Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana non identificata


Risposte migliori

post-6454-1187101658_thumb.jpgSalve,

possiedo una moneta romana di bronzo che non riesco ad identificare: qualcuno può aiutarmi?

Sul dritto è raffigurata un profilo maschile rivolto verso destra, incoronato con alloro, senza barba e con due nastrini (uno che scende lungo la nuca, l'altro che se ne discosta a 45 gradi).

Sul verso è presente un figura femminile con veste drappeggiata (forse la pax o una dea?) in piedi leggermente rivolta verso sinistra con in mano sul lato destro un oggetto orizzontale(ramoscello? arma?) mentre sul lato sinistro molto probabilmente una cornucopia.

La moneta pesa circa 24g ed ha un diametro orizzontale di 29mm e verticale di 27mm

Grazie!

duca000

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un sesterzio di Antonino Pio, al retro probabilmente la Dea Fortuna con cornucopia e timone, se individui parte della legenda si può tentare un'identificazione più precisa

Link al commento
Condividi su altri siti


post-6454-1187260053_thumb.jpgDunque, ho cercato di evidenziare nel file allegato i tratti più evidenti della moneta e anche alcune lettere.

Sul dritto ho sottolineato i lacci sulla nuca (che non scorrono paralleli tra loro), la corona d'alloro e ad uno sguardo più attento la figura sembrerebbe avere la barba(il che avallerebbe ancor più l'ipotesi di Antoninus Pius).

Sul verso ho individuato certamente il carattere S e probabilmente anche il C (che ho indicato in blu perché non ne sono sicuro al 100%). E' inoltre ben visibile una lettera O seguita da un tratto di lettera verticale che potrebbe essere una I o una parte di un carattere tipo E,T,P,D,L,N,..).

E' comunque evidente che la figura regge una cornucopia, il che esclude il suggerimento che possa trattarsi di Cohen 1033 (è la prima volta che mi cimento in monete romane, e non sono prtico di questo tipo di classificazione, per cui ho navigato un po' in rete in cerca di immagini delle monete che mi avete gentilemente suggerito...).

Per quanto riguarda la Cohen 380, mi sembra che la S sia molto più vicina al corpo della figura in piedi ripetto al caso della mia moneta, dove la S sembra piuttosto subito sotto alla punta dell'oggetto orizzonatale che la figura femminile tiene nella mano destra.

Che ne pensate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


E' comunque evidente che la figura regge una cornucopia, il che esclude il suggerimento che possa trattarsi di Cohen 1033 (è la prima volta che mi cimento in monete romane, e non sono prtico di questo tipo di classificazione, per cui ho navigato un po' in rete in cerca di immagini delle monete che mi avete gentilemente suggerito...).

253333[/snapback]

Perche' no? :)

La descrizione della C1033 e':

La Fortune debout à gauche, tenant un gouvernail sur un globe et une corne d'abondance

( http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_ii/p369.html e seguente)

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


post-6454-1187299700_thumb.jpgMi sa che ci hai visto bene!

Nel file allegato sono riuscito ad individuare quasi tutte le lettere sul lato dritto della Cohen 1033 (quando sai che cosa cercare è più facile individuare le lettere:) ...)

[appena completo l'identificazione delle lettere nel verso, posto anche quello]

Mi resta una curiosità: cercando di identificare questa mia moneta, cercavo una moneta identica in rete credendo erroneamente che tutte le monete (ad esempio la Cohen 1033) uscissero identiche tra loro. In relatà mi hai aperto gli occhi sul conectto di "descrizione" dei soggetti della moneta e ovviamente delle scritte, che al tempo dei romani servivano frose come una sorta di garanzia per individuare subito il tipo si moneta e la sua genuinità. Mi sbaglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti!

Oggi sono passato dall'ufficio postale e mentre ero in fila ho sfogliato il catalogo del negozio Poste Shop e mi sono imbattuto in una moneta in vendita (probabilmente tramite Bolaffi) che mi è sembrata proprio quella che stavo cercando di identificare. Ho allegato la scansione del volantino.

monetak.jpg

Secondo voi si tratta dello stesso sesterzio?

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.