gennydbmoney Inviato 2 Maggio, 2025 #1 Inviato 2 Maggio, 2025 Buonasera a tutti,ho questa monetina che faccio fatica ad inquadrare correttamente, secondo me è un cagliarese di Filippo IV di Spagna per la zecca di Cagliari,da quel poco che riesco a vedere sembrerebbe del secondo tipo e quindi con la raffigurazione del Re a testa nuda e non coronata, inoltre consultando il catalogo del forum sia il primo che il secondo tipo riportano al rovescio la croce con 4 globetti e non con 4 anellini come nel mio esemplare... Purtroppo non ho testi specifici per queste monete e potrei anche aver sbagliato ad averlo attribuito a Filippo IV... Il peso è di 0,58 grammi mentre il diametro è di 13,75 millimetri nel punto più largo... Grazie per eventuali riscontri... 1 Cita
Litra68 Inviato 2 Maggio, 2025 #2 Inviato 2 Maggio, 2025 Buonasera a tutti, @gennydbmoneye se invece fosse una moneta di Giovanni II D'Aragona? Saluti Alberto Cita
Fra Landi Inviato 5 Maggio, 2025 #3 Inviato 5 Maggio, 2025 A mio parere è un falso d'epoca di Filippo III, con Filippo IV le monete minute battute a Cagliari fanno un salto di qualità, trovarle anepigrafi mi farebbe dire che è un falso battuto nei boschi della Sardegna. Nel tuo caso direi un falso da 3 Cagliaresi di Filippo III. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..