andreamoneta87 Inviato 20 Aprile, 2025 #1 Inviato 20 Aprile, 2025 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono entrato nel mondo del collezionismo numismatico circa un anno fa. Mi chiedevo a livello di grado di conservazione come valutereste questi 50 centesimi del 1920 con bordo rigato da poco entrato nella mia collezione. Le foto secondo me non rendono appieno ma son le migliori che son riuscito a fare. La moneta ha in realtà un bel lustro che non è valorizzato appieno dalle foto. Ho letto che fra un BB e SPL c’è una differenza di valutazione sensibile. In generale con le monete in nickel come queste faccio più fatica per ora a definire la conservazione. Cita
Alan Sinclair Inviato 20 Aprile, 2025 Supporter #2 Inviato 20 Aprile, 2025 Intanto Benvenuto nel Forum @andreamoneta87 ! Esemplare molto comune, premesso che la moneta sia autentica, ha diversi segnetti e buchetti, secondo me conservazione BB. Cita
Scudo1901 Inviato 20 Aprile, 2025 #3 Inviato 20 Aprile, 2025 Ciao e benvenuto concordo con Alan. Ho anche il dubbio che sia stata lavata. Saluti e auguri 1 Cita
fatantony Inviato 20 Aprile, 2025 #4 Inviato 20 Aprile, 2025 Benvenuto! Anche secondo me siamo intorno al BB guardando i rilievi e i colpetti. Moneta comunque gradevole. Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 20 Aprile, 2025 #5 Inviato 20 Aprile, 2025 io sono benevolo direi BB+ Cita
darioelle Inviato 21 Aprile, 2025 #7 Inviato 21 Aprile, 2025 La moneta è stata pulita, BB mi sembra una valutazione corretta Cita
andreamoneta87 Inviato 21 Aprile, 2025 Autore #8 Inviato 21 Aprile, 2025 Intanto grazie mille per tutte le risposte, mi è stata venduta come BB quindi allineata al vostro giudizio. Sulla pulizia ho anche chiesto quel giorno ma mi è stato detto di no, onestamente non sapevo giudicare avendo poca esperienza sulle monete pulite però la domanda me la sono posta anche io. Avendola in mano direttamente e guardando in rete altri 50 centesimi 1920 anche periziati di grado più alto (degli SPL che onestamente a me non sembrano tali) io gli darei un BB+ però non mi scosto di tanto quindi vuol dire che sto iniziando a capirci qualcosina 🙂 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..