nuvola_rossa Inviato 1 Maggio, 2025 #1 Inviato 1 Maggio, 2025 Buongiorno a tutti Sto analizzando un peso monetale che dovrebbe essere di Luigi di Francia. Tuttavia non riesco a capire di quale Luigi si tratti ed inoltre non riesco ad identificare il significato della lettera A che compare sotto lo stemma. Chiedo cortesemente il vostro aiuto. il Peso è di 15 grammi ed è in bronzo diametro 25 mm Spessore 3 mm Allego le foto delle due facce Grazie a tutti Cita
nuvola_rossa Inviato 24 Maggio, 2025 Autore #2 Inviato 24 Maggio, 2025 Nel frattempo ho continuato le ricerche ho trovato la descrizione "Peso monetale Luigi di Francia punzone A" Tuttavia non sono riuscito a capire di quale Luigi di Francia si stia parlando e cosa significhi il Punzone A. Qualcuno ha qualche notizia in più per favore gli ne sarei veramente grato. Grazie e buona giornata Cita
ceolo Inviato 24 Maggio, 2025 Supporter #3 Inviato 24 Maggio, 2025 Buonasera, A era il segno di zecca per Parigi. Probabilmente chi ha fabbricato il peso, aveva presente delle monete coniate da quella zecca. Per la catalogazione ci vorrebbe qualcuno in possesso del volume di The Zavattoni Collection - part 2: France, io ho solo le parti 1 e 3, rispettivamente dedicate all'Italia ed a Spagna/Portogallo. Buona fortuna Federico 1 Cita
nuvola_rossa Inviato 24 Maggio, 2025 Autore #4 Inviato 24 Maggio, 2025 Grazie mille Federico per le informazioni! buona serata 🙂 Cita
dux-sab Inviato 24 Maggio, 2025 #5 Inviato 24 Maggio, 2025 (modificato) per conoscere a quale re Luigi si riferisce basta trovare la moneta corrispondente. Luigi 16 Modificato 24 Maggio, 2025 da dux-sab 1 Cita
nuvola_rossa Inviato 26 Maggio, 2025 Autore #6 Inviato 26 Maggio, 2025 Ho trovato questo peso monetale del 1788 di Luigi XVI credo che ci sia corrispondenza. Cosa ne pensate? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..