Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

nella speranza che abbiate passato una dolce Pasqua😊 , scrivo questo post per mettere in guardia i lettori affezionati delle monete di Venezia dalla subdola presenza e vendita in asta baia di monete contraffatte, spacciate per falsi d'epoca o peggio per monete normali.

Il venditore è sempre lo stesso e la grande quantità dei rozzi tondelli fa presumere che sia egli stesso l'autore di tale falsificazione. Al confronto il Meneghetti era un genio. I tondelli (non le chiamo monete e capirete il perchè) presentano errori di vario genere, vengono stampati o coniati Dritti e Rovesci senza nessuna pretesa di qualità e vengono abbinati in maniera casuale in modo da creare confusione ed indurre in errore i meno esperti.

Potete vedere con i vostri occhi che genere di opere d'arte è capace l'autore.

image.thumb.jpeg.6bc1f8cfe3f23e1fb0409f72298980aa.jpegimage.thumb.jpeg.c5736649b7c4ca1ebe56b8fe30b34db0.jpeg

La moneta sopra dovrebbe essere un bagattino anonimo con RCLA. Ma per evitare lavoro supplementare ecco che pur mantenendo lo stesso rovescio cambia il dritto.

image.thumb.jpeg.53207419c9dc8a266ae2450e1d8c709e.jpeg

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Il vero colpo di genio dopo aver provato la vendita di vari pezzi fra cui queste 2:image.thumb.jpeg.e5b4e70554b09301ff7d221427962a50.jpeg

è stata la creazione del bagattino di Nicolo' Tron.

Foto 1 di 2Repubblica di Venezia, Bagattino Tron - Foto 2 di 2Repubblica di Venezia, Bagattino Tron - Foto 1 di 2

Mi scuso con gli amici, ma copiare ed incollare da baia presenta una serie di difficoltà. In ogni caso potete ben vedere quanto siano rossi tutti i tondelli messi in vendita.

Fate attenzione per cortesia. Queste non sono altro che tondelli moderni creati al solo scopo di lucro.

Fabry

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)

In passato lo avevo contattato per un "mezzanino con la croce"(che mi manca) che vendeva, mi pareva molto strano e ho chiesto se lo avesse fatto vedere a un perito, mi aveva detto che lo aveva fatto vedere ad Erpini e diceva essere autentico, ma non l'aveva fatto chiudere, altrimenti sarebbe costato di più 🤣. Quindi non mi stupisce che il bagattino del post provenga dallo stesso venditore.

Screenshot_20250428-061528~2.png

Modificato da VenetianLover
  • Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, VenetianLover dice:

In passato lo avevo contattato per un "mezzanino con la croce"(che mi manca) che vendeva, mi pareva molto strano e ho chiesto se lo avesse fatto vedere a un perito, mi aveva detto che lo aveva fatto vedere ad Erpini e diceva essere autentico, ma non l'aveva fatto chiudere, altrimenti sarebbe costato di più 🤣. Quindi non mi stupisce che il bagattino del post provenga dallo stesso venditore.

Screenshot_20250428-061528~2.png

 

Ciao, avevo visto questo mezzanino sempre dello stesso "autore", ma non trovavo più la foto. A mio modo di pensare racconta un sacco di frottole. Basta vedere l'immagine da te postata. R3 ma dove? E la data? 14.4.1519. Guarda non commento oltre che è meglio. In ogni caso segnalato......

Awards

Inviato
24 minuti fa, fabry61 dice:

Ciao, avevo visto questo mezzanino sempre dello stesso "autore", ma non trovavo più la foto. A mio modo di pensare racconta un sacco di frottole. Basta vedere l'immagine da te postata. R3 ma dove? E la data? 14.4.1519. Guarda non commento oltre che è meglio. In ogni caso segnalato......

 

Sei poco gentile verso un artista, in futuro leggeremo un libro chiamato "Corpus Opus Ricczan0ensis" 🤣 e questi esemplari varranno un sacco di soldi!

  • Haha 1

Inviato

Ciao carissimo, in ogni caso 1 esemplare della nouvelle vague falsificatorum è in mio possesso.🤣

  • Haha 1
Awards

Inviato

Pur non collezionando questa tipologia ti ringrazio della segnalazione, è sempre utile essere messi in guardia in questi casi.

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao!

Grazie ad entrambi per queste segnalazioni; tra l'altro noto che i tondelli, salvo alcune limature sul bordo, dati i tipi, sono fin troppo rotondi.

saluti

luciano

  • Mi piace 3
  • Grazie 1

  • 1 mese dopo...
Inviato

Mi inserisco nella discussione dopo averla debitamente condivisa sui social vista l'importanza del tema trattato. Il venditore ha fatto un'altra vittima. Le monete proposte, e poi acquistate da un mio amico che non sapeva di questa faccenda, sono in parte della stessa tipologia di quelle già segnalate da Fabry, ma ne sono spuntate delle altre. Come vedete dalle foto allegate il bagattino con la madonna e il bambino deve essere il vero cavallo di battaglia di questo signore. Sono presenti però anche esemplari che almeno nell'iconografia provano a riprendere il "Redentore su trono" tipico dei grossi, oppure esperimenti di replica del mezzo soldo da sei bagattini a nome di Alvise Mocenigo. Il pezzo più strano è però sicuramente quello che presumibilmente dovrebbe replicare una bolla o sigillo datato dal cartellino XVIII o XVII secolo. Che dire, bisogna solo inchinarsi nei confronti di un vero fenomeno😆.

 

Aggiungo inoltre che alla richiesta del mio amico di ricevere riferimenti circa la provenienza della moneta il signore ha segnalato un certo lotto di un'asta di inizi anni 2000: il dubbio che le monete non provenissero dal suo ingegno lì per un attimo mi ha sfiorato. Dopo aver con fatica recuperato il catalogo in questione, il lotto nomina tutte altre monete e di certo non questi abbozzi. Fine della storia.

 

A parte gli scherzi, torniamo a collezionare monete vere, che trasudano storia e storie infinite e non pezzi di metallo battuti l'altro ieri.

 

Buon collezionismo.

 

  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.