci sono gli spazi sul territorio

Modificato da Ernestina

Supporter
Inviato
Adesso, Ernestina dice:

fiera di Montichiari?

Perché no ? Tra l'altro Nemmeno molto lontano da Verona, basta che abbiano gli spazi sufficienti e disponibili.   

Inviato

Un centro fieristico come é dislocato a Verona adesso é l' ideale per come la penso io. Credo che se la location dovesse cambiare, il primo ad alzar bandiera bianca sarei io, che una volta all' anno un macello di km se li fa pure volentieri pur di esserci.

Questo per tante ragioni, logistiche e di spostamenti ecc.

Supporter
Inviato
9 minuti fa, caravelle82 dice:

Un centro fieristico come é dislocato a Verona adesso é l' ideale per come la penso io. Credo che se la location dovesse cambiare, il primo ad alzar bandiera bianca sarei io, che una volta all' anno un macello di km se li fa pure volentieri pur di esserci.

Questo per tante ragioni, logistiche e di spostamenti ecc.

Certo @caravelle82, Verona è abbastanza comoda, esci al casello, percorri pochi chilometri, parcheggi ed attraversi la strada. Dipende poi da dove tutti viviamo, l'ideale sarebbe non troppo distante da Verona. Poi se l'organizzazione riuscirà ad accordarsi con le varie direzioni, ben venga se rimarrà nella città scaligera.

Inviato
3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Certo @caravelle82, Verona è abbastanza comoda, esci al casello, percorri pochi chilometri, parcheggi ed attraversi la strada. Dipende poi da dove tutti viviamo, l'ideale sarebbe non troppo distante da Verona. Poi se l'organizzazione riuscirà ad accordarsi con le varie direzioni, ben venga se rimarrà nella città scaligera.

Pensa chi viene col treno,bus ecc...

Mica poi si impelaga in zone piú esterne.. ehh purtroppo é cosi

Supporter
Inviato
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Pensa chi viene col treno,bus ecc...

Mica poi si impelaga in zone piú esterne.. ehh purtroppo é cosi

Hai ragione, sono stato egoista, non ho valutato i mezzi pubblici. Per me esiste solo l'automobile 😆

Inviato

Mi sembra che durante il covid,ma potrei sbagliare, si è svolto a Cerea. Fanno già una fiera dell'elettronica.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 minuti fa, prtgzn dice:

Mi sembra che durante il covid,ma potrei sbagliare, si è svolto a Cerea. Fanno già una fiera dell'elettronica.

Ecco Cerea è nel veronese a circa 30 km

Inviato
24 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Hai ragione, sono stato egoista, non ho valutato i mezzi pubblici. Per me esiste solo l'automobile 😆

Ma no figurati io volevo solo spiegarmi🤣 non era na tiratina d' orecchio ahahaja non mi permetterei mai😉

25 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Eh ma se vieni dal sud con l' auto, ti stai a mare🤣

Verona nonostante sia lontana per i meridionali, risulta comunque una "pazzia" fattibile. Parlavo con anziani collezionisti che venivano anche da Roma ecc. La gente viene se vuol far la "pazzia", ma fino ad un certo punto, poi ripeto, se deve essere l' impresa di Fiume ( dai oggi é domenica, l' ho sparata grossa mo😅), bandiera bianca.

Supporter
Inviato
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Ma no figurati io volevo solo spiegarmi🤣 non era na tiratina d' orecchio ahahaja non mi permetterei mai😉

Eh ma se vieni dal sud con l' auto, ti stai a mare🤣

No problem @caravelle82 😆 ad ogni modo servirebbe una sede facilmente raggiungibile con tutti i mezzi, ma credo che si possa trovare. Dai, speriamo che Verona replichi.

Inviato
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

No problem @caravelle82 😆 ad ogni modo servirebbe una sede facilmente raggiungibile con tutti i mezzi, ma credo che si possa trovare. Dai, speriamo che Verona replichi.

Lo spero perché é una gran fiera e piena per tutti i gusti

Supporter
Inviato

@caravelle82, la butto lì, perché non farla allora a Roma ? Qualcuno del nord adesso andrà a "jettare o' veleno" .... Roma ha gli spazi e ci sono anche dei grandi alberghi con spazi espositivi. Raggiungibile con i treni veloci. 

Inviato
30 minuti fa, Alan Sinclair dice:

@caravelle82, la butto lì, perché non farla allora a Roma ? Qualcuno del nord adesso andrà a "jettare o' veleno" .... Roma ha gli spazi e ci sono anche dei grandi alberghi con spazi espositivi. Raggiungibile con i treni veloci. 

Ma che io sappia stanno giá eventi romani😅

Io "contaminerei" di eventi tutta Italia onestamente. Sempre di piú.

Inviato

Verona fiere è comodissima perché è appena fuori all'uscita dal casello dell'autostrada. Cerea è scomoda per raggiungerla, anche se è una bella zona. Non mi vengono in mente altri spazi grandi per una fiera come il Veronafil se non Bologna fiere, Piacenza o Parma tutte e tre comode vicino all'autostrada. 

Ci sarebbe anche Gonzaga che ha dei grandi padiglioni ed è un paese conosciuto per il bellissimo mercatino. Ma dista una 10km dal casello della A22.

Inviato (modificato)

Una grande fiera che si rispetti secondo me deve avere tutti i requisiti apposto( tanti,oltre la.location e spazio),tra cui la percorribilitá e raggiungibilitá,anche da chi viene da "fuori fuori" . Quando é cosí,diventa veramente nazionale,fruibile a tanti,quando i parametri scendono,diventa LOCALE. (bandiere bianche al vento).

Modificato da caravelle82

Inviato
3 ore fa, caravelle82 dice:

Una grande fiera che si rispetti secondo me deve avere tutti i requisiti apposto( tanti,oltre la.location e spazio),tra cui la percorribilitá e raggiungibilitá,anche da chi viene da "fuori fuori" . Quando é cosí,diventa veramente nazionale,fruibile a tanti,quando i parametri scendono,diventa LOCALE. (bandiere bianche al vento).

Hai ragione, purtroppo è la verità.

La situazione si può sbloccare solo tra il circolo e l'ente fiera oppure far dividere i maggiori costi tra il circolo stesso, ente fiera (abbassando le pretese), operatori (che già immagino sia belli alti) e clienti. Perchè diciamoci la verità, il prezzo di 6€ è ridicolo per una fiera che dovrebbe avere carettere nazionale o estero.

Lo ripeto fino allo sfinimento: se fosse tutto organizzato bene, avere un biglietto di 15/20€ si pagherebbe più che volentieri.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.